Facebook Insights: cambiamenti in vista per i video - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook Insights: cambiamenti in vista per i video I dati sulla performance dei video di una Pagina Facebook verranno mostrati in maniera più chiara e funzionale

Facebook Insights: cambiamenti in vista per i video

Facebook ha annunciato l’introduzione di nuove metriche all’interno degli Insights delle Pagine per quanto riguarda la performance dei video. Non si tratta di una vera e propria rivoluzione, bensì di una razionalizzazione dei dati e di qualche cambiamento dettato dalle segnalazioni dei gestori delle Pagine negli ultimi anni.

Le ragioni della crescente attenzione nei confronti dei video non deve lasciare stupiti: sono mesi che la piattaforma dimostra di tenere particolarmente a questo tipo di contenuto e si sta sforzando per rappresentare una valida alternativa al colosso YouTube. Ma stavolta piuttosto che concentrarsi sulla user experience degli utenti iscritti, il team di sviluppatori ha preferito applicare delle modifiche agli Insights per andare incontro alle esigenze di coloro che possiedono e gestiscono una Pagina su Facebook.

La prima novità riguarda l’aggiunta di una metrica che si riferisce alla media dei minuti visti: questo è un dato già disponibile per gli amministratori delle Pagina, anche se si riferisce al singolo video; è nelle intenzioni del Social Blu, invece, creare un nuovo dato aggregato che riassuma la media per tutti i video presenti in Pagina.

L’annuncio prosegue con un focus sulla sezione “Visualizzazioni di 10 secondi”: questa metrica si riferisce al numero di volte in cui un video è stato visualizzato per almeno 10 secondi. Con l’aggiornamento annunciato, il limite di tempo passa a 3 secondi (secondo quanto osservato, pare che la maggior parte dei proprietari preferisca concentrarsi proprio su questo lasso di tempo), ma i dati sui primi 10 resteranno disponibili per i singoli video e nell’API.

Sappiamo che è possibile analizzare i dati degli Insights dei video caricati su una Pagina Facebook anche in riferimento a un periodo di tempo ben preciso. Fino a oggi, però, il limite di tale funzionalità era che i video in questione e oggetto dell’analisi erano soltanto quelli caricati entro quello stesso lasso di tempo. Grazie al nuovo aggiornamento saranno disponibili i dati di tutti i video presenti in Pagina, al di là del momento in cui sono stati caricati.

Quante volte ci siamo trovati nella situazione di volere mettere a confronto la perfomance dei video sulla nostra Pagina Facebook rispetto al passato? Facebook promette che dal prossimo aggiornamento sarà più semplice: quando l’utente che gestisce la Pagina in questione sceglierà un periodo di tempo, per esempio 7 giorni, automaticamente vedrà apparire una rappresentazione grafica delle metriche che si riferiscono anche ai 7 giorni precedenti. In questo modo sarà più semplice misurare e controllare miglioramenti e peggioramenti delle prestazioni dei nostri video su Facebook.

Infine, l’ultima parte dell’annuncio cita la sezione dei “Video più popolari”: qui viene visualizzata una lista di 50 video stilata sulla base del successo ottenuto in un dato periodo di tempo; con le ultime novità introdotte sarà possibile ordinare i dati sulla base delle visualizzazioni ottenute o dei minuti visti, il che renderà più semplice ragionare sulle differenze in termini di performance e obiettivi raggiunti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle novità introdotte per gli Insights dei video delle Pagine Facebook vi segnaliamo il comunicato ufficiale.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top