Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.
- Gli effetti del coronavirus sull’engagement nei social media.
- Come ottimizzare la scelta dei posizionamenti nell’advertising in Facebook.
- Statistiche sui video live che i marketer devono conoscere.
- Come usare al meglio le email nel B2B.
- Guida al video marketing su YouTube.
- Come fare pubblicità al meglio nell’era del COVID-19.
Gli effetti del coronavirus sull'engagement nei social media
Le restrizioni imposte alla popolazione per evitare la diffusione del COVID-19 stanno modificando le abitudini delle persone anche nel modo in cui usano i social media. Uno studio condotto su 20.000 utenti ha permesso di individuare i nuovi comportamenti adottati dalle persone al momento in cui entrano nei social. Informazioni che i social media marketer devono tenere in considerazione per rendere più efficace la comunicazione online.
Come ottimizzare la scelta dei posizionamenti nell'advertising in Facebook
Quando si crea un’inserzione pubblicitaria in Facebook si deve scegliere in quali aree del sito farla visualizzare. La scelta prevalente è il newsfeed, ma non si devono disdegnare anche tutti gli altri posizionamenti, che in alcuni casi possono essere perfino più efficaci del feed principale. Ecco allora un’analisi dettagliata di tutti i posizionamenti disponibili in Facebook e come selezionarli per ottenere i migliori risultati.
25 statistiche sui video live che i marketer devono conoscere
Nessuno dubita che i video siano attualmente il tipo di contenuto che attrae maggiormente l’attenzione e l’interesse degli utenti online. Ad accentuarne ulteriormente il ruolo di contenuto più avvincente del momento è l’avvento dei video in streaming, che ormai quasi tutte le piattaforme social rendono possibili ai loro utenti. Per realizzare una session in streaming ci sono numerose buone tecniche, ma per fare un video live eccellente conviene conoscere e tenere presenti le statistiche riguardanti questo genere di contenuto.

Corso online in live streaming
SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING
Inizio 6 maggio
Acquisisci le competenze indispensabili per lavorare nel campo della comunicazione e del marketing online. 36 ore di formazione a distanza dal vivo in streaming con i migliori docenti di Communication Village. Informati subito e non perdere questa occasione di grande crescita professionale!
Guida aggiornata alle dimensioni ottimali delle immagini nei social media
I social media sono sempre più visuali, anche quelli che inizialmente erano basati essenzialmente sulla pubblicazione di testi, come Twitter. Gli algoritmi tengono sempre più in considerazione la qualità e le caratteristiche delle immagini pubblicate e tra le specifiche più importanti ci sono le dimensioni. Ecco allora che torna molto utile questa guida a tutti i formati ottimali delle immagini che si possono pubblicare nei social media.
Vuoi ricevere questa rassegna e gli aggiornamenti di Communication Village direttamente via email?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!
Come usare al meglio le email nel B2B - INFOGRAFICA
Nel marketing B2B le email sono uno dei canali di comunicazione più importanti ed efficaci. I software dedicati alla gestione dell’email marketing sono sempre più sofisticati e offrono strumenti e opportunità che consentono di ottenere risultati di grande valore. In questa infografica sono illustrate le migliori modalità di utilizzo del direct email marketing nel B2B.
Modi e strumenti per programmare al meglio i post nei social media
Quando si gestisce una singola pagina Facebook o un unico account Instagram è facile tenere sotto controllo gli aggiornamenti. Ma i social media manager più impegnati possono avere a che fare con decine di pagine e profili contemporaneamente. In questo caso è indispensabile essere bene organizzati, creando un calendario editoriale ben strutturato e usabile. In questo articolo si spiega come organizzare al meglio il lavoro e quali strumenti possono essere impiegati per facilitare la gestione delle attività.
» How to Create a Social Media Posting Schedule (Free Template and Tools)
Come mantenere alto il livello di produttività ai tempi del coronavirus
Le misure finalizzate a contenere la diffusione dei contagi del coronavirus stanno rendendo estremamente difficile lo svolgimento delle attività lavorative. Molte aziende sono attualmente in grande difficoltà. Esistono però delle tecniche e delle prassi operative che possono aiutare molte imprese a svolgere bene il proprio lavoro anche in questi tempi di ristrettezze. Ovviamente non risolvono tutti i problemi, ma possono contribuire a massimizzare l’efficienza della produttività in questo periodo.
» 5 Ways Your Business Can Boost Its Productivity During the COVID-19 Pandemic
Guida al video marketing su YouTube
YouTube è uno dei luoghi del web più visitati dagli utenti. Inoltre i video sono uno dei contenuti più efficaci nella comunicazione di marketing. Un digital marketer che non sappia come sfruttare la piattaforma di Google dedicata ai video potrà svolgere il proprio lavoro in modo limitato. Ecco allora una guida che presenta un quadro completo di tutto quello che si deve sapere e applicare per fare comunicazione di marketing al meglio sfruttando le opportunità offerte da YouTube.
Come fare pubblicità al meglio nell'era del COVID-19
Quali strategie stanno adottando i migliori marketer nella creazione di messaggi pubblicitari in questo periodo dominato dagli effetti del coronavirus? In questo articolo sono raccolti i suggerimenti e le tattiche più rilevanti e significativi degli esperti americani più influenti per comunicare tramite la pubblicità in questo contesto di crisi generale.