Rassegna di Digital Marketing n.100 del 8/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 7 idee per post di Instagram perfetti per le aziende, dritte per creare inserzioni in Facebook Ads veramente efficaci, come definire il budget nelle campagne di Facebook Ads, guida introduttiva a TikTok Ads, perché tutte le aziende dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 8 aprile 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 7 idee per post di Instagram perfetti per le aziende
  • Dritte per creare inserzioni in Facebook Ads veramente efficaci
  • Come definire il budget nelle campagne di Facebook Ads
  • Guida introduttiva a TikTok Ads
  • Perché tutte le aziende dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

7 idee per post di Instagram perfetti per le aziende

Le aziende che usano Instagram in modo appropriato e continuo ottengono grandi vantaggi in termini di visibilità e di qualità della relazione con i loro clienti. Per fare questo però è necessario iniettare nel feed e nelle aree di pubblicazione della piattaforma un flusso regolare di contenuti interessanti e originali. Ecco delle idee vincenti per creare post adatti alle imprese che conquistano l’attenzione.

» 7 Instagram post ideas you can apply to your business

Dritte per creare inserzioni in Facebook Ads veramente efficaci

Qualsiasi campagna di advertising ben fatta non ha effetto se non propone un messaggio veramente efficace capace di conquistare il pubblico. Spesso le aziende finiscono per mettere in advertising sempre gli stessi contenuti e promozioni, mentre invece è possibile creare messaggi di grande valore puntando su altri obiettivi di comunicazione. Per esempio quelli descritti in questo articolo.

» 18 Facebook Ad ideas to boost your results

Come definire il budget nelle campagne di Facebook Ads

Avete preparato una campagna curandone tutti i dettagli: obiettivo, pubblico, aree geografiche, formati, contenuti dell’inserzione… vi manca solo assegnare il budget. Come determinare quanto spendere per spingere l’inserzione e ottenere il massimo ritorno sull’investimento in questa campagna (ROAS, return on advertising spend)? Ecco cosa considerare.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» How to determine your Facebook Ads budget

Guida introduttiva a TikTok Ads

Nessuno ormai dubita più sull’importanza di TikTok e sul fatto che se ci si rivolge a un pubblico prevalentemente giovanile sia una piattaforma che deve essere assolutamente integrata in un piano di marketing online. Ma quali opportunità pubblicitarie offre e come si fa una campagna? Ecco tutto quello che si deve sapere per iniziare a fare advertising in TikTok.

» Getting started with TikTok Ads

Quali contenuti vanno meglio nei social media nel 2022?

Anche i contenuti più apprezzati nei social network seguono delle mode. Quello che va forte in un certo periodo a un certo punto può iniziare a diventare noioso perché troppo visto o non più attuale. Quali sono le caratteristiche dei contenuti che attualmente sono più apprezzati nei principali social media? Scopritele in questo articolo!

» What content works best on TikTok, Twitter, and Instagram in 2022

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida introduttiva a YouTube Ads

La pubblicità in YouTube può essere estremamente efficace, soprattutto se si punta a incrementare o sostenere la notorietà di un brand. La creazione e la gestione di campagne in questa piattaforma però non è semplicissima, perché ormai offre una molteplicità di soluzioni per creare inserzioni e i processi gestionali possono risultare ostici. Questa guida aiuta a fare chiarezza.

» The beginner’s guide to YouTube Ads

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Storie in evidenza in Instagram: come usarle per il marketing

Le Storie in Instagram, si sa, hanno breve durata. Dopo 24 dalla pubblicazione vengono automaticamente cancellate, ma è possibile mantenerle visibili salvandole come Storie in evidenza (highlight). Questa fuinzione può dare vantaggi al marketing e in che modo? Si dice tutto in questo articolo.

» Instagram Highlights: 10+ ways you should use them for your marketing

14 tipi di estensioni di Google Ads e come usarle

Le estensioni delle inserzioni in Google Ads consentono di aggiungere altri link o call to action all’inserzione principale, rendendo più visibile e interessante l’annuncio e aumentando le probabilità che un utente possa cliccarci. Seguendo le dritte di questo articolo potrete creare inserzioni in Google Ads con estensioni particolarmente efficaci.

» 14 types of Google Ads extensions and what they do

Come vendere in Instagram sfruttando le funzioni di social commerce offerte

Instagram è sempre più orientato a favorire le imprese che vogliono vendere direttamente all’interno della piattaforma. Le funzionalità di social commerce sono sempre più interessanti e sebbene le principali sono utilizzabili solo dagli utenti americani, molte sono valide anche in Italia. Questo articolo dà un quadro generale sulle opportunità attualmente esistenti.

» How to sell on Instagram: 11 tips and social commerce examples

Come usare i chatbot di Instagram per la customer care e le vendite dirette

I chatbot sono dei sistemi di risposta automatica che possono essere programmati in modo da dare informazioni immediate agli utenti senza bisogno dell’intervento di una persona dell’azienda. Se programmati bene possono essere molto utili nella gestione del rapporto con i clienti. Ecco come usarli al meglio in Instagram.

» How to use Instagram chatbots for customer service and sales

Come costruire una relazione intensa con gli influencer

Per le aziende che puntano a fare un digital marketing basato sulla qualità della relazione con pubblici selezionati ormai gli influencer sono una risorsa fondamentale. Gli influencer infatti possono svolgere per conto dell’azienda delle attività relazionali di grande valore con i loro follower promuovendo brand e prodotti. Per avere i migliori risultati le aziende devono creare un buon rapporto con gli influencer e questa miniguida dà tutte le dritte più efficaci.

» The secret to relationship building with influencers (without the awkward)

15 metriche per valutare il ROI del digital marketing

Avete elaborato un piano di digital marketing ben articolato e completo. L’avete messo in atto avendo cura di gestire scrupolosamente tutte le azioni previste per conseguire i migliori risultati. Ma come capire quali risultati sono stati raggiunti e in che modo? Occorrono delle metriche, dei key performance indicator (KPI) adeguati. Per esempio quelli proposti in questo articolo.

» 15 digital marketing ROI metrics you need to know

Una guida visuale a tutti gli aspetti rilevanti per l'on-page SEO

Se si vuole posizionare bene una pagina web nei motori di ricerca in riferimento a determinate parole chiave occorre applicare i criteri dell’on-site SEO. Si tratta dell’insieme di adattamenti e ottimizzazioni che si devono mettere in atto nei contenuti e nella forma della pagina perché gli algoritmi dei motori la valutino al meglio. Un riassunto di tutte le logiche on-site SEO si trova in questo articolo.

» The complete, visual guide to on-page SEO in 2022 (with templates!)

Cos'è il Web3 e come cambierà il digital marketing

Il Web3 (o Web 3.0) è, in sintesi estrema, la prossima versione del web. Contrariamente a quello che alcuni (cattivi) analisti hanno affermato negli anni passati, dalla metà del primo decennio del nuovo millennio a oggi ci troviamo sempre nello stesso scenario, quello del Web 2.0, che si è evoluto, ma mantenendo le stesse caratteristiche sostanziali. Il Web 3 è alle porte e cambierà tutto, anche nel marketing. Ecco come.

» What is Web 3 and what could it mean for the future of marketing?
» What marketers need to know about Web 3.0

I non-fungible tokens (NFT) stanno arrivando in Facebook e Instagram

Secondo molti analisti i non-fungible tokens (NFT) sono una bolla che scomparirà presto. Altri invece pensano che siano parte integrante del futuro del web e di internet. Comunque sia, Meta sta lavorando per introdurre gli NFT in Facebook e Instagram. Ecco cosa c’è da aspettarsi.

» NFTs are coming to Facebook and Instagram – whether you like them or not

5 modi di usare gli NFT per il marketing

I non-fungible token (NFT) possono avere un impatto sul marketing? Ci sono dei contesti o dei modi particolari in cui i marketer possono avvalersi di questi nuovi oggetti digitali per sostenere un business? Una risposta a questi quesiti arriva in questo articolo, che illustra cinque modalità in cui gli NFT possono essere utili alle strategie di marketing.

» 5 surprising ways NFTs can be used for marketing

15 tool di digital marketing imperdibili

Chi fa marketing online ha bisogno di effettuare una grande quantità di azioni e tenere sotto controllo numerosi parametri che orientano le decisioni operative e strategiche immediatamente successive a quelle appena svolte. Per fare questo spesso sono indispensabili dei tool che facilitano l’esecuzione di procedure e valutazioni. Eccone 15 tra i migliori.

» 15 top digital marketing tools and why we love them

Tutti i nuovi social media che si devono tenere d'occhio

Quando si parla dell’universo social media non si devono considerare solo Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest LinkedIn e TikTok. Esiste una galassia di piccoli social che stanno crescendo e potrebbero diventare mainstream a breve che si devono conoscere. Ecco la lista di quelli emergenti che ogni buon digital marketer deve tenere d’occhio.

» 15 new social media apps and platforms you might not know about

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.