Rassegna di Digital Marketing n.114 del 15/7/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: gli errori di digital marketing delle piccole imprese e come evitarli, vantaggi e svantaggi di Google Ads, come gestire reazioni e commenti negativi nei social media, come trovare l'influencer perfetto in Instagram e negli altri canali online, i migliori tool per gestire Instagram da PC

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 15 luglio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Gli errori di digital marketing delle piccole imprese e come evitarli
  • Vantaggi e svantaggi di Google Ads
  • Come gestire reazioni e commenti negativi nei social media
  • Come trovare l’influencer perfetto in Instagram e negli altri canali online
  • I migliori tool per gestire Instagram da PC

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Errori di digital marketing delle piccole imprese

I tipici errori di digital marketing delle piccole imprese

Le piccole imprese non possono fare a meno del digital marketing, perché a fronte di investimenti contenuti i vantaggi che possono ottenere sono molto consistenti. La maggior parte delle piccole aziende e delle microimprese però commettono degli errori che spesso compromettono i benefici e i risultati ottenibili con il marketing digitale. Ecco i più comuni e come evitarli.

» Gli errori di digital marketing delle piccole imprese

Vantaggi e svantaggi di Google Ads

Google Ads è una delle piattaforme di advertising più efficaci tra quelle disponibili attualmente nel digital marketing. Offre una larghissima quantità di funzioni e permette di mostrare moltissimi tipi di inserzioni in modalità pay-per-clic (PPC). Ma fare pubblicità con Google Ads è sempre la scelta migliore? Quali sono i pro e i contro di questo sistema e quali risultati si possono ottenere?

» Is Google Ads worth it? 10 pros, cons, profitability and pro tips

Instagram per le piccole imprese: consigli per fare marketing al meglio

Le piccole imprese hanno obiettivi solitamente più limitati e localizzati rispetto alle grandi imprese. Inoltre solitamente dispongono di budget molto ridotti. Per la maggior parte di queste aziende Instagram può essere un canale eccellente per comunicare con il proprio pubblico. Ecco come sfruttare al meglio questo social e conquistare l’attenzione e l’interesse dei clienti.

» Instagram for small business: 15 tips for success for any business

Guida alla creazione di pagine aziendali in Facebook

Per un’azienda è assolutamente obbligatorio avere un sito web. Ma subito dopo si deve creare una pagina aziendale in Facebook. Se crearla è abbastanza facile, più complesso è ottimizzarla in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e le funzioni disponibili. Questa guida presenta un tutorial dettagliato su tutti i passi da fare per creare una pagina Facebook di valore e fornisce consigli utili per gestirla al meglio.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

» How to create a Facebook Business Page: the complete guide for 2022

Come gestire reazioni e commenti negativi nei social media

Prima o poi capita che qualche utente dei social non apprezza un contenuto che avete pubblicato o addirittura ha qualcosa da ridire sulla vostra azienda. Come dovete comportarvi ogni volta che trovate dei commenti negativi a un vostro post? Questo articolo dà una serie di linee guida da seguire per trattare questo tipo di reazioni.

» 5 steps for dealing with social media negativity

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come creare post nei social che inducono gli utenti a interagire

Il successo di un post pubblicato in un social media si misura anche e principalmente in base alla quantità di engagement che riesce a suscitare. Commenti, like, condivisioni sono la benzina che alimenta il successo del social media marketing. Creare post capaci di coinvolgere al massimo grado non è facile e per questo le dritte proposte in questo articolo sono assolutamente preziose!

» Tips for writing social media interaction posts that get noticed

12 dritte per fare un profilo perfetto in LinkedIn

Come creare un profilo LinkedIn che raccolga tutte le informazioni utili a definire la propria figura professionale e invogli gli altri utenti a entrare in relazione? Non c’è niente di peggio di cercare informazioni su un professionista e trovare un profilo con contenuti inconsistenti, non aggiornati o mancanti. Questa infografica dà 12 dritte per creare un profilo perfetto.

» 12 tips for making a standout LinkedIn profile (Infographic)

Come fissare post e Reels in un profilo Instagram

Per rendere più interessante e personalizzato un profilo Instagram è possibile scegliere fino a tre post o Reel che vengono mostrati nella schermata del profilo. In questo modo il profilo si presenta più ricco e chi lo visita pul essere stimolato ad aprire i post o i Reel fissati aumentandone la visibilità. Ecco come usare questa nuova funzione di Instagram.

» Instagram marketing: how to pin posts and reels to a profile

Come rendere verificato un account in TikTok

Le aziende che si trovano nei social hanno la necessità di dimostrare la propria credibilità e attendibilità. Uno dei modi è verificare l’account, in modo da dare agli utenti la certezza che il profilo o la pagina che stanno visitando sia proprio quella dell’azienda. Anche TikTok consente di verificare l’identità di un account e in questo articolo si spiega come fare.

» How to get verified on TikTok: 6 tips and tricks

Come ottimizzare le immagini nei social media

Nei social media quasi sempre la comunicazione più efficace si basa sulle immagini. Ottimizzarle per migliorarne la visibilità, colpire l’attenzione e suscitare interesse è fondamentale per avere i migliori risultati. In questa guida breve si riassumono le dimensioni e le caratteristiche formali che devono avere le immagini che si pubblicano nei principali social media.

» How to optimize social media images

11 dritte per creare un rapporto personale con il proprio pubblico

Nell’era della comunicazione online l’obiettivo primario è quasi sempre la creazione di un contatto personale con gli utenti. Questo è vero al massimo grado nei social media, ma vale anche in tutti gli altri canali di comunicazione digitali. Questi 11 punti aiutano a capire come coinvolgere e creare un rapporto personale con le persone che compongono la propria audience.

» 11 tips to create a personal connection with your audience

Le tattiche migliori di video marketing

Nel digital marketing attuale la comunicazione attraverso i video è sempre più indispensabile. Creare dei video veramente efficaci però è tutt’altro che facile. In questo articolo si evidenziano le caratteristiche dei video più usati online, i principali canali social in cui si possono pubblicare e alcune tattiche per dare massimo risalto ai contenuti dei video realizzati.

» The top video marketing tactics brands are investing in

Cos'è la SEO tecnica e quali aspetti devono essere considerati in un sito

La SEO si compone di vari aspetti, uno dei quali è la cosiddetta SEO tecnica. Sostanzialmente consiste in tutti gli aspetti tecnologici di un sito che possono influire sulle prestazioni e quindi sull’indicizzazione e il conseguente posizionamento nei motori di ricerca. Questo articolo approfondisce tutti i fattori tecnici che devono essere tenuti in considerazione e ottimizzati.

» Technical SEO: the 15 technical aspects of search engine optimization that you need to know

Come trovare l'influencer perfetto in Instagram o negli altri canali online

Come individuare gli influencer più adatti a sostenere l’azienda e i prodotti che si vogliono promuovere sul mercato? Come capire quali caratteristiche deve avere e quali aspetti si devono valutare per scegliere l’influencer giusto? Sia che lo si cerchi su Instagram che su qualsiasi altro canale conviene seguire le dritte offerte in questo articolo.

» How to find the perfect influencer for your business on Instagram or anywhere in 7 simple steps

Come usare la psicologia dei colori nel marketing

I colori influiscono fortemente sulla valorizzazione emozionale del contenuto visuale che state proponendo. Sia nel branding che nella comunicazione tramite immagini i colori determinano il tono emotivo e suscitano particolari reazioni. Questo articolo spiega in che modo questo avviene e come scegliere i colori giusti per la propria comunicazione.

» 8 ways to use color psychology in marketing (with examples)

Cos'è il metaverso e perché è importante per le aziende

Il metaverso è l’ultima frontiera di Internet. Ma davvero potrà essere utile alle aziende? Potrà in qualche modo influenzare o cambiare il modo in cui fanno marketing e comunicazione online? Questo articolo parte dalla spiegazione di cosa si intende per metaverso e perché potrebbe cambiare il futuro prossimo del marketing.

» The Metaverse: what it is and why it matters for brands

Il tentativo di acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk: tutti gli sviluppi

Elon Musk all’inizio del 2022 ha puntato all’acquisizione di Twitter. La vicenda ha avuto un percorso accidentato che ancora non ha termine. Si sa che Musk negli ultimi giorni ha deciso di rinunciare all’impresa perché a suo dire non gli sono state date informazioni sufficienti suk numero di fake presenti nella piattaforma. Ma Twitter intende impedire al magnate di ritirarsi. Ecco tutta la storia dall’inizio a oggi, costantemente aggiornata.

» The complete Elon Musk–Twitter saga

Il tool di Google Ads Creative Studio ora è disponibile a tutte le aziende

Google ha annunciato che il suo strumento di creazione di inserzioni pubblicitarie perfette per Google Ads, chiamato Ads Creative Studio, adesso può essere utilizzato da tutte le aziende. Ecco cosa permette di fare e come si usa per migliorare e gestire le inserzioni che potranno essere pubblicate.

» Google makes ‘Ads Creative Studio’ tool available to all businesses

I migliori tool per gestire Instagram da PC

Gestire Instagram con lo smartphone è sicuramente il modo nativo e più normale per pubblicare aggiornamenti e gestire l’account. In realtà però oggi è possibile svolgere numerose attività – quasi tutte – mediante il PC, avendo un controllo migliore dei contenuti e una maggiore efficienza operativa. Ecco 12 tool che possono aiutare a fare social media marketing con Instagram dal computer.

» 12 best Instagram tools for PC to save time and grow fast

Gli 8 migliori heatmap software per rilevare il comportamento degli utenti nelle pagine web

Gli heatmap software rilevano il comportamento degli utenti all’interno di una pagina web, evidenziando quali aree vengono visualizzate, dove vengono effettuati clic e altri aspetti riguardanti l’interazione diretta con l’interfaccia della pagina web. Si tratta di indicazioni fondamentali per capire se una pagina è costruita bene. Ecco i migliori software esistenti e le loro caratteristiche.

» The top 8 heatmap software options compared

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.