4 suggerimenti su come fare un content marketing davvero efficace - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

4 suggerimenti su come fare un content marketing davvero efficace Alcuni suggerimenti su come fare un content marketing che può portare risultati significativi al business di un'azienda

4 suggerimenti di content marketing davvero efficaci

Si può fare content marketing in diversi modi. Vi diamo i nostri suggerimenti per una strategia di produzione di contenuti che punti ad essere realmente efficace. Non basta infatti produrre semplicemente dei contenuti e distribuirli nei vari canali del web. Alle spalle delle strategie di successo vi è uno studio preliminare dell’azienda, un’analisi del mercato, l’individuazione della buyer persona e tanto altro ancora.

Vi presentiamo quattro suggerimenti che rappresentano la sintesi delle principali strategie di content marketing attualmente in grado di riscuotere maggiore successo.

 

Mettete al centro gli utenti

Al centro della strategia di produzione dei contenuti deve esserci sempre l’utente, ossia colui che ne fruirà. Ai possibili clienti importa poco o nulla della vostra azienda e dei vostri prodotti. L’unica cosa che li interessa è sapere quali problemi risolveranno se diventeranno vostri clienti.

Così quando producete un contenuto, non dilungatevi troppo nell’esaltare le doti del vostro marchio o nel decantare tutte le qualità dei vostri prodotti. Piuttosto puntate sull’immedesimazione. In primis dovrete studiare quale è il prototipo del vostro possibile cliente. In secondo luogo dovrete mettervi nei suoi panni e immaginare, una volta comprato un vostro prodotto, quali saranno i benefici per la sua vita che ne deriveranno.

 

Siate coinvolgenti e dialettici

Talvolta nella creazione dei contenuti ci si concentra su un lavoro unidirezionale, dove l’azienda si occupa del content marketing e gli utenti devono solo visualizzarlo, condividerlo, etc. Ma si può andare oltre. Nel Web 2.0 ogni utente è divenuto produttore di contenuti. Le persone hanno voglia di confrontarsi e interagire e lo sharing impera più che mai. 

Per ottenere questo risultato, puntate sul dialogo. Pensate a un contenuto come all’apertura di una conversazione con ciascun lettore, ponendo domande, provocando considerazioni e stimolando commenti. In questo modo le probabilità di ottenere interazioni e condivisioni aumenteranno sensibilmente.

 

Mostratevi

Uno dei modi per creare contenuti davvero di successo è quello di mostrarsi. Metteteci la faccia, la vostra e quella dei vostri dipendenti. In particolare sui social media questo tipo di contenuti crea la percezione di grande familiarità, vicinanza e fiducia. L’azienda non è solo un nome freddo e senza valore, ma una sorta di “famiglia” dove ci sono persone che lavorano con i loro sguardi, il loro stile. Più che mai, i consumatori hanno bisogno di identificarsi nelle aziende di cui sono clienti, per valori, stile di vita e altro ancora.

 

Anticipate le domande

Alcuni dei contenuti migliori e più efficaci sono quelli che mirano a individuare le domande dei consumatori e a dare loro delle risposte. Prima di acquistare qualcosa, l’utente è preso da moltissimi dubbi. Creare dei contenuti rassicuranti farà sentire i vostri visitatori ascoltati – cosa già di per sé importantissima – e più propensi a fidarsi di voi.

Esistono diversi step nel percorso (buyer journey) che un generico utente compie prima di divenire vostro cliente; la fiducia è il motore primo che spinge il consumatore a procedere di un altro passo lungo la strada che lo porta alla conversione.

 

La creazione di contenuti efficaci che possano portare un’azienda ad acquisire la massima visibilità online implica competenze di vario tipo. In generale la produzione di contenuti è parte integrante di una buona strategia di marketing online e le aziende che vogliono distinguersi devono puntare molto sul content marketing.

La nostra esperienza nella produzione di contenuti per le imprese può portare la tua azienda a colpire l’attenzione dei clienti e a conquistarne l’interesse, con l’effetto di potenziare la brand awareness, creare nuovi lead e generare nuove vendite. Contattaci per sapere quale piano di content marketing può essere più efficace per il tuo business.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top