Suggerimenti su come ottenere backlink di qualità - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Suggerimenti su come ottenere backlink di qualità Cosa bisogna fare per ottenere backlink di qualità? Ecco i nostri suggerimenti

Suggerimenti per ottenere backlink di qualità

Come ottenere backlink di qualità? Avere i giusti suggerimenti su questo tema può significare trovare il percorso di successo per migliorare la SEO di un sito. Conoscere le azioni da mettere in campo può aiutarvi a raggiungere efficacemente l’obiettivo di scalare posizioni nelle SERP (search engine result page).

Esistono numerose pratiche di link building, alcune non del tutto corrette, anzi talvolta addirittura deleterie. Per definire le pratiche più efficaci e valide di ottenimento di backlink spesso si usa l’espressione link earning, che letteralmente significa “guadagnare link”, ossia meritarseli, ottenerli in maniera più spontanea possibile.

Ricordiamo che ai motori di ricerca piacciono molto i link naturali, quelli raccolti per meriti, mentre quelli di scarso valore, comprati, scambiati in maniera scriteriata possono essere ignorati o addirittura portare un danno al ranking del sito.

Ecco i nostri suggerimenti per ottenere backlink di qualità.

 

Creare contenuti di qualità

Al primo punto di tutte le strategie di link building o link earning c’è la creazione di contenuti di qualità. È chiaro, si tratta del metodo più naturale per fare in modo che qualcuno vi citi come fonte nel suo sito. Ad esempio un articolo ben scritto e argomentato può essere facilmente menzionato da altri interessati ai vostri argomenti. I link che otterrete saranno del tutto spontanei e graditi ai motori di ricerca per la SEO.

 

Guest posting

È possibile contattare un dato sito, affine al vostro per argomenti e tematiche, e proporre la pubblicazione sulle sue pagine di un vostro contenuto. Questo dovrà essere di grande qualità, di modo da essere bene accetto da parte del sito ospitante e offrire valore aggiunto alla loro offerta. Ma non solo, producendo un articolo di valore avrete anche il riscontro dei lettori di quel sito che potranno divenire anche vostri.

 

Realizzare interviste

Un altro modo per guadagnare link in maniera spontanea è la realizzazione di interviste. È necessario contattare una figura che appartenga ad esempio al vostro settore lavorativo, come il rappresentante di un’azienda che potrebbe divenire vostro cliente o partner. Ma non solo. In questa maniera una volta realizzata la vostra intervista, potrebbe essere molto probabile che l’intervistato decida di condividere il vostro pezzo, offrendovi backlink di qualità.

 

Fare rete tra blog di settore

Per ottenere link in ingresso di qualità, potreste anche creare una rete di collaborazione tra blog che trattano argomenti affini al vostro. Questa pratica potrebbe rientrare nell’ambito della creazione di relazioni online, molto utili per fare squadra. La collaborazione dovrà essere improntata all’insegna della sinergia e non della competitività. Non si tratta di un mero scambio di link, ma di un lavoro comune che mira a dare risalto ai vostri contenuti offrendo un grande valore alla user experience dei vostri utenti.

 

Come si nota, generare dei backlink verso il sito o il blog aziendale rientra in una compagine estesa di strategie di marketing online. Per esempio fare guest blogging significa studiare a fondo il proprio pubblico, identificare quali altri siti online lo condividono e selezionare quelli più vicini al proprio modo di comunicare o comunque quelli che non possono essere in alcun modo concorrenti (i concorrenti non accetteranno mai di pubblicare un contenuto che rimanda alla vostra azienda o ai vostri prodotti).

Se volete un sostegno nello sviluppo di azioni strategiche capaci di migliorare la visibilità online della vostra impresa siamo a vostra disposizione con le nostre competenze e la nostra esperienza nel campo. La squadra di Communication Village può aiutarvi ad attuare quelle attività di web marketing che potranno consentire al vostro business online di crescere significativamente e conquistare nuovi clienti. Contattateci!

 

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top