Rassegna di Digital Marketing n.129 del 28/10/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: guida all'engagement nei social media, 6 miti di TikTok da sfatare, come rendere virali i contenuti di Instagram, confronto tra TikTok e Instagram Reels per il marketing, 8 strategie per ottenere il massimo in Google Ads

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 28 ottobre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Guida all’engagement nei social media
  • 6 miti di TikTok da sfatare
  • Come rendere virali i contenuti di Instagram
  • Confronto tra TikTok e Instagram Reels per il marketing
  • 8 strategie per ottenere il massimo in Google Ads

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Confronto tra Instagram Reels e TikTok

Un confronto fra TikTok e Instagram Reels: quale usare per il marketing?

Il marketing online è sempre più basato sulla pubblicazione e la diffusione di video. Due dei canali più frequentati dagli utenti internet basati su questo tipo di contenuti sono TikTok e Instagram con i suoi Reels. Ma quale dei due è più efficace quando si fa digital marketing? Questo articolo fa un confronto e aiuta a fare chiarezza su quale scegliere per le proprie strategie.

» TikTok vs. Instagram Reels: caratteristiche a confronto per il marketing

Guida all'engagement nei social media

Il successo delle attività di comunicazione nei social media non si misura solo nella quantità di utenti raggiunti dai post pubblicati o dai follower che si riescono a conquistare. Uno degli aspetti più rilevanti è la qualità del rapporto che si riesce a stabilire con le persone, ossia l’engagement. Questa guida aiuta a capire come coinvolgere al massimo grado il proprio pubblico nei social network.

» The ultimate guide to social media engagement

Strategie di social media marketing per le piccole imprese

Le piccole imprese hanno poca disponibilità di tempo e non hanno budget elevati da impiegare nel marketing. Le strategie adatte a questo tipo di imprese sono particolari e devono puntare a raggiungere rapidamente dei risultati remunerativi, anche nelle pratiche di social media marketing. Ecco alcuni suggerimenti per sviluppare dei contenuti e delle azioni nei social media particolarmente efficaci.

» Innovative social media strategies for small businesses

TikTok va bene per il marketing delle aziende?

TikTok è una delle piattaforme social più popolate e apprezzate nel mondo. In Italia gli utenti sono più di 14 milioni, ossia più del 30% di tutti gli utenti internet del nostro paese. Ma sono dati sufficienti per giustificare la validità di questo social media per il digital marketing? Questo articolo fa chiarezza sulle ragioni per cui vale la pena fare marketing in TikTok e in quali casi conviene.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

» Is TikTok good for your business?

6 miti di TikTok da sfatare

Quanto vale realmente TikTok per il marketing? Quali caratteristiche sono rilevanti quando si punta a utilizzare questa piattaforma? Nel tempo si sono accumulate su TikTok una quantità di pregiudizi che non sono molto fondati. Eccone 6 che vanno sfatati o comunque ridimensionati alla luce di dati e statistiche di utilizzo aggiornate.

» 6 TikTok myths, debunked in 2022

Come gestire l'engagement di Instagram in 45 minuti al giorno

Volete ottenere il massimo nella vostra comunicazione su Instagram? Dovete interagire con gli utenti della piattaforma, sia quelli che già vi seguono sia quelli che potenzialmente sono interessati ai vostri contenuti ma ancora non sono entrati in contatto con voi. Per fare un buon lavoro di engagement bastano 45 minuti al giorno, seguendo la routine suggerita in questa infografica.

» How to manage your Instagram engagement in just 45 minutes per day (Infographic)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come aumentare i follower in TikTok

TikTok permette di diffondere i video pubblicati su un largo numero di utenti anche se non si dispone di una solida base di follower. Ciononostante è innegabile che se i fan del proprio account sono molti le probabilità di ricevere sempre moltissime visualizzazioni sono molto maggiori. Come aumentare i follower? Ecco sei azioni da svolgere che assicurano ottimi risultati.

» How to grow your TikTok following (Expert insights + data)

Come rendere virali i contenuti pubblicati su Instagram

Instagram tende a mostrare i contenuti dei post pubblicati alla cerchia di follower consolidati, in particolare a quelli con cui si sono già attuate interazioni. Malgrado ciò, alcuni post possono superare i confini dei propri contatti personali e arrivare a viralizzarsi. Per ottenere questo risultato però è indispensabile attuare alcune tecniche particolari, per esempio quelle descritte in questo articolo.

» How to go viral on Instagram: proven strategies for your brand

Come l'algoritmo di TikTok dà visibilità ai post

Quando si pubblica un video in TikTok l’algoritmo lo gestisce seguendo una serie di criteri che, se conosciuti, permettono ai social media marketer di ottenere la massima visibilità. Parliamo dei cosiddetti fattori di ranking interni a TikTok, per esempio l’engagement o le caratteristiche del contenuto. Ecco cosa si deve tenere in considerazione e cosa si sa del funzionamento dell’algoritmo di questa app.

» TikTok SEO: understanding the TikTok algorithm

Come migliorare l'engagement dei post in Likedin

Per ottenere il massimo engagement ogni volta che si pubblica un contenuto su LinkedIn conviene utilizzare i template dei post e i link sticker. Si tratta di due nuove funzionalità che sono state introdotte da pochissimo tempo e possono essere gestiti solamente dall’app per mobile. Presto queste funzioni saranno disponibili anche nella versione da desktop. Ecco cosa c’è da sapere.

» How to improve your LinkedIn post engagement

5 tecniche per gestire le campagne di Facebook Ads

Le campagne in Facebook Ads vanno gestite con oculatezza e si devono applicare delle tecniche specifiche, altrimenti l’algoritmo può reagire in modo sconveniente e penalizzare l’inserzione. La gestione corretta del budget, l’allargamento del pubblico destinatario, la creazione dei pubblici simili, sono solo alcuni degli aspetti che vanno trattati al meglio e questo articolo spiega le modalità migliori.

» How to scale Facebook Ads: 5 techniques

27 domande da fare quando si seleziona un social media manager

Come capire se un social media manager o un’agenzia sono all’altezza del compito di gestire la comunicazione sui social della vostra impresa? Spesso durante la selezione si fanno domande poco mirate che non aiutano a individuare le reali competenze dei candidati al lavoro. Ecco 27 domande che possono aiutare a capire davvero quale professionista ha le carte in regola.

» 27 essential social media manager interview questions (and answers)

8 strategie per ottenere il massimo in Google Ads

Google Ads è un canale di advertising potentissimo, ma se viene gestito male i suoi costi possono essere molto alti. Spesso per raggiungere più utenti si pensa che l’unica via sia incrementare il costo del click, ma in realtà ci sono numerose tecniche per aumentare il rendimento delle campagne anche senza toccare il budget e il costo del click. Eccone 8 estremamente efficaci.

» How to compete in Google Ads (without raising bids): 8 strategies that work

In Facebook Ads arriva Advantage+ Shopping Campaigns per semplificare la gestione della pubblicità

La piattaforma Facebook Ads è estremamente potente, ma è anche piuttosto complessa da gestire. Molte aziende di dimensioni minori possono trovarsi in forti difficoltà quando devono costruire una campagna. Per venire incontro ai meno esperti, Facebook ha rilasciato Advantage+ Shopping Campaigns, un nuovo sistema che permette di semplificare al massimo tutta la gestione. Ecco come funziona.

» Meta launches Advantage+ Shopping Campaigns to help improve campaign performance

Meglio fare advertising nei social media o in Google Ads?

Fare pubblicità nei social media e su Google Ads è uno dei fondamenti del digital marketing. Si tratta di due modalità di advertising molto diverse, che approcciano il pubblico secondo criteri differenti. In alcuni casi una delle due modalità è più utile dell’altra, e in altri casi non è conveniente attuarle entrambe. Questo articolo approfondisce le caratteristiche di entrambe queste forme di pubblicità.

» SEM or paid social: why use both?

Come creare un negozio online con un investimento minimo

Quando si decide di vendere online ci sono numerose attività da svolgere, che spesso implicano un investimento iniziale ingente. In realtà è possibile anche creare degli e-commerce con una spesa di avviamento ridotta all’osso e ciononostante ottenere risultati significativi. Ecco come avviare un business apprezzabile senza spendere quasi nulla.

» How to start an online boutique with no money (2023)

Google sposta lo spegnimento di Universal Analytics al 2024

Quando si parla di statistiche dei siti web il primo pensiero va a Google Analytics. La versione più conosciuta e usata è Universal Analytics, ma il colosso di Mountain View ha annunciato che l’avrebbe dismessa l’1 ottobre 2023 per spostare tutti gli utenti al uovo GA4. Adesso ha annunciato che lo spegnimento avverrà l’1 luglio 2024. Ecco perché e come avverrà la transizione.

» Google pushes Universal Analytics 360 sunset to 2024

Cosa sono i backlink e come ottenerli

Quando si parla di SEO è imprescindibile affrontare il capitolo dei backlink. Si tratta dei link a pagine del proprio sito presenti su altri siti. Ma nel 2022 sono ancora così importanti? E quali tattiche si devono attuare per poterne avere il più possibile? Questo articolo spiega tutto e dà dei suggerimenti operativi per migliorare la SEO.

» Backlinks: what they are and how to get them

Come creare facilmente video verticali per l'advertising in YouTube

Quando su fa pubblicità in YouTube normalmente i video che vengono utilizzati sono in formato widescreen orizzontale. Ma se si vuole fare pubblicità nella forma degli Shorts, allora bisogna creare dei video verticali. Ma come realizzare questo tipo di video? Questa guida spiega tutto quello che si deve fare e quali tool utilizzare.

» How to easily create vertical video YouTube Ads

I migliori software e app per eventi online e meeting virtuali

Quando si devono realizzare degli eventi online, come webinar o meeting virtuali, è indispensabile utilizzare dei software appositi. Eccone 10 che presentano le caratteristiche più valide e garantiscono il lancio e la conduzione di eventi online senza intoppi e con la massima facilità di gestione.

» Top 10 virtual meeting and event software for interactive experiences

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.