Rassegna di Digital Marketing n.101 del 15/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come usare TikTok For Business, gli 11 errori più comuni degli e-commerce emergenti, come promuovere un account in Instagram, guida alla pubblicità in LinkedIn, come creare inserzioni in Facebook che attirino l'attenzione

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 15 aprile 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come usare TikTok For Business
  • Gli 11 errori più comuni degli e-commerce emergenti
  • Come promuovere un account in Instagram
  • Guida alla pubblicità in LinkedIn
  • Come creare inserzioni in Facebook che attirino l’attenzione

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Come usare TikTok For Business al meglio per promuovere un'azienda

L’uso di TikTok continua a crescere, soprattutto tra i più giovani. Le aziende che vogliono fare un social media marketing sempre più incisivo devono cominciare a prendere in seria considerazione le opportunità di marketing e comunicazione offerte da TikTok For Business, lo strumento messo a disposizione per la promozione di brand e prodotti. Come usarlo al meglio? Se ne parla in questo articolo.

» TikTok For Business: 6 ways you can use it to boost your brand

Perché le PMI dovrebbero usare Instagram Reels

Reels è l’area di Instagram in cui si possono caricare video brevi con un impatto emozionale molto elevato. Per le aziende usare i Reels può essere davvero disporre di una marcia in più per conquistare l’interesse del pubblico del social network. Ma i vantaggi derivanti dai Reels sono numerosi e leggendo questo articolo ci si convincerà che iniziare a creare questo tipo di video è irrinunciabile!

» Instagram Reels: what’s the true impact they can have for small businesses?

Gli 11 errori più comuni dei siti e-commerce emergenti

Quando si lancia un nuovo e-commerce solitamente si nutrono aspettative grandiose. Ci si aspetta che in brevissimo tempo le vendite schizzino alle stelle e le casse dell’azienda si arricchiscano a dismisura. Purtroppo raramente questo avviene, perché si commettono degli errori manageriali spesso gravissimi. Ecco i più frequenti e come evitarli.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» 11 mistakes emerging ecommerce brands make and how to avoid them

11 modi per promuovere un account in Instagram

È possibile promuovere un account gratuitamente in Instagram, portandolo ad avere una visibilità eccezionale? Questo social consente di conquistare un alto numero di follower anche senza bisogno di investire continuamente in advertising. Ecco una serie di indicazioni per sviluppare la presenza aziendale in Instagram senza ricorrere alle sponsorizzazioni.

» 11 amazing free ways to promote your Instagram account

Come realizzare inserzioni in Facebook Ads che colpiscono l'attenzione

Quando si crea un’inserzione in Facebook si sa che dovrà lottare con un’infinità di altri post e annunci pubblicitari per guadagnare l’attenzione del pubblico in target. Quali sono le caratteristiche e gli aspetti degli annunci più apprezzati? Cosa bisogna curare in modo particolare? Questo articolo dà una serie di dritte per creare inserzioni che si distinguono.

» Come creare inserzioni su Facebook Ads che attirino l’attenzione

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida alla pubblicità in LinkedIn

Se si punta ad acquisire lead in target e ben identificati, LinkedIn è il social media più valido. Sebbene in LinkedIn ci sia molto spazio e notevoli opportunità per creare relazioni positive con i professionisti presenti senza ricorrere all’advertising, fare pubblicità può dare una spinta decisiva. Ecco tutto quello che serve sapere per creare campagne veramente efficaci in questo social.

» How to run LinkedIn Ads? A step by step guide

Come promuovere a pagamento un post in Instagram nel modo più efficace

L’algoritmo di Instagram offre una buona visibilità ai post originali e interessanti pubblicati in modo costante e frequente. Ma se si vuole avere un guizzo in più è conveniente ricorrere alla promozione sponsorizzata dei post migliori. Come ottenere i migliori benefici da questa opzione? Si dice tutto in questo articolo.

» Instagram promotion: how to boost an Instagram post (pro tips)

Cosa sono e come usare i product tag in Instagram

Da marzo 2022 qualsiasi utente di Instagram può aggiungere product tag ai propri contenuti. Un product tag è semplicemente un tag applicato a un post che rimanda a un prodotto presente in qualche Instagram Shop. Come usare al meglio questa funzione per promuovere le vendite? Ecco tutto quello che si deve sapere a riguardo.

» 15 ways to use Instagram product tags

Guida a Facebook Ads per principianti

Se un’azienda decide di investire in digital advertising, nel 90% dei casi non potrà escludere la pubblicità in Facebook. Il Social Blu rimane il social network più frequentato, soprattutto dal pubblico adulto e le campagne di advertising che si possono fare sono estremamente efficaci. Ecco come iniziare e cosa si deve sapere per prendere confidenza con la piattaforma Facebook Ads.

» Facebook Ads for beginners: FAQs, how to set up and time-saving tips

Quali sono le ragioni per cui i video in YouTube alle volte non decollano?

Usare YouTube per il marketing è altamente consigliabile. I video che vengono portati avanti dall’algoritmo garantiscono all’azienda una visibilità eccezionale. Il problema è che non sempre un video riesce a conquistare una sua audience e le ragioni possono essere quelle descritte in questo articolo.

» Why your YouTube videos are failing

Inserire più hashtag nei post di Instagram aumenta le visualizzazioni?

Gli hashtag in Instagram sono uno degli strumenti a disposizione per portare più gente a visionare un post. Ma qual è il numero ottimale di hashtag da inserire per massimizzare la visibilità? Inserirne troppi può essere controproducente? Ecco i risultati di una ricerca che fa chiarezza su questo aspetto e aiuta a capire come usare al meglio gli hashtag.

» Does using more hashtags on Instagram increase views?

Cosa sono le Guide di Instagram e come crearle

Tra le varie funzioni che Instagram offre agli utenti, la creazione di Guide è quella probabilmente meno conosciuta e usata. In sintesi, una Guida è una raccolta di vari contenuti provenienti sia dal proprio account che da altri account. Ci sono tre tipi di Guide: luoghi, prodotti o post generici. Ecco come crearle e come sfruttarle per il marketing.

» What are Instagram Guides? (+ How to create one)

11 fattori critici per la SEO che possono portare più traffico al sito

Quali sono i fattori di ranking che Google valuta quando assegna la prima posizione a una pagina web in relazione a una certa stringa di parole chiave? Gli algoritmi attuali considerano una larga quantità di aspetti, ma quelli che solitamente hanno più rilevanza sono gli 11 descritti in questo articolo.

» 11 critical Google ranking factors that will drive more traffic

Local SEO: i consigli degli esperti per migliorarla

Quando un utente fa una ricerca su Google il sistema tende a mostrargli quelle pagine che si riferiscono maggiormente all’area geografica in cui si trova. Come ottimizzare contenuti e pagine per ottenere più visibilità nelle SERP (search enginge result page) degli utenti locali? In altri termini, come fare al meglio local SEO? Ecco i pareri di alcuni dei massimi esperti in questo campo.

» Google algorithm updates and local SEO: 6 top tips from experts
» 9 local SEO tips from top experts

6 modi di creare email interattive e aumentare le conversioni

L’uso dell’email marketing è indispensabile in qualsiasi strategia di digital marketing di valore. Uno dei tipi di email marketing più coinvolgenti per gli utenti è l’invio di email interattive. In sostanza, all’interno dell’email è possibile inserire delle funzionalità che permettono agli utenti di partecipare a sondaggi, dare feedback, registrarsi a eventi, recuperare carrelli abbandonati, ecc. Ecco come creare questo tipo di email.

» 6 ways marketers are using interactive emails to win more conversions

Guest blogging: è una strategia valida?

Il guest blogging è la pratica di pubblicare in un blog terzo contenuti riguardanti l’azienda o i suoi prodotti. Si tratta di una tattica che è ancora efficace, nell’era in cui i social media spadroneggiano? La risposta è sì e le ragioni sono spiegate in modo ampio in questo articolo, che fornisce anche utili consigli per fare guest blogging al meglio.

» Guest blogging: trick or treat? Here’s what you need to know

24 esempi di call to action estremamente efficaci e originali

Volete convincere un utente a fare qualcosa di specifico, come iscriversi a un evento, visitare una pagina di prodotto o magari anche fare un acquisto? Dovete presentare una call to action (CTA), un invito all’azione che spinga la persona a fare quello che volete che faccia. Ma non tutte le CTA sono egualmente efficaci e qui si propongono 24 esempi di call to action vincenti da cui prendere spunto.

» 24 unconventional (and brilliant) call to action examples you can copy

Come funziona l'algoritmo di TikTok nel 2022

L’algoritmo di TikTok, che indicizza i contenuti inseriti nella piattaforma scegliendo quelli a cui dare più o meno rilievo, cambia nel tempo. Quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono attualmente e cosa bisogna tenere presente per pubblicare video che possono auspicare ad avere la massima visibilità?

» How goes the TikTok algorithm work in 2022?

Come funziona l'algoritmo di Facebook Ads che dà più o meno rilievo a un'inserzione

Quando si lancia una campagna in Facebook Ads, i risultati ottenuti in termini di persone raggiunte e di impressioni effettivamente ottenute possono variare sensibilmente. Quali fattori influenzano il comportamento del sistema? Quali aspetti portano l’algoritmo a privilegiare un’inserzione anziché un’altra?

» How the Facebook Ad auction works

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Come fare digital marketing quando non ci saranno più i tracciamenti dei cookie

Nel futuro del web ci saranno sempre meno cookie e sistemi di tracciamento del comportamento degli utenti. Se questo proteggerà la privacy delle persone online, per i marketer è una disdetta, perché sarà sempre più difficile avere informazioni sugli utenti e soprattutto collegare i messaggi alle loro azioni e alle loro preferenze. Quali strategie risulteranno ancora efficaci? Se ne parla in questo articolo.

» 8 strategie di marketing in un mondo senza tracciamento

16 tool indispensabili per migliorare il marketing in TikTok

Se si vuole usare TikTok per fare marketing possono essere utili alcuni strumenti che rendono più semplice e qualitativa la creazione di contenuti, permettono di raccogliere dati più precisi e di svolgere il lavoro di pubblicazione e gestione della piattaforma in modo più efficiente. Eccone 16 che devono essere presi assolutamente in considerazione.

» 16 of the best TikTok tools to improve your marketing

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.