Il social media marketing è una delle forme più efficaci di marketing online. Attuare dei servizi di social media marketing dà modo di ottenere due risultati fondamentali per un’azienda, che si traducono rapidamente in un aumento del fatturato:
Per ottenere questi risultati è indispensabile conoscere a fondo l’universo dei social media e le dinamiche di comunicazione e marketing online che oggi il web attuale consente. Inoltre bisogna padroneggiare bene tutte le tecniche di vendita online e le soluzioni tecnologiche che permettono di sfruttare al meglio le funzionalità dei vari social media e in generale del web.
Il nostro team è costantemente impegnato a studiare tutte le tecniche e le strategie di social media marketing più efficaci e in continuo cambiamento.
Grazie alle competenze acquisite e in costante sviluppo siamo in grado di erogare servizi di social media marketing di altissima qualità, focalizzati soprattutto sulle esigenze di marketing e comunicazione delle PMI.
Quali vantaggi danno alle aziende i servizi di social media marketing di Communication Village?
Le aziende che scelgono di affidarsi ai nostri servizi di social media marketing hanno questi benefici:
- miglioramento e consolidamento del rapporto con i propri clienti attuali e potenziali
- crescita del traffico sul sito
- aumento della notorietà del brand, dell’azienda e dei prodotti
- incremento delle vendite online (anche via e-commerce) e offline
- avvio di passaparola positivi sull’azienda e i suoi prodotti
- migliore comprensione delle esigenze e dei desideri dei clienti attuali e potenziali
- consolidamento della presenza sul mercato rispetto ai concorrenti
- acquisizione di contatti diretti con clienti potenziali che possono successivamente essere portati ad acquistare (lead generation)
Come eroghiamo i servizi di social media marketing
I nostri servizi di social media marketing vengono erogati seguendo quattro fasi:
- Viene analizzata la situazione aziendale in relazione al settore di mercato in cui opera, alle disponibilità di investimento, alla tipologia di prodotti o servizi offerti, al piano di marketing attuale, ecc. Al termine dell’analisi vengono definiti alcuni obiettivi realistici di crescita del business online che possono essere conseguiti tramite il lavoro di social media marketing.
- Viene definito un piano con tutti gli interventi e le azioni più efficaci da attuare sfruttando i social media più idonei alla comunicazione e al marketing dell’azienda. Tra i social media considerati ci sono Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, YouTube, Pinterest, Snapchat, TikTok.
- Il team di Communication Village svolge tutte le attività pianificate in autonomia, in collaborazione con un responsabile aziendale che fornisce informazioni, contenuti da sviluppare, dati, ecc.
- Vengono effettuati periodicamente dei report sulle attività svolte e sui risultati raggiunti in relazione agli obiettivi definiti, in modo da potere sempre migliorare ulteriormente le azioni attuate e ottenere esiti sempre più soddisfacenti e remunerativi.
Tra i servizi di social media marketing svolti possono esserci:
- la gestione e l’aggiornamento di account o pagine Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter, ecc.
- la creazione di contenuti ad hoc per ciascun social network
- la gestione diretta delle relazioni e delle conversazioni con gli utenti più attivi e influenti
- la gestione di campagne di advertising nei social media
- il controllo e il monitoraggio delle reazioni e delle interazioni degli utenti
- l’analisi della web reputation e del sentiment online
Se la tua azienda ha già delle persone interne disponibili che possono svolgere attività di social media marketing considera questi due aspetti:
• le attività non a pagamento svolte nei social (soprattutto quelle in Facebook) non ottengono più grandi risultati, perché le pagine aziendali ormai hanno una visibilità estremamente ridotta
• aggiornare correttamente una pagina Facebook o un account Instagram è abbastanza facile, se si sa come fare e in alcuni casi l’azienda può disporre di contenuti che la riguardano anche migliori di quelli che possono essere realizzati da un’agenzia o un fornitore di servizi esterni.
Per queste ragioni, buona parte della gestione delle pagine e degli account possono essere gestiti da risorse interne all’azienda, purché sufficientemente formate con dei corsi di formazione specifici.
I nostri corsi dedicati alle PMI forniscono le competenze tecniche ottimali per gestire le pagine e gli account dei social in autonomia, in modo da delegare ad agenzie esterne solo la gestione dell’advertising o di altre operazioni più complesse e quindi risparmiare una parte dei costi del marketing.
In particolare i nostri corsi di Social Media Marketing per le PMI spiegano:
- Come fare comunicazione rivolta al pubblico in modo coinvolgente e interessante
- Come scegliere e creare contenuti (testi, immagini, video) di qualità perfetti per i social network
- Le caratteristiche e le funzionalità tecniche delle pagine e degli account dei principali social media
- L’uso di strumenti utili per realizzare semplici grafiche e migliorare le immagini