I brand di moda più apprezzati online nel report "Top brands in Italy 2021" di Stileo - Digital Marketing Blog - Communication Village

I brand di moda più apprezzati online nel report “Top brands in Italy 2021” di Stileo Stileo ha analizzato le preferenze degli acquirenti dei principali e-commerce di abbigliamento italiani e ha stilato la classifica dei brand più apprezzati online

Report Top brands in Italy 2021 di Stileo

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Come capire quali brand di moda sono più noti e apprezzati e soprattutto hanno la brand awareness più elevata? I canali digitali consentono di effettuare delle rilevazioni precise e si prestano a elaborare analisi specifiche che danno modo di determinare quali sono i marchi che meglio incontrano l’interesse dei consumatori.

L’ambito che maggiormente offre dati precisi e non ambigui sulle scelte e i livelli di soddisfazione degli acquirenti dei prodotti di moda è quello dell’e-commerce. Monitorare l’andamento delle vendite su più siti multimarca in modo da individuare quali marchi hanno riscosso più preferenze al momento dell’acquisto è una via maestra per creare una classifica di gradimento e notorietà dei brand sul mercato.

Proprio in questo senso si è mossa l’ultima indagine effettuata da Stileo.it, uno dei più importanti siti aggregatori di prodotti fashion in Italia. Forte della sua collaborazione con negozi online come Amazon, Yoox, Farfetch, Raffaello Network, iKRIX, Asos, Maxi Sport, Liu Jo, Guess, Quellogiusto, B-Exit, Maxstyle, ecc. il team di analisti di Stileo ha raccolto ed esaminato un’ingente quantità di dati provenienti dalle vendite nei siti di e-commerce con cui collabora in modo da avere un prospetto complessivo sui brand di maggiore successo.

In particolare, gli analisti hanno preso in considerazione parametri quali il numero complessivo di visualizzazioni dei prodotti di una certa marca, il numero e l’ammontare economico delle vendite realizzate nei negozi online collegati a Stileo, la quantità di prodotti disponibili con ciascuna marca e il numero di negozi online che propongono offerte relative allo stesso brand.

Il risultato è il report “Top brands in Italy 2021” di Stileo, che presenta una classifica dei marchi più richiesti e consegna un quadro attendibile sulla notorietà e la considerazione che il pubblico dà a ciascuno dei brand.

In generale va detto che il 2021 è stato un anno caratterizzato da una serie di sfide piuttosto difficili. Le aziende hanno dovuto prima confrontarsi con le restrizioni causate dalle politiche di contenimento della diffusione del Covid-19, poi, alla fine dell’anno, hanno dovuto riorganizzare la ripresa di tutte le attività di promozione delle collezioni pur rimanendo ancora vigenti numerosi limiti nella libertà d’azione individuale e collettiva.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

Alla fine del 2021 le passerelle sono tornate comunque in grande stile e contemporaneamente le persone hanno avuto maggiore libertà di movimento, ritornando a visitare i luoghi pubblici e riprendendo uno stile di vita più aperto e conviviale. Questo ha dato una nuova spinta ai consumi che, ovviamente, si sono riversati anche nei canali e-commerce dedicati all’abbigliamento.

Le aziende italiane hanno saputo approfittare bene di questa rinascita della disponibilità all’acquisto e rispetto ai dati rilevati nel 2020 i brand italiani sono adesso il 58% tra quelli presenti nella top 100, contro il 51% nel report dell’anno scorso.

La classifica svela che gli utenti di Stileo hanno mostrato di apprezzare più di tutti i brand Guess, Liu Jo, Saucony, Adidas e Armani. Appaiono anche marchi italiani intramontabili come Moschino, Trussardi, Roberto Cavalli, Laura Biagiotti, Versace, Patrizia Pepe, Dolce & Gabbana. Sono tutte aziende che non hanno mai smesso di mantenere vivo il rapporto con il pubblico anche in un periodo di congestione del mercato come quello degli anni passati, sfruttando tutti i canali tradizionali e soprattutto quelli online per sviluppare strategie capaci di rafforzare la notorietà del brand e consolidare il rapporto con gli acquirenti fidelizzati e quelli ancora potenziali.

Al link seguente è possibile scaricare il report “Top brands in Italy 2021” di Stileo.it nel formato PDF.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top