Cos’è l’SMS marketing e come ottenere risultati di comunicazione utilizzando i messaggini - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Cos’è l’SMS marketing e come ottenere risultati di comunicazione utilizzando i messaggini Per un’azienda sapere cos’è l’SMS marketing e come fare comunicazione sfruttando gli SMS al meglio significa raggiungere i propri clienti in modo mirato e straordinariamente efficace

Cos'è l'SMS marketing

L’SMS marketing è la tecnica di comunicazione di marketing che utilizza gli SMS come canale su cui inviare informazioni, promozioni e messaggi pubblicitari ai clienti attuali e potenziali. Benché la tecnologia degli SMS risalga a più di 20 anni fa e sia stata ormai sorpassata dalle app che consentono di effettuare chat in tempo reale, attualmente rimane uno degli strumenti più efficaci per contattare gli utenti in modo diretto.

Le statistiche più recenti rivelano che quasi nessun SMS ricevuto viene cancellato prima della sua apertura. Mediamente viene letto il 98% degli SMS, contro il 22% delle email, mentre ogni 100 coupon promozionali inviati tramite messaggino 25 vengono effettivamente utilizzati, contro l’1% di quelli ricevuti a mezzo email. Ancora: il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna e viene inviata un’eventuale risposta entro 5 minuti. Sono dati che rendono chiara l’idea dell’efficacia di questa forma di comunicazione aziendale.

Come fare SMS marketing al meglio? Sono due gli aspetti principali da considerare: il contenuto della comunicazione da inviare e la tecnologia con cui trasmettere i messaggini ai destinatari.

 

Come comunicare via SMS

Gli SMS più efficaci sono quelli che fanno leva sul senso di partecipazione: devono presentare qualcosa da fare o di cui fruire, per esempio un invito a un evento o una promozione con una scadenza precisa. L’interesse del cliente aumenta se si riesce a comunicare urgenza, per esempio ponendo un termine all’offerta proposta o informando il cliente che le scorte di un certo prodotto sono in esaurimento. Inoltre un messaggino deve essere breve e conciso e deve contenere sempre una call to action chiara e incisiva.

Ecco qualche esempio di comunicazione vincente basata sull’SMS marketing.

  • Micronewsletter settimanale con un suggerimento riguardante l’uso migliore dei prodotti offerti, la presentazione di un prodotto di nuova introduzione sul mercato, alcune caratteristiche dei prodotti di maggiore successo.
  • Messaggi di “flash sale”, ossia offerte esclusive e veloci di cui approfittare al volo recandosi al punto vendita.
  • Promemoria di appuntamenti o di eventi già fissati.
  • Conferme di ordini o informazioni sulle spedizioni effettuate, tramite le quali gli acquirenti possono ricavare una percezione di grande efficienza nel lavoro svolto dall’azienda e di attenzione al cliente.

 

Quali tecnologie utilizzare

L’SMS marketing presuppone l’invio di un numero elevatissimo di SMS in tempi molto brevi. Inoltre è necessario trattare un numero cospicuo di numeri di telefono e catalogarli in più categorie di clienti, in modo da inviare a ciascun gruppo quei messaggi più adatti alle proprie esigenze particolari. Va anche tenuto presente che un SMS è molto più efficace se è personalizzato, ossia riporta il nome della persona a cui viene mandato e il mittente.

È chiaro allora che per ottenere risultati eccellenti occorre disporre di una piattaforma di SMS marketing di elevata qualità, che sia in grado di garantire la consegna dei messaggi e fornire tutti gli strumenti per gestire al meglio la campagna di SMS marketing in tutti gli aspetti rilevanti: la composizione e la programmazione dei messaggi, l’amministrazione del database dei numeri di telefono dei clienti, l’affidabilità e tempestività delle trasmissioni dei messaggini.

Tra le piattaforme più valide attualmente esistenti in Italia spicca SmsHosting, che tra i suoi servizi offre anche la possibilità di integrare SMS e push message tramite l’applicazione SimplyPush, la personalizzazione del mittente e del destinatario, l’invio rapido e garantito con programmazione della trasmissione, copertura internazionale e ricevuta di consegna. È anche possibile creare dei sondaggi via SMS e raccogliere le risposte sempre via SMS, visualizzando in tempo reale i risultati. Iscrivendosi al servizio di SmsHosting si ottengono subito alcuni SMS di prova tramite i quali si può verificare la qualità del sistema. Un’ottima opportunità per testare il valore e l’efficacia dell’SMS marketing.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top