Rassegna di Digital Marketing n.107 del 27/5/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.107 del 27/5/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 81 tipi di post da cui prendere spunto per il social media marketing, come aumentare i follower in TikTok, come fare campagne di influencer marketing in Instagram, come portare visitatori a un e-commerce senza investire in pubblicità, come creare video di sicuro effetto in YouTube

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 27 maggio 2022

Seguici su Telegram!
Riceverai tutti i nostri aggiornamenti e le nostre rassegne di Digital Marketing

Iscriviti al canale Telegram di Communication Village

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 81 tipi di post da cui prendere spunto per il social media marketing
  • Come aumentare i follower in TikTok
  • Come fare campagne di influencer marketing in Instagram
  • Come portare visitatori a un e-commerce senza investire in pubblicità
  • Come creare video di sicuro effetto in YouTube

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

81 tipi di post nei social media per tutti gli obiettivi di comunicazione e marketing

Ciascun post che si pubblica nei social insegue qualche obiettivo specifico: migliorare l’engagement, dimostrare le proprie competenze, proporre i propri servizi, ecc. Chi fa continuamente aggiornamenti di profili e pagine sa bene però che trovare sempre nuove idee e creare post efficaci diventa una vera sfida. Questa infografica suggerisce ben 81 tipi di post che si possono pubblicare per essere sempre originali e coinvolgenti.

» 81 different types of social media post to amaze your followers (Infographic)

11 dritte per promuovere un'azienda locale in Instagram

Le aziende locali, ossia quelle che hanno un business che si sviluppa entro una certa area territoriale ristretta, possono ottenere eccellenti risultati facendo marketing nei social media. In Instagram, ci sono delle tattiche specifiche che possono essere messe in atto e le 11 più rilevanti sono spiegate in questo articolo.

» 11 tips for promoting your local business on Instagram

Come aumentare i follower in TikTok

Puntare anche su TikTok come canale di comunicazione online è sempre più consigliabile, soprattutto a quelle imprese che hanno come clienti persone con un’età bassa. Ma per ottenere buoni risultati si deve aumentare il numero di follower in target e per farlo possono essere veramente utili i suggerimenti che questo articolo offre.

» How to gain followers on TikTok: tips and tricks

Come fare campagne di influencer marketing in Instagram

Instagram è il regno degli influencer e per le aziende è sempre più conveniente creare delle campagne che facciano leva sulla capacità di affabulazione e coinvolgimento tipiche di questi utenti più carismatici e attivi. Ecco allora che questa breve guida alla realizzazione di campagne di influencer marketing in Instagram può essere una risorsa assolutamente preziosa.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» How to run Instagram influencer marketing campaigns in 2022

Come creare form efficaci per il digital marketing

Quando si fa digital marketing è molto importante riuscire a portare gli utenti a dare i propri dati personali, a esprimere le proprie opinioni o a iscriversi a un servizio o a un evento. Per farlo, quasi sempre si utilizzano i form, in cui le persone possono immettere informazioni di vario tipo e passarle all’azienda. Ma come si progetta un form che la gente è disposta a usare? Ecco una breve guida.

» Progettare form vincenti per il digital marketing

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida all'influencer marketing in YouTube

Gli influencer in YouTube sono spesso circondati da un’aura di grande stima e rispetto, quasi sempre più consistente di quella che caratterizza gli influencer di TikTok e Instagram. in YouTube è possibile mostrare fino in fondo le proprie competenze e gli utenti possono apprezzarle fino in fondo. Avvalersi di questi influencer per le proprie campagne può essere molto proficuo e questa guida spiega come ottenere il massimo da queste collaborazioni.

» YouTube influencer marketing: the definitive guide of 9 campaign types (with case studies)

Come portare visite a un e-commerce senza fare advertising a pagamento

Quanti più utenti visitano un e-commerce tanto più le probabilità di generare vendite aumentano. Il traffico a un sito però non si ottiene in modo automatico, bisogna svolgere delle azioni specifiche per creare interesse e aumentarne la notorietà. Il modo più ovvio è la pubblicità, ma ha costi spesso insostenibili. Ecco invece 25 modi per portare traffico a un sito e-commerce senza investire in advertising.

» 25 ways to drive more e-commerce store traffic without buying ads

Social media PR: tattiche per migliorare le pubbliche relazioni nei social

L’obiettivo delle pubbliche relazioni è fare in modo che le persone parlino di un brand o dei prodotti dell’azienda. Nei social, si fa in modo di mettere in risalto il brand con azioni specifiche che attraggano l’attenzione di altri media o di persone influenti in modo che ne parlino a loro volta. Ecco 6 tattiche per ottenere questi risultati.

» Social media PR: 6 tactics to improve your social public relations

7 modi per usare i post Carosello in Facebook

I post nel formato Carosello permettono di mostrare in successione una serie di contenuti visuali come se fossero delle microgallerie. In alcuni casi questi post possono avere un impatto notevole sull’attenzione e l’interesse degli utenti per cui saperli sfruttare al meglio per il marketing significa mettere una freccia molto appuntita al proprio arco.

» 7 ways to use Facebook carousel posts

Come usare Instagram Reels per il marketing

I Reels sono dei brevi video che vengono pubblicati in un’apposita sezione di Instagram. Il pubblico mostra di apprezzare molto questo tipo di contenuti, perciò sfruttare questo canale per il marketing può essere assolutamente positivo. Ecco una serie di consigli molto utili per comunicare al meglio il brand e i prodotti usando i Reels.

» How to use Instagram Reels for business

9 dritte per creare campagne di marketing in TikTok (e alcuni esempi)

Gli utenti di TikTok passano mediamente 14 ore al mese sulla piattaforma, guardando video e interagendo con altri utenti. Per le aziende che vogliono sfruttare questo social media diventa importante riuscire a fare delle campagne capaci di conquistare un po’ del tempo degli utenti più in target e le 9 dritte illustrate in questo articolo possono aiutare a raggiungere questo obiettivo.

» 9 tips for designing TikTok marketing campaigns (and examples to show them in action)

Come creare video di sicuro successo in YouTube

Esiste un modo sicuro per creare video che abbiano successo in YouTube? Ovviamente non esiste una ricetta per confezionare il video perfetto, ma esistono delle formule che permettono di fare leva sulle caratteristiche tipiche dei video che hanno ottenuto la massima visibilità e il più alto apprezzamento. Ecco cosa tenere in considerazione per creare video che hanno grandi probabilità di conquistare il pubblico.

» YouTube video success recipe revealed

Hashtag in Instagram: come sceglierli e come usarli

In Instagram è indispensabile usare bene gli hashtag per dare la massima visibilità a un post. Assegnare gli hashtag appropriati a un contenuto è un modo per consentire di trovare il post a tutti gli utenti che sono interessati alla categoria tematica rappresentata da quell’hashtag. Ma come trovare gli hashtag più appropriati? E come usarli al meglio? Si spiega tutto in questo articolo.

» Instagram hashtags: where to find them and how to use them

La durata ottimale dei Reels di Instagram

I video brevi che vengono pubblicati nella sezione Reels di Instagram possono durare fino a 60 secondi (ma da maggio 2022 alcuni utenti possono anche pubblicare video di 90 secondi). Ma qual è la durata che incontra di più il favore degli utenti? Questo articolo prova a dare una risposta e contrariamente a quanto ci si può aspettare non sempre i video più brevi sono i più efficaci.

» The best Instagram Reel length for max engagement

Quali messaggi InMail in LinkedIn ottengono i migliori risultati?

I messaggi InMail sono i messaggi privati che LinkedIn permette di spedire anche agli utenti con i quali non si è in collegamento. È una forma di advertising, probabilmente una delle più efficaci in questo social media. Ma per sapere quali requisiti hanno i messaggi InMail che davvero ottengono un esito positivo vale la pena leggere questo articolo.

» LinkedIn data reveals what type of InMail gets best results

Guida all'uso di Telegram per il marketing

Telegram è un’app di instant messaging il cui uso sta rapidamente crescendo. Rispetto a WhatsApp offre molte più funzioni ed è possibile ottenere esiti molto interessanti quando viene usato per mantenere il contatto con gli utenti con cui l’azienda è già in relazione. Ecco come sfruttare Telegram in appoggio alle attività di digital marketing.

» Telegram marketing: a guide for beginners

Come usare al meglio Google Analytics per l'e-commerce

Google Analytics si avvia a un cambiamento radicale, ossia la chiusura della piattaforma Universal Analytics per dare pieno e unico spazio a Google Analytics 4, orientata soprattutto alla rilevazione e all’analisi degli eventi che si verificano nel sito. Tutti gli e-commerce dovrebbero trarne un grande beneficio e questa guida spiega come sfruttare al meglio il sistema di rilevazioni statistiche offerto da Google.

» Google Analytics for ecommerce in 2022 (Complete guide)

Come incrementare il tasso di conversioni di un e-commerce

Non basta convogliare a un sito e-commerce una grande quantità di utenti. Se questi non effettuano acquisti tutto l’impegno a generare visite è vano. Come si può incrementare la percentuale di conversioni rispetto al complesso di visitatori del sito (conversion rate o tasso di conversioni)? Questa guida dà tutte le indicazioni utili per migliorare un e-commerce in modo da indurre le persone a comprare.

» Ecommerce conversion rate: a definitive guide

32 template per creare Storie di Instagram che conquistano gli utenti

Le Storie di Instagram sono efficaci solo quando mettono insieme una bella idea con una creatività grafica di alto livello. Sebbene siano uno dei contenuti più apprezzati dagli utenti del social media, non è per nulla facile realizzare Storie che davvero lasciano il segno e si distinguono. Ecco una guida alla creazione di template che permettono di dare uniformità e coerenza alla comunicazione e rendono più efficiente il lavoro di realizzazione delle Storie.

» 32 free and easy Instagram Story templates for businesses

Come pubblicare post in Instagram usando il computer

Instagram è un’app nativa per gli smartphone, per cui la maggior parte delle sue funzionalità è ottimizzata per essere eseguita mediante un dispositivo mobile. È possibile però gestire la pubblicazione in Instagram anche usando un computer. Il modo migliore, anche se non sempre efficiente, è l’installazione di un emulatore di Android, per esempio BlueStack, che crea sul desktop un ambiente identico a quello di un cellulare. Altri metodi sono quelli descritti in questo articolo.

» How to post on Instagram from a computer

I 16 migliori tool per il content marketing del 2022

Per fare content marketing in modo rapido ed efficace è opportuno avvalersi di tool che facilitano il lavoro. Ce ne sono moltissimi, ma quelli selezionati in questo articolo, in tutto 16, sono i più consigliati e davvero possono semplificare il lavoro in modo considerevole.

» 16 must-have content marketing tools in 2022

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top