Rassegna di Digital Marketing n.112 del 1/7/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: consigli di social media marketing per le piccole imprese, 11 consigli degli esperti su come fare pubblicità nei social media, come fare marketing su WhatsApp, come fare live streaming in TikTok, come le aziende devono gestire le agenzie e i professionisti di digital marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 1 luglio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Consigli di social media marketing per le piccole imprese
  • 11  consigli degli esperti su come fare pubblicità nei social media
  • Come fare marketing su WhatsApp
  • Come fare live streaming in TikTok
  • Come le aziende devono gestire le agenzie e i professionisti di digital marketing

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Consigli di social media marketing per le piccole imprese

I social media sono ormai terreno di comunicazione per tutte le imprese. Le più grandi possono sostenere la loro presenza con investimenti consistenti e così guadagnare una buona visibilità. Ma le piccole imprese quali opportunità hanno per riuscire a distinguersi e farsi notare? Ecco 5 consigli preziosi.

» 5 social media tips every small business needs

11 consigli degli esperti su come fare pubblicità nei social media

Quando si fa social media marketing è indispensabile ormai stanziare un budget per l’advertising. Molte volte però gli investimenti non vanno a buon fine, perché le campagne attuate sono poco ottimizzate e non sfruttano al meglio le caratteristiche dei canali social. 11 esperti danno i loro consigli su quali aspetti vanno attenzionati maggiormente nella creazione e gestione dell’advertising nei social media.

» 11 marketing experts reveal their #1 social media advertising tip

10 tendenze e opportunità riguardanti i social media nel 2022

I social media sono sempre in continuo cambiamento. Per sfruttarne sempre al massimo le opportunità di comunicazione e marketing che rendono disponibili si deve rimanere costantemente aggiornati sulle tendenze e i principali aggiornamenti. Ecco i 10 aspetti che vanno tenuti in considerazione nelle strategie di social media marketing messe in atto nel 2022.

» 10 social media trends and opportunities for 2022

Come avviare un canale YouTube aziendale

Sfruttare i video per la comunicazione aziendale è sempre più conveniente. I video sono ormai uno dei contenuti più apprezzati dal pubblico del web e in questo senso YouTube è uno dei social che devono essere tenuti in maggiore considerazione. Questo articolo spiega come aprire e lanciare un canale YouTube finalizzato alla comunicazione di marketing.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

» How to start a YouTube channel for your business

Come le aziende devono gestire le agenzie e i professionisti di digital marketing

Le aziende molto spesso scelgono di demandare la gestione del proprio digital marketing ad agenzie specializzate o a professionisti esterni. Il rapporto con agenzie e professionisti però non è semplice e per ottenere dei buoni risultati si devono seguire dei criteri particolari ed evitare di commettere alcuni errori che compromettono la qualità del lavoro svolto e i risultati raggiunti.

» Come gestire il rapporto con un’agenzia di digital marketing o con un professionista esterno

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come creare Reels di Instagram di alta qualità

Reels è la sezione di Instagram in cui si possono pubblicare video brevi, tipicamente della durata di 15 secondi. Si tratta di un tipo di contenuto che gli utenti di questo social hanno mostrato di apprezzare molto, per cui le aziende dovrebbero senz’altro cogliere l’occasione di essere presenti in quest’area per raggiungere il proprio pubblico. Ma come creare video di qualità? Questo articolo spiega tutto.

» How to make Instagram Reels like a pro

Meglio TikTok o Instagram Reels per il marketing delle aziende?

I video brevi che durano meno di un minuto spopolano sul web. TikTok deve il suo successo proprio a questo grande apprezzamento che gli utenti tributano a questo genere di contenuti e Instagram, con la sua sezione Reels ha colto la palla al balzo per conquistare una buona fetta di utenti. Ma per il marketing è meglio usare TikTok o i Reels? Una risposta arriva da questo articolo.

» Instagram Reels vs. TikTok: which is the better platform for brand marketing?

Come fare live streaming in TikTok

TikTok permette agli utenti di avviare degli streaming live nei quali è possibile stabilire un rapporto più diretto e coinvolgente con gli utenti. Questo tipo di broadcast può offrire alle imprese un’ottima occasione di creare un contatto personale con il loro pubblico. Ma come avviare un live streaming? Ci sono delle restrizioni? Quali vantaggi derivano dall’andare live? Si dice tutto in questo articolo.

» How to go live on TikTok and engage your followers

Le metriche più importanti da controllare in Instagram

Come valutare se le attività di marketing e comunicazione svolte su Instagram sono proficue? Si devono analizzare i dati provenienti da una serie di key performance indicator (KPI) che possono effettivamente dare un’idea precisa sui risultati raggiunti. Questo articolo elenca quali metriche sono le più importanti da considerare e come vanno utilizzate.

» The most important Instagram metrics to track in 2022

Cos'è e come fare al meglio marketing su WhatsApp

WhatsApp è l’app di direct messaging più utilizzata al mondo. Attualmente si stima che siano circa 2 miliardi gli utenti che ogni mese sono attivi sulla piattaforma. Per le aziende sfruttare WhatsApp per relazionarsi con i propri clienti attuali e potenziali può essere una grandissima opportunità, a condizione di non risultare invadenti e di adottare le giuste formule di comunicazione. Ecco cosa si deve tenere presente.

» What is WhatsApp marketing (+ how to use it)

Programmatic advertising: guida approfondita

Nell’universo delle forme di pubblicità digitale spicca la programmatic advertising. È un sistema altamente automatizzato in cui gli sponsor possono definire i loro pubblici e partecipare a una forma di asta per ricevere un posizionamento del proprio annuncio al prezzo ritenuto più vantaggioso. Questa guida spiega in dettaglio cos’è e come sfruttare al meglio la programmatic advertising.

» The ultimate guide to programmatic advertising

Come creare una strategia di content marketing

Il web è il regno dei contenuti. Tutto nel web assume la forma di un contenuto fruibile, perfino le persone. Se un’azienda vuole stare sul web e fare un buon marketing, deve sapere come fare content marketing. In questo articolo si illustrano i principali fattori che concorrono alla realizzazione di un buon piano di content marketing basato su una strategia solida.

» How to create a content marketing strategy

13 caratteristiche vincenti di un ottimo post del blog

Quali sono le caratteristiche di un post del blog che davvero riesce a interessare gli utenti e li induce a fare propri gli argomenti esposti e a seguire le eventuali call to action inserite nel testo? Questo articolo individua 13 fattori chiave che, se correttamente introdotti in un post, possono davvero fare la differenza.

» 13 must-have elements of an exceptional blog post

Come generare più lead con le campagne di marketing online

In molti casi il fine principale di una campagna di marketing online è quello di raccogliere lead, ossia convincere i potenziali clienti a lasciare i propri dati di contatto diretto in modo che l’azienda potrà inviare messaggi personali e creare un rapporto più personalizzato con loro. Ma come raccogliere più lead con campagne di marketing mirate? Ecco una serie di suggerimenti imprescindibili.

» How to generate more leads through your online marketing campaigns

Quando conviene usare email con solo testo senza grafica e come scriverle?

La maggior parte delle email inviate dalle aziende ormai si presentano con una veste grafica molto elaborata. In certe occasioni però conviene di più mandare delle email di solo testo. In questo articolo si indicano i 5 casi in cui le email in testo semplice sono più efficaci di quelle più elaborate graficamente. Inoltre si danno delle dritte su come scriverle e formattarle per favorirne la lettura.

» When and how to use plain-text email in marketing: use cases, design best-practices

Come usare gli emoji in modo appropriato

Nelle didascalie dei post pubblicati nei social media, ma anche nei messaggi nelle chat e perfino nei testi degli articoli di un blog è possibile inserire degli emoji. Se però non si sanno usare appropriatamente e con acume, il rischio forte è di ridurre la qualità e il valore della propria comunicazione. Questo articolo spiega il significato di ciascun emoji evitando malintesi o il rischio di fraintendimenti.

» Emoji meanings guide: communicate without embarrassing yourself

5 modi per migliorare il posizionamento su Google

Gli algoritmi di Google sono estremamente complessi. Inoltre differiscono da una lingua all’altra, perché non sempre tutte le logiche applicate all’inglese vengono adattate in pieno ad altre lingue. In generale però, se si punta a posizionare bene una pagina web, seguire i criteri presentati e spiegati in questo articolo è assolutamente indispensabile.

» 5 proven ways to increase your Google rankings

7 dritte per scrivere in ottica SEO nel 2022

Non è facile scrivere un testo che possa essere considerato al meglio dagli algoritmi di Google in modo da favorirne il posizionamento in relazione a determinate parole chiave. Non basta inserire frequentemente le parole chiave nel corpo del testo per ottenere risultati eccellenti. Questo articolo dà 7 suggerimenti su come costruire un testo perfetto per la SEO.

» 7 SEO copywriting tips for 2022

11 tipi di marketing che dovrebbero essere presenti nelle strategie aziendali

Quando si elabora una strategia di marketing si devono tenere in considerazione molte forme di marketing, ciascuna delle quali offre dei vantaggi specifici. Questa infografica elenca le principali 11 che ciascun buon marketer deve conoscere a fondo e collocare correttamente in un piano di marketing e comunicazione.

» 11 types of marketing that should be on your radar (Infographic)

Web3 e metaverso: il futuro del web e di internet

Cosa sono il Web3 e il metaverso? Da quasi tutti gli analisti sono visti come il futuro del web, la nuova generazione di internet che cambierà il modo in cui gli utenti utilizzeranno le infrastrutture digitali. Questi due articoli fanno chiarezza su quello che al momento c’è da sapere su queste nuove tecnologie e i loro modelli di utilizzo e in che modo potrebbero rivoluzionare il mondo digitale.

» Web3, a decentralized internet, will evolve, but must first pass through a phase of disillusionment
» What is the metaverse? Here’s a simple definition

4 app online per il video editing

Quando si vogliono pubblicare video nei social media conviene sempre migliorarne la qualità utilizzando delle app di video editing. Le 4 recensite sinteticamente in questa infografica nei loro pro e contro garantiscono risultati eccezionali unitamente a una grande semplicità d’uso.

» 4 online video editing apps to make better social media content (Infographic)

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.