Come creare i Reels di Instagram Perché i Reels di Instagram sono importanti nel marketing e alcune indicazioni su come crearli

Come creare Instagram Reels

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Instagram bisogna sapere come creare i Reels, ossia i video brevi della durata massima di 60 secondi che possono essere caricati nella piattaforma e che negli ultimi tempi stanno diventando sempre più apprezzati dagli utenti. Sebbene Instagram sia nata come app per condividere fotografie, con il tempo si è evoluta includendo sempre nuove funzionalità e opportunità di comunicare in modi differenti, spesso inseguendo ed emulando quello che altre piattaforme come Snapchat o TikTok implementano.

Ci sono pochi dubbi sul fatto che Instagram sia l’app social in più rapido sviluppo tra tutte le esistenti. Gli sviluppatori di Meta hanno mezzi e forza economica per investire continuamente in aggiornamenti sempre più avanzati. Alcuni analisti osservano che questa ricerca continua di innovazione ha ormai portato Instagram in un’area che non è più la sua, il che è sicuramente vero, perché la pubblicazione di immagini statiche ormai sta diventando sempre meno il fulcro dell’utilizzo dell’app.

Di contro però. in un momento della storia delle app digitali in cui si punta sempre più risolutamente verso un universo dominato dalla realtà aumentata e virtuale e in cui i video sono sempre più dominanti rispetto alle foto, seguire logiche conservative in un’app come Instagram significa rischiare fortemente di perdere il primato nell’universo dei social media e l’interesse degli utenti. Instagram si sta rapidamente trasformando in un hub in cui gli utenti possono creare contenuti molto diversi e vari, trovando ciascuno il proprio modello di comunicazione ideale.

I Reels, in questo contesto, sicuramente sono la risposta di Meta a TikTok, ma rappresentano anche il perfetto esempio di come Instagram sia sempre più un’app liquida, in continua trasformazione e capace di offrire sempre prospettive d’uso nuove.

Per le aziende, ogni nuova introduzione tecnologica nell’app significa l’opportunità di veicolare contenuti di marketing diversi, capaci di raggiungere il pubblico con effetti di comunicazione vari e differenziati. Conoscere a fondo tutte le funzionalità di Instagram è sempre più importante per i social media marketer aziendali.

Nella comunicazione di marketing i Reels permettono di coinvolgere maggiormente il pubblico. Attualmente questi video brevi assorbono il 20% del tempo che gli utenti passano sulla piattaforma.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

Gli utenti che amano i Reels cercano essenzialmente delle narrazioni incisive, capaci di avvincere, stupire ed emozionare. Creare dei buoni Reels perciò significa avere in mente non solo qualcosa da comunicare – il valore del brand, la qualità dei prodotti, l’affidabilità di un’azienda, ecc. – ma anche e soprattutto qualcosa da raccontare: una breve storia capace di restare impressa nella memoria delle persone, una storia che si distingue e colpisce e in questo modo ottiene un effetto di marketing che nessuna immagine statica può produrre.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende e dei digital marketer, Instagram ha creato una guida dedicata all’uso dei Reels in cui vengono illustrate tutte le principali funzionalità e i modi migliori per comunicare attraverso questo canale.

Social Media Today dal canto suo ha realizzato un’infografica in cui in una panoramica compatta si mostrano tutte le funzioni dei Reels in modo da capire a colpo d’occhio come usare l’app per crearli. Nella stessa infografica si danno indicazioni sul formato dei video che possono essere realizzati.

Se avete bisogno di supporto per la realizzazione di un digital marketing efficace nei social media e in qualsiasi altro canale online, contattateci. Vi aiuteremo a sviluppare e a realizzare la vostra strategia in modo che ottenga i migliori risultati.

 

Infografica - Guida a Instagram Reels

Related posts

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.