Facebook Messenger: come utilizzarlo per fare marketing - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook Messenger: come utilizzarlo per fare marketing Facebook Messenger può essere molto utile per fare marketing. Ma come utilizzarlo in maniera efficace?

Facebook Messenger: come utilizzarlo per fare marketing

Per fare marketing Facebook Messenger può rivelarsi davvero utile, basta sapere come utilizzarlo in maniera efficace. Il social blu ha riscosso negli ultimi anni notevoli successi. Basti pensare che esistono ben 1,2 miliardi di utenti attivi nel mondo. Non è una cifra da poco: si tratta di un sesto della popolazione mondiale. Questo vuol dire che nel mondo una persona su sei utilizza Facebook.

Adoperare questo canale di comunicazione dunque si rivela fondamentale per riuscire a raggiungere i possibili clienti in target. E questo aspetto non riguarda soltanto le pagine aziendali, ma anche la comunicazione tramite l’app di messaggistica istantanea di casa Zuckerberg, ossia Facebook Messenger.

Vediamo allora alcuni suggerimenti su come utilizzare Facebook Messenger per fare marketing.

 

Customer care

L’assistenza clienti è uno dei possibili scopi dell’utilizzo di Messenger. L’app si presta bene a fornire le risposte più adeguate alle domande delle persone che si relazionano con l’azienda. Rispondere ai dubbi dei clienti e dei possibili acquirenti è infatti importantissimo. Gli utenti stessi si aspettano che nel momento in cui si metteranno in contatto con un brand questo risponda quasi subito.

 

Messaggi transazionali

I messaggi transazionali sono quelli che riguardano ad esempio la conferma di iscrizione, di acquisto, la spedizione di un prodotto e altro ancora. Messenger può essere usato proprio a questo proposito, per comunicare a un cliente che una operazione da lui avviata è andata a buon fine.

 

Fare conversazione

Non bisogna però dimenticare che Facebook nasce con lo scopo di favorire le conversazioni tra gli utenti. È bene cercare di innescarle sia nei commenti per intercettare l’onda buona del nuovo algoritmo della News Feed del social che premia i post che riescono ad avviare conversazioni tra amici e parenti. Anche Messenger può essere impiegato a questo scopo. La chat può essere usata per intavolare una conversazione one-to-one con i propri possibili clienti. A questo scopo è necessario usare un linguaggio semplice e colloquiale. Non bisogna arroccarsi su una posizione formale. Piuttosto è utile parlare con gli utenti come si parlerebbe a un amico.

 

Qual è l’operatività che serve adottare per utilizzare Facebook Messenger al meglio per fare marketing?

Innanzi tutto nel momento in cui arriva un messaggio è molto importante rispondere velocemente. L’utente stesso infatti si aspetta una risposta in tempi brevi. Inoltre la nostra celerità sarà ripagata dal social blu che insignirà la pagina veloce a rispondere incoronandola col titolo “Elevata reattività ai messaggi” nel caso in cui il 90% dei messaggi in arrivo vengano risolti con una risposta nell’arco di 15 minuti.

Per essere più performanti nelle risposte e mantenere rapido il dialogo con gli utenti potrebbe essere utile avere un canovaccio con le risposte alle domande più tipiche e più frequenti che vengono rivolte all’azienda. In questa maniera si potrà acquisire un iter rapido e fluido e realmente efficace nell’incrementare il livello di soddisfazione dei nostri fan su Facebook.

 

È ovvio che la sola gestione ottimale di Facebook Messenger non è sufficiente a garantire dei risultati eccellenti nel marketing online. Una perfetta comunicazione nel web e in particolare nei social deve essere distribuita su tutti i canali più importanti e gestita in modo esperto e consapevole.

In particolare, per quanto riguarda Facebook si deve creare una comunicazione coerente e uniforme basata su un piano unitario che comprenda, oltre al Messenger, anche la pagina aziendale, i profili delle persone che rappresentano ufficialmente l’azienda, la gestione di eventuali gruppi brandizzati dall’azienda e un’advertising efficace e coinvolgente. Se vuoi migliorare il marketing online della tua azienda e hai bisogno di suggerimenti e consigli su come sviluppare la tua comunicazione nel web, contattaci subito. Siamo pronti a supportare con la nostra esperienza nel digital marketing ogni tipo di attività online per renderla più redditizia e ottenere risultati economici di valore.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top