Rassegna di Digital Marketing n.126 del 7/10/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come targettizzare i pubblici dei competitor in Facebook, TikTok o YouTube a confronto, come vendere nei social media con il social shopping, come creare una newsletter capace di coinvolgere, come trovare gli influencer in TikTok

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 7 ottobre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come targettizzare i pubblici dei competitor in Facebook
  • Conviene di più usare TikTok o YouTube?
  • Come vendere nei social media con il social shopping
  • Come creare una newsletter capace di coinvolgere
  • Come trovare gli influencer in TikTok

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come creare Instagram Reels

Come creare i Reels di Instagram (Guida e Infografica)

I Reels di Instagram stanno cambiando il modo in cui gli utenti stanno utilizzando questo social media. L’app che inizialmente era destinata alla pubblicazione di foto ora sta diventando un canale in cui i video brevi lentamente stanno acquisendo sempre più importanza e per usarla occorre sapere come creare e pubblicare i Reels. Ecco una guida e un’infografica che spiegano tutto sui Reels.

» Come creare i Reels di Instagram

Come targettizzare i pubblici dei competitor in Facebook

Quando si fa una campagna di advertising uno degli intenti è quello di raggiungere il pubblico dei competitor. In Facebook ci sono delle tecniche che consentono di individuare gli utenti che seguono le aziende concorrenti e indirizzare a loro i messaggi pubblicitari. Questo articolo spiega come individuare questi pubblici e come esporli alle inserzioni di advertising.

» How to target competitor audiences on Facebook

Come usare TikTok per aumentare la propria influenza

TikTok non è solo un social in cui i ragazzi pubblicano video divertenti e di poco spessore. Può anche essere usato per accrescere il proprio prestigio e la propria influenza professionale, anche in considerazione del fatto che l’audience di questo social sta diventando sempre più adulta. Ecco cosa fare per sfruttare al meglio TikTok a questo scopo.

» How to use TikTok to grow your influence

Conviene di più usare YouTube o TikTok?

TikTok e YouTube sono due social media molto diversi. In un universo online sempre più basato sulla fruizione di video sono entrambe piattaforme che chiunque voglia comunicare in modo moderno e dinamico deve tenere in considerazione. Ma quale si presta di più a seconda del tipo di comunicazione che si vuole attuare? Questo articolo fa chiarezza su pro e contro di entrambe le piattaforme.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

» TikTok vs. YouTube: which is better for you?

Come creare un QR code per il marketing in Instagram

Instagram permette di creare QR code che possono essere scansionati con qualsiasi fotocamera del cellulare per aprire automaticamente una pagina web associata all’URL a cui si riferisce il QR code. Questi QR code di Instagram permettono di ricondurre a un profilo, un post, una Storia o altri tipi di contenuto pubblicati in Instagram. Ecco in che modo possono essere utili al social media marketing e come usarli.

» How to create an Instagram QR code for marketing

12 modi per usare gli Eventi di Facebook per il marketing

Gli Eventi di Facebook permettono di divulgare un evento da svolgere online o offline all’interno di Facebook. Come si può sfruttare questa funzionalità del social media di Mark Zuckerberg per sostenere azioni di marketing? In questo articolo si approfondisce l’argomento e si danno delle dritte su come ottenere i risultati migliori.

» 12 ways to use Facebook events manager for your brand

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

La differenza tra account personale e business in TikTok

TikTok dà modo di scegliere se creare account personali o account business. Le differenze tra i due modi di accedere e utilizzare l’app non sono enormi, ma ci sono alcune funzionalità differenti che possono dare una marcia in più se si sta usando TikTok per il marketing. Ecco cosa si deve sapere per decidere quale topo di account creare.

» TikTok business vs. personal accounts: how to choose

Come vendere direttamente nei social media con il social shopping

I social media possono essere un canale molto efficace per indurre le persone a effettuare acquisti. In alcuni casi i prodotti mostrati rinviano al sito e-commerce dell’azienda, in altri casi si possono comprare direttamente all’interno della piattaforma. Ecco tutto quello che c’è da sapere per creare azioni efficaci di social shopping.

» Social shopping: how to sell products directly on social media

Tutti i tipi di Google Ads che si possono creare e le loro caratteristiche

Google Ads è una piattaforma di advertising estremamente ricca e funzionale. Consente di creare moltissimi tipi di inserzioni con forme e obiettivi diversi per raggiungere varie fasce di pubblico su molti canali diversi. Ecco un quadro completo delle opportunità pubblicitarie offerte da Google Ads e alcuni suggerimenti per scegliere sempre il tipo di campagna più valido per i propri scopi.

» ALL 22 types of Google Ads (+when and how to use them)

Come creare una strategia di digital marketing

Creare una buona strategia di digital marketing richiede l’elaborazione di un piano specifico da inserire in un più ampio contesto di strategie di marketing generale. Per elaborare una buona strategia di digital marketing occorre tenere in considerazione una quantità di aspetti e opportunità d’azione. Questo articolo presenta un quadro completo di quello che si deve valutare.

» How to create a digital marketing strategy

Cos'è il CPA marketing?

In sintesi estrema il CPA marketing è quello basato sul guadagno che si ottiene ogni volta che un utente clicca su un determinato link e svolge una certa azione predefinita, per esempio iscriversi a una newsletter, compilare un form, prenotare un servizio, ecc. Come si fa questo tipo di marketing e come si ottengono i ricavi? Si spiega tutto in questo articolo.

» What exactly is CPA marketing? And how does it make you money

Come creare una newsletter capace di coinvolgere i destinatari

Le newsletter inviate alla propria mailing list non hanno solo lo scopo di informare sulle offerte e sulle opportunità di acquisto più vantaggiose dell’azienda, ma devono puntare a creare una relazione duratura con i clienti. Per farlo ci sono delle tecniche di creazione e di elaborazione dei contenuti. In questo articolo si presentano le principali e si spiega come creare delle newsletter veramente efficaci.

» How to write an email newsletter that builds lasting relationships with your audience

Le caratteristiche dei post del blog più efficaci nel 2022

Quali sono i post del blog che meglio riescono ad attirare l’attenzione del pubblico online? Quali caratteristiche sono più apprezzate e fanno sì che un post ottenga i migliori risultati? Questo articolo fa il punto su tutti gli aspetti da considerare quando si crea un post in un blog nel 2022, ricavati da un’indagine condotta su più di mille blogger professionisti.

» The state of blogging in 2022: post length and writing trends

5 consigli per scrivere contenuti che convertono

Un contenuto online può essere elaborato in modo tale da convincere una persona a compiere una determinata azione. In questo caso si dice che il contenuto ha convertito, per esempio inducendo l’utente a iscriversi a un servizio, a partecipare a un evento o anche a comprare un prodotto. Ecco come creare contenuti capaci di convertire al massimo grado.

» 5 top tips to produce content that converts

Chi sono i micro-influencer e perché conviene coinvolgerli per il marketing

I micro-influencer sono quegli influencer che hanno un numero ridotto di follower, solitamente non superiore ai 100.000. Quando si fa influencer marketing spesso questi influencer sono i più validi, perché sono quelli che hanno un rapporto più stretto e personale con il loro pubblico. Qui si spiega perché conviene sfruttare al meglio i micro-influencer per la comunicazione e il marketing online.

» What is a micro-influencer and the 8 benefits for brands who work with them

Come trovare gli influencer più validi in TikTok

Quando si fa influencer marketing è indispensabile trovare gli influencer che meglio possono comunicare l’azienda. Non tutti gli influencer infatti possono essere adatti a tutte le aziende e anche in uno specifico settore di mercato bisogna sapere individuare quelli più validi. Ecco alcune dritte per selezionare gli influencer più in linea con il proprio marketing in TikTok.

» 6 tips to help you find the right TikTok influencers

Cos'è la Conversion Rate Optimization (CRO) e come applicarla a un sito

La Conversion Rate Optimization (CRO) è sostanzialmente l’insieme di attività da svolgere per fare in modo che i visitatori di un sito facciano quello che l’azienda desidera, per esempio acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, contattare il personale aziendale per un preventivo, ecc. Ecco un quadro generale su cosa fare per migliorare le conversioni sul sito.

» Conversion Rate Optimization (CRO): how to get started

17 KPI del digital marketing e come misurarli

Quando si fa digital marketing è indispensabile controllare continuamente l’andamento delle attività che si vanno svolgendo per capire cosa va bene e cosa va migliorato. Per farlo occorre fissare i cosiddetti key performance indicator (KPI). Ecco come sceglierli e in che modo misurarne i risultati in modo da migliorare il proprio digital marketing.

» 17 digital marketing KPIs and how to measure them

Come aggiungere la musica alle Storie di Instagram

Le Storie di Instagram più apprezzate sono quasi sempre quelle che hanno la musica di sottofondo migliore. Ma in che modo è possibile applicarla alle immagini che si sono caricate nella Storia? In questo articolo si spiega dove prelevare la musica e come inserirla nel modo più consono in una Storia.

» How to add music to your Instagram Story in 2022

I migliori tool gratuiti di editing di video

Quando si vuole mettere online un video si deve cercare di migliorarne al massimo la qualità, aggiungendo effetti o creando montaggi particolari e originali. Per farlo occorre utilizzare dei tool specifici. Quelli più elaborati e complessi sono solitamente a pagamento, ma ne esistono molti gratuiti che consentono di fare delle azioni di editing piuttosto avanzate. Ecco i migliori.

» Best free video editing software: top 10 for 2022

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.