Lo scopo della nostra consulenza di digital marketing è mettere l’azienda in condizione di sfruttare al meglio le risorse disponibili e ottenere risultati concreti nel più breve tempo possibile avvalendosi di tutte le opportunità più efficaci offerte da internet e dal web.

Consulenza di digital marketing

In cosa consiste la nostra consulenza?

La nostra competenza al servizio delle risorse dell'azienda

Moltissime piccole e medie imprese hanno una chiara visione del loro business e lo sviluppano bene sui canali tradizionali, ma non conoscono a fondo il digital marketing e le opportunità che internet e il web possono offrire. La nostra consulenza può permettere di definire delle buone strategie e pianificare le giuste azioni da svolgere nell’universo online.

Un supporto nella definizione di obiettivi nuovi in grado di fare crescere l'impresa

Gli obiettivi aziendali nel tempo devono essere ridefiniti. Il digital marketing e l’universo online oggi permettono di affrontare il mercato su altre prospettive e ottenere risultati straordinari, ma a condizione di fissare nuovi obiettivi concreti e raggiungibili. La nostra consulenza aiuta il management aziendale a capire meglio in quale direzione può sviluppare il business grazie a internet e al web e a darsi nuove mete.

Una pianificazione strategica attuata in modo preciso ed efficiente

Spesso le imprese sono oberate dalle attività quotidiane e dalla routine operativa e perdono di vista le buone strategie e la loro attuazione rigorosa. Il nostro intervento le aiuta a ridefinire il quadro strategico migliore per raggiungere gli obiettivi fissati e a pianificare in modo accurato le azioni da svolgere in modo da sfruttare al meglio le risorse disponibili.

Una valutazione dei risultati oggettiva e costruttiva

Il valore di una strategia si vede dai risultati raggiunti. Spesso però nell’ambito del marketing digitale le aziende non sanno interpretarli correttamente e si trovano a svolgere molte azioni senza capire se sono efficaci o no. Noi applichiamo delle misurazioni precise di ciascun azione di digital marketing svolta e la interpretiamo in base a modelli statistici affidabili e precisi, permettendo all’azienda di sapere cosa va bene e cosa deve modificare.

Quando conviene richiedere una consulenza di digital marketing?

Richiedere una consulenza è opportuno quando l’azienda ha già delle persone competenti in grado di svolgere il lavoro operativo ma ha bisogno di sapere come costruire una strategia e quali tattiche deve attuare per migliorare l’efficacia delle proprie azioni online.

Ecco i casi tipici in cui una consulenza di digital marketing può portare grandi benefici all’impresa:

  • Il lavoro di marketing online svolto non è soddisfacente o non ha portato risultati significativi.
  • I responsabili del marketing online hanno una competenza operativa ma non strategica e non sono in grado di pianificare azioni valide.

Se si verifica almeno una delle condizioni seguenti, la tua azienda ha bisogno di una consulenza:

  • Nell’ultimo anno le attività di digital marketing svolte non hanno portato risultati soddisfacenti rispetto alle previsioni.
  • Il personale aziendale è competente ma non riesce a ottenere risultati apprezzabili.
  • I tuoi concorrenti svolgono azioni simili a quelle della tua azienda, ma ottengono più risultati.

La nostra consulenza di digital marketing: come viene erogata

Una nostra consulenza viene svolta in tre fasi.

Analisi preliminare

Studiamo la presenza attuale dell’azienda su internet e nel web e le azioni di marketing e comunicazione online svolte. Su queste basi valutiamo le opportunità di crescita offerte dal mercato online, anche in relazione alle offerte e alle azioni di marketing delle altre aziende concorrenti. Al termine definiamo i principali obiettivi raggiungibili e una strategia generale di digital marketing e comunicazione online.

Piano di attività operative

Definiamo e pianifichiamo l’insieme delle azioni che i responsabili aziendali devono svolgere per ottenere i risultati. Il piano può comprendere attività di advertising online, social media marketing, Google Ads, SEO, produzione di contenuti, miglioramento della gestione del sito e dell’e-commerce (se presente), email marketing, influencer marketing, ecc.

Assistenza all'attuazione del piano e controllo degli esiti

Seguiamo l’azienda dando indicazioni durante lo svolgimento del piano di attività operative e controlliamo i risultati raggiunti. In questo modo identifichiamo gli errori commessi e proponiamo delle correzioni per migliorare le azioni e raggiungere gli obiettivi.