Facebook lancia Live Location per Messenger - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook lancia Live Location per Messenger Grazie alla nuova opzione, disponibile per iOS e Android, gli utenti potranno condividere con un gruppo o un amico la propria posizione

Facebook lancia Live Location per Messenger

Facebook ha annunciato ufficialmente il lancio di una nuova opzione per gli utenti che utilizzano Messenger per tenersi in contatto: si chiama Live Location e consentirà di condividere la posizione, propria o di un luogo, con un amico o un gruppo di amici.

Se avete una sensazione di déjà vu, sappiate che non vi state sbagliando e che non si tratta solo di un’impressione: la settimana scorsa Google aveva fatto un annuncio molto simile abilitando la condivisione della posizione e dei propri viaggi tramite Google Maps. Che si tratti di una mossa di Facebook per spingere i propri iscritti a fare lo stesso senza abbandonare la piattaforma e fare un po’ di concorrenza a Google? Non sappiamo nulla di preciso al riguardo, ma considerato anche il numero di aziende iscritte su Facebook che desiderano entrare in contatto diretto con i propri clienti, anche potenziali, possiamo intuire quanto questa novità possa voler dire per loro e per la salute dei loro affari.

Live Location nasce con l’idea di consentire agli utenti di organizzare meeting e riunioni in maniera più efficace, ma può essere usata anche per inviare una posizione specifica tramite segnaposto e quindi si presta alla perfezione per l’organizzazione di eventi: mettiamo il caso di un’azienda che ha pianificato un open day o una presentazione sul territorio; tramite Live Location potrà inviare la posizione precisa a coloro che la contatteranno per richiedere maggiori informazioni.

Per accedere a Live Location basta effettuare l’accesso a Facebook Messenger e selezionare l’icona apposita in basso a destra all’interno di una conversazione (anche in gruppo); a questo punto apparirà una mappa con la nostra posizione che potremo condividere cliccando sulla barra di colore blu. La condivisione resterà attiva per non più di 60 minuti e potremo controllare quanto tempo è trascorso tramite il simbolo di un piccolo orologio; sarà disponibile anche il tempo stimato di arrivo a destinazione nel caso di un tragitto in macchina. Gli utenti possono interrompere la condivisione in qualsiasi momento selezionando “Interrompi condivisione”.

Per condividere invece la posizione di un luogo occorre cliccare sull’icona di Live Location all’interno della conversazione e selezionare il segnaposto in alto a destra della mappa posizionandolo sul luogo in questione o cercandolo. Una volta posizionato basterà cliccare su “Invia”.

Anche se all’interno del comunicato non è specificata alcuna limitazione di utilizzo, di fatto non sono tutti coloro che possono accedere alla nuova opzione di Facebook Messenger che è stata costruita e lanciata sia per dispositivi iOS che Android.

Il responsabile di Messenger, David Marcus, ha postato un aggiornamento su Facebook in proposito cercando di rincuorare coloro che potevano essere preoccupati della durata della batteria dei propri dispositivi assicurando che non si tratta di un problema (anche se il consiglio è comunque quello di tenere d’occhio la situazione per evitare brutte sorprese).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul funzionamento di Live Location su Facebook Messenger vi invitiamo a visitare Facebook Newsroom dove troverete anche un esaustivo video di presentazione.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top