Quando si deve predisporre un corso di formazione aziendale quali sono i materiali necessari? È chiaro che nello specifico questi possono variare a seconda di ciò che si deve insegnare. In particolare nel caso in cui le risorse debbano essere formate per l’acquisizione di particolari abilità manuali, potranno servire materiali ad hoc. Ma in generale il materiale che serve per allestire un corso di formazione può genericamente riguardare lo spazio fisico in cui dare vita al corso, gli strumenti didattici e il materiale didattico propriamente detto.
Lo spazio della formazione
Il luogo in cui prestare opera di formazione ha la sua importanza per la buona riuscita del corso. Questo spazio infatti deve essere pensato prima, in modo da essere adeguato alle esigenze della classe che seguirà le lezioni. Per la buona riuscita del corso di formazione, saranno dunque necessari diversi elementi. In primis, ovviamente, la preparazione e l’abilità del formatore nel trasmettere i saperi in maniera accattivante. Ma anche il contesto, il contenitore delle lezioni ha la sua rilevanza nella buona riuscita del corso.
Per valutare se un luogo è adatto o meno, bisognerà per prima cosa osservarne la capienza e comprendere se sia abbastanza grande da ospitare comodamente tutti i partecipanti al corso stesso. Infatti se gli allievi si sentiranno a disagio, assiepati in un luogo non confortevole, potrebbero avere impressioni negative su un formatore che invece di per sé è bravo e non riuscire a seguire bene il corso. In generale, avranno più difficoltà a tenere alta la concentrazione, compromettendo il buon esito dell’acquisizione delle competenze erogate.
Oltre all’ampiezza, un’altra caratteristica importante dello spazio della formazione è l’adeguata illuminazione. La luce che entra nella stanza non deve essere diretta per evitare che i bagliori del sole siano accecanti e rendano difficoltosa la visione di eventuali slide e diapositive. Al contrario, la stanza non deve essere eccessivamente buia, onde evitare un calo dell’attenzione da parte della platea.
Nel caso della formazione condotta tramite e-learning, lo spazio fisico viene dematerializzato, per cui non vi sarà un’aula vera e propria, ma ciascuno studente a distanza potrà seguire il corso come preferirà. In questo caso sarà indispensabile che l’interfaccia sia gradevole e facile da usare, in modo da rendere gradevole e stimolante l’esperienza di apprendimento tramite il computer.
Materiali didattici
Per quel che riguarda i materiali didattici ci riferiamo da un lato a quelle attrezzature necessarie per lo svolgimento delle lezione, come ad esempio la presenza di computer, di un proiettore, di una eventuale lavagna e di un puntatore laser.
Dall’altro lato ci riferiamo anche al materiale didattico propriamente detto, ossia quell’insieme di dispense, CD, file, che siano necessari agli studenti per seguire bene la lezione e per studiare poi a casa in autonomia. Questi materiali devono essere preparati prima e devono essere in numero sufficiente per tutti i partecipanti.
Sarà utile anche preparare prima i questionari, i quiz in itinere da somministrare alla classe, le esercitazioni da condurre a casa per gli alunni, per far sì che le lezioni vengano svolte senza intoppi durante tutto il corso di formazione.