Facebook presenta Watch, una nuova piattaforma per video e show - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook presenta Watch, una nuova piattaforma per video e show Facebook "Watch" sarà integrata nelle app e disponibile su mobile, desktop, laptop e anche per i TV ma solo negli USA

Facebook presenta “Watch”, una nuova piattaforma per video e show

Facebook ha deciso di introdurre per gli iscritti negli Stati Uniti una nuova piattaforma chiamata Watch, nata non solo per ospitare e fruire contenuti video ma adatta a veri e propri show.

I video, si sa, sono stati la tendenza di quest’anno per pressoché tutti social network e YouTube a marzo ha lanciato la sua televisione proprietaria con tanto di abbonamento e di show in esclusiva. Ovviamente a Menlo Park hanno deciso di non restare indietro e come sempre Facebook non si accontenta di copiare l’idea di altri. Per questa ragione quello riguardante Watch è ancora di più un annuncio senza precedenti.

Grazie a Watch gli utenti potranno godersi degli show tutti nuovi, sia in diretta che registrati, e potranno condividere in tempo reale le proprie impressioni e reazioni con i propri amici. Inoltre non è, come per YouTube, un prodotto confezionato in stile Netflix, ma slegato dalla piattaforma originale: gli utenti statunitensi troveranno la tab apposita all’interno dell’app su televisori, smartphone e tablet e la visione continua anche per coloro che si connettono a Facebook da desktop o laptop.

La decisione di aprire questa nuova iniziativa solo al pubblico americano sembra coerente con quella precedente di fornire solo per questa tipologia di utenti una tab apposita solo per la fruizione di video. Da oggi e in maniera sempre più diffusa nei prossimi giorni al suo posto ci sarà Facebook Watch.

I video sono organizzati per argomenti costruiti sulla base delle abitudini e dei gusti degli amici e per non perdere memoria e traccia delle trasmissioni preferite Facebook ha messo a disposizione la Watchlist. Per coloro invece che vogliono lasciarsi ispirare esistono diverse sezioni quali per esempio “I più chiacchierati” o “Cosa stanno guardando i tuoi amici” e ancora video organizzati in base alle reaction che hanno ricevuto in numero maggiore. Tutto questo per fare in modo che ogni utente abbia esattamente il tipo di video o di trasmissione che desidera.

Una delle parti più divertenti e importanti della fruizione di contenuti video su Facebook è anche la possibilità di interagire con gli altri, amici o membri di un dato Gruppo: questo sarà possibile anche su Watch.

Ovviamente Watch rappresenta una preziosa opportunità anche per creativi ed editori che attraverso la piattaforma possono connettersi a una grande varietà di pubblico. Facebook ha già preso accordi con personalità di spicco per trasmissioni in diretta, per filoni divertenti e anche con la Major League di Baseball che per cominciare trasmetterà una partita a settimana.

Non sappiamo se e quando Facebook Watch sarà disponibile anche per altri Paesi, ma quel che è certo è che i social media si stanno preparando in maniera concreta a colonizzare un altro mezzo della comunicazione quale è la televisione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla nuova piattaforma per video e show Facebook Watch potete visitare Facebook Newsroom e, nell’attesa che arrivi anche in Italia, visionare i due video di presentazione.

Related posts

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Top