Logo di Communication Village

• The digital marketing agency •
per le PMI italiane

Communication Village è stata fondata a Pavia nel 2007 da Pierluigi Emmulo e Arianna Bernardini con l’obiettivo di offrire servizi negli ambiti più innovativi del marketing digitale, concentrandosi in particolare sulle esigenze delle piccole e medie imprese italiane.

Fregio Communication Village

Dalle prime sperimentazioni di nuovi modelli di marketing nei mondi virtuali immersivi come Second Life, i fondatori di Communication Village hanno iniziato ad approfondire le strategie e le operatività più efficaci per fare comunicazione e vendita utilizzando tutte le opportunità offerte dal Web 2.0.

Oggi i manager del team hanno una competenza che li porta a padroneggiare tutte le forme di digital marketing più potenti ed efficaci in una prospettiva multichannel e omnichannel, facendo perno sulla centralità della customer experience e sull’utilizzo di formule di marketing finalizzate alla vendita e basate su vari tipi di funnel che puntano a coinvolgere i consumatori, indirizzarli all’acquisto e successivamente alla fidelizzazione.

Fregio Communication Village

I manager della squadra (Pierluigi Emmulo, Arianna Bernardini, Marcella Trogu, Daniele Donzì) coordinano un’ampia rete di collaboratori e partner selezionati per la loro esperienza professionale e la loro competenza in molteplici settori, in modo da soddisfare ad altissimi livelli qualsiasi esigenza di comunicazione e marketing online.

Ogni settimana ciascun componente del team dedica del tempo per aggiornare il proprio know-how, studiando e sperimentando in prima persona tutte le novità del marketing e della comunicazione online. Frutto di queste ricerche è il BLOG di Communication Village, uno dei punti di riferimento in Italia nel campo del digital marketing e della comunicazione online.

La nostra forza è nelle nostre competenze

Pierluigi Emmulo

Fondatore e CEO – Marketing Manager

Creare progetti di comunicazione con un’attenzione costante al ritorno dell’investimento e alle opportunità del mercato: questo il denominatore comune delle mie attività professionali.

La mia competenza poggia su una solida base culturale specifica orientata alla comprensione profonda dell’universo dei media e dei modelli di business legati alla comunicazione (laurea in Filosofia, seguita da un master di primo livello in “Marketing Turistico” e da un master internazionale di secondo livello in “Media Science and Technology” presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Università di Pavia), affinata sia ricoprendo il ruolo di project manager nella realizzazione di siti web, sia attraverso una lunga serie di collaborazioni con aziende specializzate nella comunicazione e nel marketing online. Esperienze che mi hanno condotto anche a svolgere attività di consulenza e formazione nel campo del web marketing e successivamente del social media marketing.

Oggi sono in grado di apportare un contributo decisivo al successo delle aziende, mettendo al loro servizio una solida esperienza sia nell’ideazione e gestione di progetti web innovativi e avanzati sia nell’elaborazione di strategie e soluzioni di digital marketing capaci di portare risultati concreti e misurabili alle aziende.

Arianna Bernardini

Fondatrice – Content Manager

Amante della comunicazione in tutte le sue forme, compresa la comunicazione in ambienti virtuali e interattivi, mi sono laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi sperimentale (“Lessicografia italiana e ungherese comparata: il linguaggio informatico-telematico. Classificazione tipologica di anglicismi e neologismi”) e ho poi frequentato con profitto il corso di formazione superiore presso BlumediAcademy, Accademia di Web Communication (Milano).

Conosco diverse lingue (inglese, russo, ungherese, spagnolo, francese; tedesco e arabo sono le lingue che attualmente sto approfondendo) e coltivo l’interesse per le letterature, le scienze del linguaggio e le filologie.

Da oltre 20 anni lavoro in qualità di Content Manager e Communication Strategist. Sono specializzata nella gestione di ogni aspetto legato ai contenuti online e sono in grado sia di ideare piani editoriali innovativi e originali che di seguire in modo efficace lo sviluppo di un sito web complesso in ogni sua parte.

Marcella Trogu

Project e social media manager

Dopo la laurea in Comunicazione Internazionale con una tesi sull’adattamento cinematografico ho iniziato a lavorare come content writer e content manager in contesti di comunicazione aziendale interna ed esterna e a gestire gruppi di lavoro.

Il Web 2.0 è la mia più grande passione insieme alle lingue straniere, al cinema, al teatro e alla letteratura.

Dopo avere affinato le mie conoscenze nel campo delle strategie per il web e del social media marketing attraverso corsi di formazione ed esperienze in azienda lavoro come Project Manager, Blogger, Content Marketing Manager e Social Media Marketing Manager.

Daniele Donzì

Business developer

Sono un ingegnere appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo delle imprese e dello sviluppo tramite l’innovazione digitale.

Grazie al Master di II livello in Economia e Gestione dell’Innovazione nelle PMI e nei distretti produttivi e ad altri corsi di formazione specialistica ho acquisito le competenze che mi permettono di aiutare le aziende a sviluppare il loro potenziale sul mercato e a sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.

In Communication Village, oltre ad assistere le imprese clienti e a sviluppare l’offerta di nuovi servizi, seguo il settore dei corsi di formazione erogati alle imprese e ai professionisti, individuando le nuove esigenze di formazione che derivano dall’introduzione di nuove tecnologie e mettendo a punto i piani formativi più adeguati.

Parla con noi!