Rassegna di Digital Marketing n.109 del 10/6/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come espandere l'audience di Instagram nel 2022, come fare advertising in YouTube, come configurare audience e budget al meglio in Facebook Ads, come promuovere le vendite in Amazon e quali errori evitare, come aumentare i follower in TikTok

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 10 giugno 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come espandere l’audience di Instagram nel 2022
  • Come fare advertising in YouTube
  • Come configurare audience e budget al meglio in Facebook Ads
  • Come promuovere le vendite in Amazon e quali errori evitare
  • Come aumentare i follower in TikTok

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come fare advertising in YouTube

YouTube è sempre più presente nel bouquet di canali che sono utilizzati più frequentemente dai digital marketing manager per fare advertising. La piattaforma con cui si pianificano le campagne in YouTube è Google Ads e le opportunità per presentare le proprie inserzioni sono numerose. Questa guida fa una panoramica sulle tecniche e le migliori strategie per sfruttare al meglio YouTube per la pubblicità.

» How to advertise on YouTube in 10 steps (+Pro tips)

Come aumentare l'audience di Instagram nel 2022

Come usare al meglio Instagram per fare in modo di incrementare la quantità di persone che vedono i vostri post? Vale la pena investire un budget per acquistare dei follower? Quali tattiche sono realmente valide e quali invece rischiano di ottenere l’effetto contrario? Questo articolo prova a fare luce su questi argomenti e dà modo ai social media manager di aggiornare le proprie strategie.

» Instagram followers: how to grow your audience in 2022

Come aumentare i follower in TikTok

TikTok è una delle piattaforme social più in voga del momento. Non tutti gli utenti che pubblicano regolarmente e frequentemente contenuti però ottengono come risultato la crescita dei follower. Quali sono le strategie e le azioni più efficaci se si vuole allargare la propria audience? Come creare post che indurranno gli utenti a seguirvi? In questo articolo trovate buona parte delle risposte a questi quesiti.

» How do I get followers on TikTok?

Come configurare audience e budget al meglio in Facebook Ads

Quando si crea una campagna in Facebook Ads si devono dimensionare in modo armonico una quantità di differenti aspetti. I principali sono le caratteristiche dell’audience e il budget impiegato. In particolare la gestione del budget non può essere improvvisata e se si apportano modifiche si devono seguire dei criteri specifici, altrimenti si può compromettere l’efficacia della campagna. Ecco cosa si deve sapere.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» 6 ways to scale Facebook Ads (the right way)

Come promuovere le vendite in Amazon e quali errori evitare

Quando si sceglie di vendere utilizzando il marketplace di Amazon bisogna tenere presente che non sempre si è destinati a ottenere esiti entusiasmanti sin da subito. Se da una parte è vero che la piattaforma espone i prodotti proposti a un pubblico estremamente ampio, dall’altra c’è il rischio di vedersi surclassati dalla concorrenza o di non posizionare bene i propri prodotti nel catalogo delle offerte del sito. Ecco come massimizzare i risultati e quali errori vanno evitati.

» 7 ways to promote your Amazon store and products
» Why aren’t my products selling on Amazon?

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida a TikTok per principianti

Non avete mai usato TikTok? Non avete idea di come creare un video adatto a questo social media? Considerando che TikTok è considerata l’app più seguita del momento (o comunque sicuramente una delle più apprezzate) è indispensabile capire come usarla. Questa guida spiega passo a passo come creare e pubblicare in TikTok un video e altri tipi di contenuto.

» How to make a TikTok: The beginner’s guide

Come creare un calendario di pubblicazione di contenuti nei social media

Se volete creare contenuti efficaci regolarmente nei social media, è indispensabile pianificarne la pubblicazione in modo strategico. Per farlo, occorre utilizzare un calendario di pubblicazione ben strutturato. Questo articolo approfondisce tutti gli aspetti da considerare e mettere in pratica quando si vuole creare una schedulazione di contenuti social di alto valore.

» How to create an effective social media content calendar

6 ragioni per cui la campagne in Facebook Ads possono andare male

Non sempre una campagna di advertising in Facebook Ads è destinata al successo. In molti casi le ragioni del fallimento non dipendono direttamente da chi crea la campagna, ma semplicemente dal fatto che il mercato non è ricettivo, ossia non ci sono persone interessate alla proposta. In altri casi invece si può prevedere l’insuccesso, evitando gli errori analizzati in questo articolo.

» 6 perfectly preventable ways Facebook Ads tend to go wrong

LinkedIn svela nuove informazioni sul bidding della piattaforma di advertising

Quando si fa advertising in LinkedIn, il sistema valuta il prezzo che l’azienda è disposta a spendere per la visualizzazione dell’inserzione. In pratica, l’inserzionista fissa un prezzo massimo e questo viene tenuto in considerazione dall’algoritmo quando deve decidere quale inserzione deve mostrare agli utenti. L’offerta più alta ha la priorità e viene mostrata. È il sistema di bidding (offerta in un’asta) e lo staff di LinkedIn ha dato ulteriori informazioni su come funziona e come gestirlo al meglio.

» LinkedIn shares new insights on ad bidding best practices (Infographic)

Come vendere online senza risultare fastidiosi

Tutte le aziende che vendono online vorrebbero pubblicare fiumi di contenuti che propongono prodotti e servizi. In realtà molto di rado questa strategia paga. Nella maggior parte dei casi produce l’effetto di irritare gli utenti, che decideranno di non seguire più i vostri contenuti. Come comunicare al meglio online per ottenere i migliori risultati di vendita? Questa infografica illustra le 5 linee guida da seguire assolutamente.

» How to sell online: 5 ways to stop being too salesy (Infographic)

I brand di moda più apprezzati negli e-commerce italiani

Quali sono i brand di abbigliamento che risultano più apprezzati dagli utenti che acquistano negli e-commerce di moda italiani? Stileo, uno dei più noti e frequentati siti aggregatori di prodotti fashion del nostro paese, ha realizzato un’indagine proprio su questo tema e ha stilato la classifica dei marchi di moda più noti e acquistati online in Italia.

» I brand di moda più apprezzati online nel report “Top brands in Italy 2021” di Stileo

Come integrare i sondaggi nella strategia di social media marketing

Chiedere informazioni agli utenti tramite un sondaggio è utile per svariate ragioni. Innanzi tutto perché permette di ottenere dati utili sugli utenti che consentiranno di profilare meglio la propria audience più in target e offrire servizi più mirati. Poi perché è un modo per creare engagement di alto valore e aumentare la qualità del rapporto con il proprio pubblico. Ecco come usare i sondaggi in modo strategico nel social media marketing.

» How to incorporate polls into your social media strategy

Chatbot in Instagram: come usarli al meglio per il marketing

I chatbot sono dei programmi che permettono di configurare una quantità di risposte automatiche agli utenti che inviano messaggi privati. In questo modo gli utenti ricevono informazioni utili su quello che vogliono sapere senza bisogno dell’intervento di un operatore umano, che viene interpellato solo quando la richiesta non è una delle più comuni. Ecco come usarli al meglio in Instagram.

» Chatbots on Instagram: how to use them to boost conversions and sales

Un piano in 11 passi per migliorare la strategia SEO

Su cosa ci si deve concentrare maggiormente se si punta a migliorare la strategia di search engine optimization del proprio sito? SEMRush ha creato un’infografica in cui riassume in modo schematico gli 11 aspetti che si devono curare in massima priorità quando si vuole consentire al sito di ottenere i migliori posizionamenti.

» An 11-step plan for improving your SEO strategy (Infographic)

Come affrontare il passaggio da Universal Analytics a GA4

Google ha annunciato che a partire da luglio 2023 il principale e più utilizzato sistema di raccolta di informazioni statistiche sul traffico di utenti nei siti, Google Universal Analytics, sarà dismesso. Subentrerà GA4, che però ha una logica di funzionamento un po’ diversa. Questi articoli spiegano tutto quello che serve sapere per fare la transizione da un sistema all’altro.

» Switching from Google Analytics — here’s what you need to know
» Google Analytics 4: drawbacks and limitations — is it worth sticking around?

Cosa i marketer devono sapere degli NFT

NFT, ovvero non fungible tokens. Cosa sono esattamente? E come possono essere utili alle aziende e al marketing? Si tratta di un argomento sempre più discusso e interessante, perché gli NFT potrebbero diventare una delle tecnologie digitali più importanti del prossimo futuro. Ecco cosa si deve sapere.

» What marketers need to know about NFTs

I 14 migliori tool di social media management per le aziende

Per fare social media marketing al massimo livello è necessario curare una quantità di aspetti e svolgere una varietà di azioni che alla lunga possono essere ardue da seguire. A questo scopo diventano estremamente utili dei tool, ciascuno focalizzato su un certo aspetto del lavoro, che permettono al social media manager di gestire in modo più efficiente tutti i processi da attuare. Ecco i migliori 14 strumenti da considerare.

» The 14 best social media management tools for online businesses

Le migliori piattaforme per creare landing page

Quando si propone una call to action o in generale si rinvia un utente di un post o un’inserzione a una pagina specifica, conviene creare delle pagine apposite molto focalizzate e con contenuti specifici. Si tratta delle landing page, che possono essere delle pagine ad hoc del sito aziendale, ma anche pagine esterne create con una delle piattaforme recensite in questo articolo.

» The 7 best landing page builders for 2022

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.