Perché è importante per un'azienda fare Instagram marketing - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Perché è importante per un’azienda fare Instagram marketing Perché l'Instagram marketing rappresenta una risorsa per la comunicazione di un'azienda? La risposta in 4 punti

Perché è importante per un’azienda curare la propria immagine su Instagram

Essere presente in Instagram e fare Instagram marketing è molto importante per un’azienda, perché se crediamo che Facebook sia il posto migliore dove intercettare clienti, anche potenziali, non dobbiamo sottovalutare il potere di Instagram in termini di engagement. L’instagram marketing rappresenta davvero una risorsa importante per la comunicazione di un’azienda, a patto che decida di farne un buon uso uniformandosi agli usi e costumi della piattaforma.

In particolare occorre avere a disposizione immagini ben fatte e il più possibili coerenti tra loro e soprattutto con l’immagine che desideriamo comunicare della nostra azienda e utilizzare al meglio gli hashtag. Inoltre in questo caso al contrario di quanto avviene per Twitter abbondare è un’ottima scelta in quanto aumenta la portata del nostro post e le probabilità che gli utenti vi si imbattano. Ma quali sono le ragioni per le quali non solo è importante ma anche consigliabile che un’azienda curi la propria immagine su Instagram?

 

1. Instagram è il posto migliore dove applicare la tecnica del visual storytelling

Instagram è il social network dove l’intera comunicazione passa per immagini. Siamo d’accordo: esiste anche lo spazio riservato alle didascalie, ma è indubbio che i contenuti visuali siano più visibili, più potenti e persuasivi. Per questo è importante postare sempre e solo immagini di alta qualità e che raccontino una storia. Se vogliamo infatti avvincere gli utenti occorre cercare di entrare in connessione anche emotiva con loro; saremo noi a decidere quale genere di sentimenti o emozioni suscitare in base al tipo di cliente che desideriamo attirare.

 

2. Traffico di qualità verso siti e blog

In molti si stupiranno di trovare questo punto tra le motivazioni per le quali l’Instagram marketing può essere considerato una risorsa per le aziende, dato che nei post non a pagamento non è consentito inserire link. L’unico posto dove è consentito farlo è all’interno della propria biografia, ma ciò che molti non sanno è che questo non impedisce agli utenti davvero interessati di cliccare sul nome dell’azienda, visitarne il profilo per poi visitare il nostro sito o blog.

 

3. La concorrenza è meno numerosa rispetto ad altri social network

Instagram è un territorio abbastanza inesplorato per le aziende e questo fa sì che il numero di concorrenti sia abbastanza esiguo. Stando così le cose, le aziende che decidono di cogliere al volo l’occasione dell’Instagram marketing sia con post normali che con le sponsorizzazioni possono godere di un pubblico abbastanza vergine e di una visibilità di gran lunga superiore rispetto ad altri social network, compreso il fratello maggiore Facebook.

 

4. È un’applicazione per dispositivi mobile

La maggioranza degli accessi e delle operazioni anche sui social network avviene da dispositivi mobile ed è per questa ragione che le aziende che desiderano comunicare sul web non possono procedere senza prendere in seria considerazione le preferenze e le esigenze dei possessori di smartphone e tablet. Chi comunica attraverso Instagram gode sicuramente di una posizione privilegiata trattandosi di un’app che nasce e può essere utilizzata solo da dispositivi mobile.

 

Fare Instagram marketing, e in generale social media marketing, è un modo di straordinaria efficacia per ottenere risultati di valore nel mercato online (e indirettamente anche in quello offline). Noi di Communication Village siamo specializzati nel sostenere le aziende a sfruttare al meglio internet e il web per il proprio marketing: se hai bisogno di consigli, suggerimenti o di un supporto nello sviluppo del tuo digital marketing contattaci subito! Sapremo darti un contributo importante aiutandoti a incrementare il tuo business.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top