Rassegna di Digital Marketing n.124 del 23/9/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: tendenze del digital marketing per le piccole imprese, come fare marketing e avere successo in TikTok, come gestire il budget nelle campagne di advertising in Instagram, come fare campagne pay-per-click per un e-commerce, cosa pensano i consumatori del metaverso

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 23 settembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Tendenze del digital marketing per le piccole imprese
  • Come fare marketing e avere successo in TikTok
  • Come gestire il budget nelle campagne di advertising in Instagram
  • Come fare campagne pay-per-click per un e-commerce
  • Cosa pensano i consumatori del metaverso

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come risparmiare sul Digital Marketing

WEBINAR GRATUITO

Come risparmiare sul digital marketing

Le piccole e medie imprese hanno vantaggi grandissimi dall’attuazione di strategie di digital marketing. Ma soprattutto per le aziende più piccole, i costi alle volte non sono bassi e questo può portare a rinunciare a questa grande opportunità o a non sfruttarla al meglio. In questo webinar si danno consigli preziosi su come abbassare i costi del digital marketing senza ridurne i risultati.

Giovedì 29 settembre 2022, ore 14:30 – 15:30

» Iscriviti subito al webinar!

Tendenze del digital marketing per per le piccole imprese

Il digital marketing è in continua evoluzione. Anche le piccole imprese devono spesso aggiornare le loro strategie per ottenere il massimo dalle attività di marketing online svolte. Quali sono le tattiche più efficaci per conseguire i migliori risultati? Se ne parla in questo articolo, che illustra le 7 tendenze che saranno valide anche nel 2023.

» 2023’s digital marketing trends for small business

Come vendere di più con Instagram

Instagram può essere un canale molto valido per sviluppare le vendite di prodotti o servizi. Questa piattaforma offre numerosi strumenti e opportunità per presentare e promuovere quello che l’azienda offre al mercato, ma occorre conoscerne a fondo le caratteristiche. Ecco i modi principali in cui Instagram può essere utilizzato per generare vendite.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» How to sell more with Instagram

Introduzione al marketing su TikTok

Tra tutti i social media che vantano un pubblico molto ampio TikTok è quello che è stato lanciato in tempi più recenti. Per questa ragione ancora oggi sono poche le imprese che ne conoscono a fondo le potenzialità ai fini del marketing. Per saperne di più può essere molto utile questa guida introduttiva al marketing su TikTok.

» TikTok marketing 101: how to get started

Come funziona l'algoritmo di TikTok

L’algoritmo di TikTok è il cuore di questo social media. In sostanza è l’algoritmo che valuta ciascun post pubblicato e applica dei criteri specifici per assegnargli una visibilità maggiore o minore all’interno della piattaforma. In questo articolo si spiega come funziona questo algoritmo e come fare in modo di ottenere la massima diffusione di ciascun contenuto caricato nella piattaforma.

» How does the TikTok algorithm work

Come avere successo in TikTok

Quali azioni sono vincenti in TikTok? Quali contenuti hanno più probabilità di essere maggiormente apprezzati dagli utenti e quindi possono aspirare a guadagnare una visibilità più ampia e un engagement più forte? In generale: qual è la modalità di comunicazione più efficace in questo social? Ecco tutto quello che si deve tenere in considerazione.

» How to win at TikTok (according to TikTok)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

5 dritte su come moderare i commenti nei social media

Quando si pubblicano dei contenuti nei social media alle volte si suscitano interazioni sotto forma di commenti. In alcuni casi, soprattutto quando si è molto popolari e l’argomento è stimolante, possono arrivare numerosissimi interventi di utenti pronti a dire la loro, a volte anche in chiave polemica. Come moderare queste conversazioni? Ecco alcune dritte preziose.

» Is it good to moderate content on social media? 5 tips to get it right

Come creare YouTube Shorts con la funzione Remix

Gli Shorts sono un particolare formato di video in YouTube molto brevi, simili ai Reels o ai video di TikTok. Uno dei modi di crearli è usare il tool Remix,  che permette di mettere insieme frammenti di video provenienti da altri video più lunghi già creati, ai quali si possono aggiungere filtri, background e altri miglioramenti. Questa guida spiega come usare al meglio questo strumento.

» How to easily create YouTube Shorts with YouTube Remix

11 modi per fare retargeting efficace in Facebook

Le campagne di advertising basate sul retargeting sono in grado di raggiungere risultati molto più solidi e incisivi rispetto alle campagne più tradizionali in cui l’utente viene raggiunto da un unico messaggio o da più messaggi non correlati. Questo articolo spiega come fare al meglio le campagne di retargeting in Facebook Ads.

» 11 powerful Facebook ad examples for your next retargeting campaign

Come capire perché una campagna in Facebook Ads non dà risultati

Non sempre le campagne di advertising in Facebook e Instagram portano i risultati previsti. Nonostante tutti gli sforzi fatti per creare un buon annuncio e definire un pubblico in target ci si accorge in breve tempo che le persone non interagiscono in nessun modo. Allora significa che qualcosa deve essere modificato e migliorato e questo articolo spiega come.

» Your Facebook Ads are not performing? Here’s why

Errori da evitare nei testi delle inserzioni di Google Ads

Quando si crea una campagna di advertising in Google Ads Search buona parte del successo dipende dalla qualità dei testi inseriti nell’annuncio. Creare e inserire testi in questo tipo di inserzioni però non è semplice. Ecco cosa tenere presente quando si scrivono i messaggi delle inserzioni in Google Ads Search e quali errori si devono evitare.

» Errori da evitare nei testi degli annunci di Google Ads Search

Come raggiungere pubblici di nicchia con Facebook Ads

Quando si progetta una campagna in Facebook Ads in alcuni casi si può puntare a raggiungere delle fette di pubblico molto specifiche, delle vere e proprie nicchie di mercato. In che modo si possono targettizzare in modo fine? Esistono una serie di tecniche avanzate per definire le audience della campagna e questo articolo le spiega a fondo.

» How to niche down for your Facebook Ads with demographics

Come fare pubblicità in Facebook e Instagram in ambito B2B

Quando si pensa al marketing B2B il primo social media che viene in mente è ovviamente LinkedIn. Ma anche Facebook e Instagram offrono grandi opportunità di comunicazione ai pubblici aziendali. In particolare è possibile creare delle campagne di advertising rivolte proprio a specifici settori di mercato aziendale. Ecco come fare.

» B2B Facebook and Instagram Ad guide

YouTube Tags: cosa sono e come si usano

Quando si vuole rendere visibile un video di YouTube in ottica SEO, i tag giocano un ruolo importante. Questa guida spiega cosa sono esattamente, come si aggiungono a ciascun video pubblicato nella piattaforma, come trovare i tag più validi e come tracciarne le performance. Inoltre si danno diverse dritte per usarli al meglio.

» YouTube tags: the complete guide for marketers

Come gestire il budget nelle campagne di advertising in Instagram

Quando si lancia una campagna di advertising in Instagram una delle azioni da svolgere è assegnare un budget. Alle volte questo può essere modificato successivamente alla pubblicazione dell’inserzione. Sia la prima che la seconda azione però non sono banali: se non si fanno nel modo corretto potrebbero danneggiare il successo della campagna. Ecco le tecniche per gestire il budget di queste campagne.

» How to easily scale Instagram ads

4 cambiamenti nelle estensioni degli annunci di Google Ads

Le estensioni degli annunci di Google Ads sono degli elementi addizionali che si possono integrare in un’inserzione allo scopo di fornire altre informazioni, aggiungere link e call to action e in generale rendere più visibile e stimolante il messaggio. Google ha da poco apportato delle modifiche nelle estensioni. Ecco cosa c’è da sapere.

» 4 important changes to Google Ads Extensions: what you need to know

Come fare una campagna pay-per-click per un e-commerce

Se si vogliono massimizzare le vendite di un sito e-commerce, si deve necessariamente investire in campagne di promozione del sito o dei prodotti proposti. Per farlo, uno dei modi più diretti ed efficaci sono le campagne di advertising pay-per-click (PPC). Ecco cosa si deve sapere per crearle e gestirle nel modo più valido ed efficiente.

» Ecommerce PPC management: how to start a PPC campaign

Voice search (ricerca vocale): cos'è e come funziona

Sono sempre più numerosi gli utenti che fanno ricerche in Google direttamente parlando nel dispositivo. Questo tipo di utilizzo dei motori di ricerca sta diventando via via più comune quando si usano gli smartphone o i tablet. In che modo questo tipo di ricerche influenzano la SEO? Come funziona l’algoritmo che riceve e gestisce le ricerche vocali? Questo articolo spiega tutto.

» Voice search: what is it and how does it work?

Come configurare Google Analytics 4

La più usata piattaforma di raccolta di informazioni sul traffico di utenti che visita un sito web è Google Analytics. La versione a cui quasi tutti sono ancora abituati è la cosiddetta Universal Analytics (UA), che però Google dismetterà in luglio 2023. Al suo posto si dovrà usare Google Analytics 4 (GA4), che è piuttosto differente. Ecco cosa c’è da sapere per usare al meglio questa nuova piattaforma.

» How to set up Google Analytics 4: what you need to know

Come misurare la brand awareness

La brand awareness è il grado di notorietà di una marca e dà una stima del livello di gradimento dei consumatori nei confronti di un brand. Per le aziende non è facile misurare con precisione questo indicatore e solitamente occorre un tempo abbastanza lungo. In questo articolo si illustrano delle tecniche che consentono di capire quanto un brand è effettivamente conosciuto e stimato dal pubblico.

» How to measure brand awareness? 8 easy tactics

Cosa i consumatori pensano del metaverso e cosa le aziende devono sapere

Quanto è familiare al grande pubblico il termine “metaverso”? Quante persone sanno cos’è e cosa è possibile fare al loro interno? Almeno il 30% della popolazione non sa neanche cosa sia un metaverso. Ma un altro 30% ritiene che le aziende dovrebbero cominciare a considerarlo. In questo articolo i risultati di un’indagine sulle opinioni più diffuse e l’utilizzo del metaverso da parte dei consumatori.

» What consumers think about the metaverse and what brands need to know

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.