Come analizzare le vostre attività su Instagram? Una introduzione agli Insight - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come analizzare le vostre attività su Instagram? Una introduzione agli Insight Per analizzare le vostre attività su Instagram un utilissimo strumento sono gli Insight. Ecco una introduzione

Come analizzare le vostre attività su Instagram? Una introduzione agli Insight

Utilizzare gli Insight di Instagram è importante per analizzare l’andamento delle vostre attività sul social visuale per eccellenza. Qualsiasi azione finalizzata a ottenere esiti di marketing deve essere accompagnata da una rilevazione precisa e dettagliata delle statistiche relative alla fruizione di ogni post pubblicato. A questo scopo bisogna avere a disposizione degli strumenti che permettano di individuare il comportamento degli utenti e le loro attività collegate a ciascun contenuto messo online.

Instagram attualmente è uno dei social più in crescita tra tutti quelli esistenti. Gli utenti sono estremamente attivi e coinvolti e il tempo di permanenza è mediamente molto elevato. Inoltre ogni utente tende a scorrere moltissimi post prima di chiudere la sessione e con molti di questi sviluppa delle interazioni. I digital marketer più avveduti sanno che sfruttare bene Instagram significa conquistare l’attenzione e l’interesse di larghe fette di pubblico che nel tempo possono trasformarsi in clienti.

Perché questo avvenga, però, è indispensabile capire quale comportamento gli utenti mettano in atto nei confronti di ciascun post dell’azienda. I contenuti pubblicati sono effettivamente coinvolgenti? Le reazioni sono numerose? Le persone commentano spesso? Sono solo alcune delle indicazioni che un marketer online può valutare per capire se il lavoro svolto su Instagram sia effettivamente di valore e in questo senso gli Insight sono una risorsa preziosa.

 

Cosa sono gli Insight di Instagram?

Si tratta di uno strumento di Instagram stesso che permette l’analisi dei dati demografici dei propri follower e delle loro azioni. Grazie a queste informazioni è possibile monitorare l’andamento delle campagne, le prestazioni dei singoli post e conoscere alcune informazioni che riguardano i propri follower. Questo strumento è disponibile soltanto per gli account aziendali.

Per potere visualizzare i dati di Insight sulla pagina del proprio account bisogna cliccare sull’icona a grafico che compare in alto a destra dello schermo: in questa maniera potremo venire a conoscenza dei dati che riguardano il nostro profilo. È possibile anche conoscere le statistiche valide per un singolo post, accedendo al post stesso e cliccando su ‘Visualizza dati di Insight’. Inoltre, è possibile anche visualizzare i dati di Insight relativi a una storia.

Va detto però che questo strumento è disponibile soltanto per l’app da mobile. Da desktop non è possibile accedervi.

 

Dati sui follower

Nella home page degli Insight sono presenti i dati di riepilogo relativi ai contenuti pubblicati negli ultimi sette giorni. Scopriremo quindi quanti follower possediamo, quanti ne abbiamo acquisiti nell’ultima settimana, quanti post abbiamo pubblicato in totale e quanti negli ultimi sette giorni. Per quel che riguarda i follower, si possono scoprire dati sul genere, e quindi in percentuale quanti tra maschi e femmine ci seguono. Inoltre possiamo anche conoscere il range di età di tutti o dei soli maschi o delle sole femmine. Inoltre veniamo a conoscenza anche della loro localizzazione in termini di città o di Paese di provenienza. Sappiamo anche i dati relativi al momento in cui i nostri follower sono connessi a Instagram, in termini di ore del giorno e di giorno della settimana. Per poter visualizzare tutti questi dati bisogna avere almeno 100 follower.

 

Altri dati: visualizzazioni e copertura

Nella home degli Insight compaiono anche grafici a barre che permettono di conoscere le visualizzazioni (o impressioni) totali, la copertura e le visualizzazioni del profilo negli ultimi sette giorni. Bisogna distinguere in particolare le differenze tra i termini ‘visualizzazioni’ e ‘copertura’: per visualizzazioni si intende il numero totale di volte in cui i post sono stati visti; se uno stesso utente ha visto cinque volte lo stesso contenuto, verranno segnate cinque visualizzazioni; per copertura si intende invece il numero di utenti unici che hanno visualizzato i nostri post.

 

A cosa servono i dati di Insight?

Tutte queste informazioni sono molto utili per conoscere bene i nostri follower a livello di dati demografici, di orari prediletti di connessione e altro ancora, al fine di pubblicare contenuti che possano essere di loro gradimento e ottenere il massimo della copertura possibile. Mettere a fuoco le caratteristiche del proprio target di riferimento è indispensabile per progettare l’intera campagna di comunicazione di web marketing.

 

Aumentare l’efficacia della comunicazione su Instagram e in generale nei social media significa dare nuove opportunità di crescita al business aziendale. Noi di Communication Village possiamo darti una mano nel definire quali azioni sono vincenti e come vanno attuate per ottenere risultati realmente significativi in termini di ritorno sull’investimento. Contattaci quando vuoi: possiamo darti consigli su come sviluppare la tua comunicazione di marketing online o per supportare in modo diretto le tue attività di digital marketing.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top