Rassegna di Digital Marketing n.110 del 17/6/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.110 del 17/6/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come trasformare i follower di Instagram in clienti paganti, le inserzioni pubblicitarie più valide nei social media, come scrivere didascalie perfette in Instagram, come ottenere più visualizzazioni dei video in YouTube e in TikTok, come creare una buona strategia SEO per gli e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 17 giugno 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come trasformare i follower di Instagram in clienti paganti
  • Le inserzioni pubblicitarie più valide nei social media
  • Come scrivere didascalie perfette in Instagram
  • Come ottenere più visualizzazioni dei video in YouTube e in TikTok
  • Come creare una buona strategia SEO per gli e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come trasformare i follower di Instagram in clienti paganti

Un’azienda che vuole sfruttare al meglio la propria comunicazione su Instagram deve considerare la possibilità di indurre i propri follower a comprare i propri prodotti e non soltanto stuzzicarli e intrattenerli con post finalizzati a sostenere il brand. Ma quali sono le azioni vincenti per puntare alle conversioni? Ecco una serie di suggerimenti preziosi.

» How to turn Instagram fans into customers

Quali sono i tipi di inserzioni pubblicitarie più valide nei social media?

Per ottenere i migliori risultati con il social media marketing non si può prescindere dalla creazione di campagne di advertising. Queste però nel tempo stanno diventando sempre più costose e i concorrenti che puntano agli stessi pubblici di acquirenti sono sempre di più. Quali sono le inserzioni che rendono meglio in ogni canale? E come ottimizzarle? Se ne parla in modo chiaro in questo articolo.

» 6 types of social media ads that drive solid results

Una lista di punti da seguire per fare al meglio social media marketing nel 2022

Nessun piano di digital marketing può evitare di integrare strategie di social media marketing. Ma quali sono gli aspetti da considerare quando si definisce l’insieme di azioni da svolgere nei social? Come si crea e si ottimizza una strategia nei social media? Questa lista ragionata e completa di punti è quasi un manuale per ottenere i migliori risultati.

» Social media marketing: a checklist for 2022

Come avere più visualizzazioni dei video in TikTok

Chi vuole puntare a comunicare l’azienda mediante TikTok deve porsi l’obiettivo di massimizzare costantemente le visualizzazioni che ogni video pubblicato riesce a ottenere. Sebbene non ci sia una via maestra garantita, in questo articolo sono indicate alcune azioni e tattiche che possono portare ogni post a guadagnare una visibilità eccellente.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» How to get more views on TikTok: 10 tips and tricks

Come scrivere didascalie perfette in Instagram

In Instagram almeno il 70% del valore di un post dipende dalla qualità dell’immagine o del video pubblicato. Ma una buona didascalia può dare una marcia in più al post e incrementare l’engagement in modo significativo. Come si scrive il testo delle didascalie in Instagram per aumentare al massimo l’efficacia di un post? Si spiega tutto in questo articolo.

» Come scrivere il testo della didascalia nei post di Instagram

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

19 punti da seguire per fare una perfetta campagna di advertising in LinkedIn

Se avete intenzione di avviare una campagna pubblicitaria su LinkedIn dovete conoscere bene le specifiche della piattaforma di advertising di questo social, che in alcuni aspetti sono uniche e non direttamente confrontabili con le altre piattaforme di digital advertising esistenti. Questa infografica propone una checklist per impostare e tenere sotto controllo tutti gli aspetti di una buona campagna.

» LinkedIn Ads checklist: 19 steps to a successful campaign (Infographic)

15 tecniche per ottenere più visualizzazioni nei video di YouTube

Quando si apre un nuovo canale su YouTube si rincorre il miraggio di raggiungere in tempi brevissimi migliaia di visualizzazioni dei video pubblicati. Il risultato però inizialmente è quasi sempre deludente e la maggior parte delle aziende e degli utenti anche molto creativi getta la spugna in breve tempo. Al contrario, i risultati quasi sempre alla lunga arrivano e premiano i perseveranti che seguono i suggerimenti e le tecniche dati in questo articolo.

» 15 useful tips on how to get more views on YouTube videos

Come creare contenuti vincenti in TikTok per promuovere aziende e prodotti

Quali contenuti si prestano di più a promuovere un’azienda e i suoi prodotti in TikTok? In che modo le imprese che vogliono usare questo social per il loro social media marketing possono conquistare l’attenzione e l’interesse degli utenti? Ecco 15 idee per creare video realmente efficaci se si vuole promuovere un business.

» 15 TikTok content ideas for businesses

Come schedulare la pubblicazione dei post in TikTok

Schedulare la pubblicazione di contenuti in TikTok è utilissimo per essere sicuri di non perdere mai il ritmo regolare di presentazione dei propri contenuti al proprio pubblico. Come in tutti i social, anche in TikTok il successo arriva nel tempo, con la creazione continua e frequente di post sempre interessanti. Ecco i modi migliori per pianificare e schedulare la pubblicazione dei video in TikTok.

» How to schedule TikTok posts and 4 tips for success

Come creare una strategia SEO di e-commerce veramente valida

Non basta creare un sito di e-commerce per generare flussi consistenti di vendite. Occorre dare visibilità al sito e ai prodotti e coinvolgere i clienti in vari modi per ottenere risultati apprezzabili. Definire e atture una strategia efficace basata sulla SEO è un buon modo per portare sul sito persone che stanno cercando proprio i prodotti offerti. Questo articolo spiega in che modo applicare le migliori tecniche SEO a un sito di e-commerce.

» How to make your own e-commerce strategy

Come fare leva sulla social proof per sostenere un e-commerce

La social proof è il fenomeno psicologico per cui se altre persone si comportano in un certo modo allora questo tipo di comportamento viene ritenuto quello migliore. In pratica, più è alto il numero di persone che fanno una certa cosa, più sembra che sia la cosa giusta da fare. L’e-commerce può avvantaggiarsi di questo condizionamento mentale in vari modi, descritti in questa infografica.

» How to use social proof to improve your e-commerce marketing strategy (Infographic)

8 idee di gamification marketing che possono incrementare le conversioni

Il gamification marketing è quell’insieme di tattiche che prendono spunto dai giochi per coinvolgere gli utenti e portarli a svolgere azioni convenienti per l’azienda. In particolare si presentano situazioni agli utenti in cui si danno ricompense specifiche in funzione di determinati comportamenti vincenti. Questo tipo di marketing può incrementare davvero le conversioni se applicato bene a un sito o a un piano di comunicazione. Ecco 8 modi efficaci per integrarlo nel proiprio digital marketing.

» 8 best gamification marketing ideas to boost your conversions

Come generare più lead con le campagne di marketing online

Un buon lead può valere moltissimo, quando si riesce a trasformarlo in cliente. Le aziende che lavorano nell’ambito B2B vivono di lead e raccoglierli diventa indispensabile per fare crescere il business. In che modo si può effettuare una raccolta sistematica di lead con le attività di digital marketing? Ecco 7 strategie efficaci.

» How to generate more leads through your online marketing campaigns

Tecniche per migliorare i contenuti e le pagine di siti e blog in ottica SEO

Il primo punto da rispettare per avere un sito che piace a Google è che sia perfetto in tutti gli aspetti tecnologici richiesti dalla SEO. Ma il secondo, altrettanto importante, è che i contenuti siano costruiti seguendo le logiche SEO. Questi articolo riassumono le tecniche indispensabili per creare pagine e contenuti perfetti per la SEO.

» Rank #1 on Google with this on-page SEO checklist
» SEO copywriting guide: 10 tips to improve your content (Infographic)

Esempi di campagne di email marketing veramente efficaci

Come ottenere i migliori risultati con le campagne di email marketing? Sebbene siano sempre più numerose le imprese che usano l’email marketing per comunicare con i loro clienti attuali e potenziali, solo una minima percentuale sa sfruttare al massimo tutte le potenzialità dell’email marketing. Questo articolo fa una panoramica sulle strategie più valide e propone una serie di esempi di campagne che si sono dimostrate veramente efficaci.

» Email marketing campaign examples to inspire your email plan

5 esempi di landing page da cui prendere spunto

Una campagna di digital marketing che non spinga gli utenti verso una landing page di qualità è destinata al fallimento. È nella pagina a cui gli utenti vengono convogliati che si completa la campagna e, soprattutto quando si punta a generare qualche tipo di conversione, senza una buona landing page si rischia il totale fallimento. Ecco allora 5 esempi di landing page di vario tipo che garantiscono il successo.

» 5 amazing landing page examples to inspire your own

Come realizzare una strategia efficace di marketing multichannel

Il marketing contemporaneo punta a comunicare contemporaneamente su tutti i canali in cui si possono trovare i potenziali acquirenti. Sono le strategie di multichannel marketing, che gestiscono e orientano le campagne di advertising e il marketing su varie piattaforme simultaneamente. Come idearle e attuarle al meglio? Si fa un quadro preciso in questo articolo.

» How to launch an effective multichannel marketing strategy

I 14 tool migliori per il social media management del 2022

I social media manager professionisti quasi sempre devono gestire numerosi canali social contemporaneamente. Per farlo in modo efficiente in molti casi è indispensabile utilizzare dei tool appositi e questo articolo recensisce quelli che attualmente possono essere considerati i migliori.

» 14 best social media management tools in 2022

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top