Rassegna di Digital Marketing n.106 del 20/5/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 15 dritte di Facebook marketing, come creare un funnel di vendita in Instagram, quanto costa fare advertising in Facebook, come creare newsletter in LinkedIn, strategie di email marketing perfette per gli e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 20 maggio 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 15 dritte di Facebook marketing
  • Come creare un funnel di vendita in Instagram
  • Quanto costa fare advertising in Facebook?
  • Come creare newsletter in LinkedIn
  • Strategie di email marketing perfette per gli e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come creare un vero funnel di vendita in Instagram

Si può vendere utilizzando Instagram? In realtà questo social porta risultati eccezionali quando si punta a dare visibilità e notorietà a un brand, ma non è altrettanto efficace se si vogliono ottenere conversioni immediate in termini di vendita. Eppure, seguendo i suggerimenti offerti in questo articolo si possono raggiungere risultati considerevoli anche in questo ambito.

» How to build an Instagram sales funnel in 8 steps

15 dritte di Facebook marketing straordinariamente efficaci

Fare marketing in Facebook è irrinunciabile nel 2022. Ma solo poche aziende riescono a sfruttare appieno le potenzialità di questo social media, mentre la maggior parte si limita a pubblicare post autoreferenziali e privi di incisività. Ecco 15 suggerimenti per trasformare la comunicazione di marketing in Facebook in un motore capace di assicurare successo al business.

» 15 definitive Facebook marketing tips for 2022

Quanto costa fare advertising in Facebook?

Una ricerca condotta su un vasto campione di campagne di Facebook Ads si è posta l’obiettivo di fare il punto su quanto effettivamente costa in media un piano di advertising nel social media di Mark Zuckerberg. I dati ottenuti sono molto interessanti e possono orientare i digital marketer che vogliono ottimizzare gli investimenti in pubblicità in questa piattaforma.

» How much do Facebook Ads cost? (2022 benchmarks)

Uso degli hashtag in Instagram: cosa c'è da sapere nel 2022

Usare bene gli hashtag in Instagram è indispensabile per conquistare una grande visibilità con i post che si pubblicano. Come usare al meglio questa funzionalità ai fini di una comunicazione di marketing efficace al massimo grado in questo social? Questo articolo spiega come ottenere il massimo dall’impiego degli hashtag applicando le tecniche più valide nel 2022.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» Instagram hashtags in 2022: what marketers need to know

Come creare newsletter in LinkedIn

LinkedIn da poco ha esteso a tutti gli utenti e alle pagine aziendali la possibilità di creare newsletter. Si tratta di un tipo di contenuto un po’ più ricco e complesso rispetto a quelli che normalmente si trovano nel feed e che proprio per questo viene spinto in modo forte dall’algoritmo. Ecco come creare le newsletter di LinkedIn in una guida che spiega tutti i passi da fare.

» Come creare una newsletter su LinkedIn

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Il pixel di Facebook: una guida completa per i digital marketer

Fare campagne di advertising in Facebook senza settare correttamente il pixel significa compromettere quasi totalmente gli esiti che si possono raggiungere. Il pixel di tracciamento è un codice che va inserito nel sito della propria azienda e permette alla piattaforma di rilevare il comportamento degli utenti che lo visitano. Ecco tutto quello che si deve sapere per creare e usare questa importante funzionalità.

» Facebook pixel: a complete guide for digital marketers

Guida all'uso di Facebook Power Editor

Facebook Power Editor è la piattaforma che il social blu ha messo a disposizione dei social media manager per gestire in modo professionale la pubblicazione di contenuti. Benché non sia uno strumento indispensabile, può aiutare a rendere più agevole la creazione di post e di inserzioni pubblicitarie. Questa guida dettagliata spiega cos’è e come usare al meglio questo strumento.

» How to use Facebook Power Editor? A step by step guide of 2022

Cosa succede quando si sponsorizza con 100 dollari un post in Instagram?

Sponsorizzare un post è un modo molto valido per fornire una grande visibilità a un contenuto pubblicato in Instagram. Ma cosa succede esattamente all’interno della piattaforma quando si investono 100 dollari in una messa in evidenza di un post? Come lavora l’algoritmo e quali risultati si possono conseguire? Questo articolo basato su prove concrete dà risposte concrete a questi interrogativi.

» What happens when you spend $100 to promote an Instagram post (experiment)

Come schedulare i post in Instagram?

Se si usa Instagram a livello professionale non si possono pubblicare tutti i post in programma in tempo reale. Occorre pianificarne l’uscita ore o anche giorni dopo che sono stati inseriti nella piattaforma di pubblicazione. Questa guida spiega come schedulare le pubblicazioni dei post anche avvalendosi di tool appositi.

» How to schedule Instagram posts? The ultimate step by step guide of 2022

Come funziona l'algoritmo dei Reels in Instagram?

I Reels di Instagram, ossia i video brevi che emulano quelli di TikTok, hanno un proprio algoritmo specifico che ne controlla la diffusione e la visibilità nella piattaforma. Questo articolo svela come funziona e in che modo i social media marketer possono sfruttarlo al massimo grado per raggiungere la maggiore quantità di utenti.

» Instagram Reels algorithm: everything you need to know

Come promuovere un'azienda e i suoi prodotti in TikTok coinvolgendo gli influencer

Gli influencer più in vista si trovano ormai quasi tutti in Instagram e, sempre più spesso, anche in TikTok. Per le aziende fare influencer marketing è sempre più un must e quindi in TikTok creare un rapporto con gli influencer è un ottimo modo per essere apprezzati da un vasto pubblico in target. Ecco come fare e come dare un colpo di reni al marketing in TikTok.

» How to promote your business on TikTok using influencers (Infographic)

Come creare un social media report perfetto

Quando si è terminato un complesso di azioni nei social media quasi sempre si devono riferire i risultati a qualcuno: il proprio capo, l’azienda cliente, colleghi che si occupano di altre attività di marketing collegate, ecc. Come fare un buon report e soprattutto come identificare i dati veramente significativi da riportare? Si spiega tutto in questo articolo.

» How to create a social media report for 2022 (free template)

10 strategie di email marketing perfette per l'e-commerce

L’email marketing permette di stabilire un rapporto regolare, personale e stabile con ciascun singolo cliente potenziale e acquisito. I risultati però dipendono dall’attuazione di una giusta strategia e dalla sua perfetta messa in atto. Ecco i modi più efficaci di fare leva sulle email per comunicare con il pubblico di un e-commerce.

» 10 best e-commerce email marketing strategies you should start using now

13 dritte per creare un design perfetto delle email finalizzate al marketing

L’efficacia di un’email dipende in buona misura anche dall’impatto visivo che riesce a produrre. Un’email di solo testo o con un template sgradevole o sciatto dà subito l’idea di un’azienda che non sa comunicare correttamente. L’effetto che si genera è di ritenere poco interessante quello che ha da comunicare. Per evitare questo inconveniente è meglio seguire i consigli di design dati in questo articolo.

» Email marketing design: 13 best practices to follow

Cos'è l'inbound marketing?

Chi lavora nel marketing dovrebbe conoscere bene cos’è l’inbound marketing e perché è assolutamente fondamentale inserire forme di questo genere di marketing nel proprio piano generale. In realtà molti marketer, soprattutto quelli meno avvezzi agli ambienti digitali e quelli più giovani, non hanno le idee chiarissime su cosa sia. La lettura di questo articolo sintetico toglie ogni dubbio.

» What is inbound marketing?

Come scrivere contenuti perfetti per la SEO?

Quando si scrive un contenuto per il web si deve quasi sempre tenere in considerazione l’obiettivo di posizionarlo bene nei motori di ricerca. Per fare sì che l’articolo pubblicato possa aspirare a raggiungere la prima pagina di Google in relazione a una serie di parole chiave specifiche conviene seguire il metodo di scrittura proposto in questo pezzo.

» What is SEO content writing? 27 tips to help you adapt your writing style to better rank

Come creare infografiche perfette e quali tool usare

Le infografiche hanno il potere di trasformare un testo ordinario in un contenuto virale. Seguendo le indicazioni tecniche proposte in questo articolo sarà possibile progettare infografiche di grande impatto estetico capaci di comunicare in modo immediato idee anche piuttosto complesse e farraginose. Completa l’articolo la recensione dei 5 tool gratuiti migliori per creare infografiche.

» 8 engaging infographic types and how to create them (+ 5 free tools)

7 campagne di digital marketing perfette da cui prendere ispirazione

I marketer migliori non sono soltanto molto creativi, ma sanno assorbire le idee migliori degli altri marketer e trasformarle in nuove forme di comunicazione. Ecco allora 7 esempi eccellenti di campagne di comunicazione online che possono dare ottimi spunti per crearne altre non meno efficaci.

» 7 best marketing campaigns to inspire you in 2022

I metodi migliori per usare immagini di stock

Solo in rari casi si hanno a disposizione immagini originali, quando si progettano e si mettono in atto campagne di marketing online. La produzione di immagini originali implica un budget dedicato che quasi sempre le PMI non si possono permettere, perciò si deve ricorrere a immagini già esistenti. Come utilizzare e come ottenere buoni risultati con questo tipo di immagini a stock? Se ne parla in questo articolo.

» Best practices for using stock images

10 tool e piattaforme per fare remarketing

Il remarketing sta diventando sempre più l’anima del digital marketing. La gestione di questo tipo di campagne però non è banale e il rischio di non farle correttamente o di non essere né efficaci né efficienti nella loro realizzazione è sempre in agguato. Ecco quali sono gli strumenti e le piattaforme su cui è possibile elaborare azioni di remarketing veramente efficaci.

» 10 remarketing tools for reengaging and winning the conversion

I migliori tool gratuiti per la SEO nel 2022

Per ottenere i migliori risultati nella SEO non basta conoscere alla perfezione i comportamenti dell’algoritmo di Google (ma chi può dire di sapere come funziona davvero?) e avere le idee chiare sulle tecniche da applicare. Servono software specifici con cui gestire tutte le operazioni e fare le analisi su quello che va bene e quello che si deve modificare. Ecco i migliori tool SEO gratuiti del 2022.

» 110 top SEO tools that are 100% free

I migliori tool di social media management del 2022

Come gestire al meglio tutte le operazioni che permettono di pubblicare contenuti nei social media e relazionarsi al meglio con gli utenti? Quando il lavoro diventa particolarmente complesso sono indispensabili dei tool dedicati a queste attività e in questo articolo si recensiscono i 7 che possono essere ritenuti senz’altro i più validi.

» The 7 best free social media management tools in 2022

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Rifugiati dall'Ucraina

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga più di cinque milioni di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.