Rassegna di Digital Marketing n.102 del 22/4/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: le strategie di e-commerce marketing più valide, 8 modi per guadagnare con Instagram, come attuare una strategia SEO in 9 passi, guida alla pubblicità in TikTok, come funziona l'algoritmo di Instagram nel 2022

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 22 aprile 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Le strategie di e-commerce marketing più valide
  • 8 modi per guadagnare con Instagram
  • Come attuare una strategia SEO in 9 passi
  • Guida alla pubblicità in TikTok
  • Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2022

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Emergenza in Ucraina, come aiutare le persone e i bambini che subiscono la guerra

Come le imprese possono aiutare le persone che stanno subendo la guerra in Ucraina

La guerra in Ucraina è uno degli eventi più tragici che sta colpendo l’Europa dalla fine del secondo conflitto mondiale. Si calcola che già adesso siano in fuga circa un milione di persone e tra queste una percentuale altissima sono bambini. Le aziende possono fare la loro parte per aiutarle, sostenendo le organizzazioni umanitarie nei modi descritti in questo articolo (anche senza impegno economico).

» Come le aziende possono aiutare (anche senza spendere soldi) i bambini e le persone in Ucraina

Le 21 strategie di e-commerce marketing più efficaci

L’e-commerce marketing è l’impiego di tattiche promozionali per portare traffico al sito online, convertire quel traffico in clienti che effettuano acquisti e mantenere il rapporto con i clienti dopo l’acquisto. Ecco alcune delle migliori strategie da attuare per massimizzare i risultati di vendita e di relazione con i clienti in un e-commerce.

» 21 proven e-commerce marketing strategies to try in 2022

8 modi per guadagnare con Instagram

Instagram può essere una fonte di ricavi considerevole se si applicano le giuste strategie. Tra tutti i social media è uno di quelli che permette di ottenere risultati economici in modo più diretto e, tutto sommato, più semplice. In che modo? Applicando le strategie suggerite in questo articolo che si rivelano più adatte al proprio tipo di business.

» 8 ways to make money on Instagram in 2022

Guida all'advertising in TikTok

L’advertising in TikTok è sempre più efficace e gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma sono sempre più precisi e avanzati. In generale questo social media sta entrando nella sua fase di maturità e quindi l’efficacia nella comunicazione di marketing è sempre più alta. In questa guida si spiega tutto quello che serve per iniziare a pianificare campagne di pubblicità in TikTok.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» TikTok Ads for beginners: a complete guide and steps to success

Come funziona l'algoritmo di Instagram nel 2022 e come sfruttarlo al meglio

Il successo di un post in Instagram dipende innanzi tutto dal valore che gli attribuisce l’algoritmo che decreta quanta visibilità debba ricevere. I criteri con cui l’algoritmo decide quali post vadano spinti e quali invece lasciati nell’oblio sono svariati e qui se ne fa un’analisi complessiva. Contemporaneamente si danno delle dritte per sfruttarlo nel modo migliore per ottenere il massimo con i propri post.

» How to work with the Instagram algorithm in 2022

Come trovare le inserzioni dei competitor in Instagram e Facebook

Lo strumento fornito da Meta denominato ‘libreria inserzioni’ consente a tutti di scoprire quali inserzioni pubblicitarie sta facendo qualsiasi azienda in un determinato momento in Facebook e Instagram. È un tool molto utile per capire in che modo si stanno comportando i concorrenti e quindi per affinare le proprie strategie di marketing. Ecco come usare questo strumento e quali vantaggi può dare.

» Facebook e Instagram Ads: cos’è ‘libreria inserzioni’ e come sfruttarla

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Gli interessi che Facebook attribuisce agli utenti sono in larga parte irrilevanti o scorretti

Quando si fa una campagna di advertising in Facebook si definisce il pubblico innanzi tutto sulla base degli interessi, ossia dei temi che l’algoritmo ha rilevato essere più rilevanti per ciascun utente. In realtà però ricerche recenti notano come gli interessi attribuiti a ciascun utente sono in buona parte insignificanti e poco rappresentativi. Ecco come stanno davvero le cose.

» Study suggests 30-percent of Facebook interests are inaccurate or irrelevant

Guida all'affiliation marketing in Instagram

L’affiliation marketing è fondamentale quando si decide di avviare collaborazioni con gli influencer. Un modo per remunerarli è proprio legare direttamente i loro messaggi al vostro business, dando loro una percentuale sui risultati effettivamente procurati. Ecco come attuare questo modello di relazione con gli influencer in Instagram e come ottenere i migliori esiti.

» The definitive guide to Instagram affiliate marketing

Come usare i commenti di Instagram per trasformare gli utenti in clienti

Quando un’azienda pubblica un post e riceve commenti, nella maggior parte dei casi le interazioni rimangono delle chiacchiere che non portano risultati economici diretti. È possibile invece sfruttare le conversazioni che gli utenti aprono proprio come delle vere e proprie azioni persuasive finalizzate alla vendita e questo articolo spiega come farle.

» How to use Instagram comments to turn people into customers

Come promuovere un'azienda nei social media con successo

I consigli per fare al meglio social media marketing non bastano mai. Peraltro di tanto in tanto conviene fare il punto generale sul complesso di attività che si svolgono per essere certi di avere sempre il massimo dell’efficacia. Ecco allora un articolo che aiuta a tenere la barra dritta nel mare magnum delle strategie e delle azioni di marketing nei social che vengono messe in atto.

» How to promote your business on social media with results

Instagram sta cambiando l'algoritmo per favorire i contenuti più originali

Il successo di Instagram si deve innanzi tutto alla creatività di quegli utenti che pubblicano post originali e particolari. Se però si finisce per vedere sempre i post degli stessi autori si rischia la noia, perciò gli sviluppatori stanno intervenendo sull’algoritmo per dare più spazio e visibilità a quei post che davvero sono particolari e originali. Ecco in che modo e cosa ci si deve aspettare.

» Instagram changes ranking algorithm to favor original content

Conviene nascondere il numero di like nei post di Instagram?

Instagram permette agli utenti di decidere se mostrare o nascondere il numero di like ricevuti da ogni post pubblicato. Ma quando conviene farli vedere e quando è più opportuno celarli considerando i risultati in termini di marketing? Si approfondisce questo argomento in questo articolo.

» Ask Buffer: should I hide my likes on Instagram?

Come creare storie e narrazioni perfette per il marketing

Quando si vuole fare un marketing vincente bisogna pensare anche a creare delle narrazioni che coinvolgano gli utenti, li facciano pensare ed emozionare e rimangano impresse nella memoria. Per fare questo tipo di storie ci sono delle tecniche particolari di storytelling. Questo articolo ne fa una sintesi per permettere di applicarle facilmente alla vostra comunicazione di marketing.

» The 5 things every (great) marketing story needs

In che modo i motori di ricerca analizzano e indicizzano le pagine?

Google e Bing setacciano ininterrottamente il web analizzando e classificando le varie pagine trovate in modo da restituirle nel modo più consono in base alle ricerche fatte dagli utenti. In questo articolo si spiega il modo in cui questo processo avviene e quali aspetti vanno privilegiati per fare SEO nel modo più efficace.

» How search engines crawl and index: everything you need to know

Come ottenere più like nelle pagine Facebook

Agli albori di Facebook quasi tutti gli sforzi dei social media manager erano concentrati sulla conquista di nuovi like alla pagina della propria azienda. Ormai questo obiettivo non è più prioritario, ma entrare in una pagina e scoprire che solo 50 persone la stanno seguendo può essere screditante. Ecco allora una serie di metodi ancora validi per incrementare i like di una pagina Facebook.

» 15 ways how to get more likes on your Facebook business page

Come creare video per Reels usando il computer

I Reels sono video che durano al massimo 30 secondi in Facebook e 60 secondi in Instagram. Questo tipo di video sono pensati per essere creati usando uno smartphone, ma è anche possibile produrli usando il PC. Le tecniche migliori sono illustrate in questo articolo, che guida passo per passo alla realizzazione e alla pubblicazione di questo genere di contenuti sempre più apprezzati dagli utenti dei social.

» How to easily create Facebook Reels on desktop

16 modi per usare WhatsApp per il business

WhatsApp può essere uno strumento molto prezioso per fare marketing. Permette di espandere il pubblico di potenziali clienti, di aumentare la customer experience, di incrementare le probabilità di chiudere delle vendite. Ma come usare WhatsApp evitando di essere troppo invadenti e soprattutto ottenendo risultati significativi? Se ne parla in questo articolo.

» 16 unexpected ways to use WhatsApp for business

Cosa sono le 'drip email' nell'email marketing e come usarle

L’email marketing permette di inviare contenuti a ciascun utente in mailing list. Questo può essere fatto in modo indifferenziato, mandando email di tipo ‘broadcast’ che raggiungono tutti gli utenti con gli stessi contenuti (per esempio una newsletter) o in modo mirato, dando a ciascun utente un contenuto specifico e personalizzato. In questo caso si parla di ‘drip email marketing’ e qui si spiega come farlo.

» What is drip email marketing (with 11 examples)

Come attuare una strategia SEO in 9 passi

Costruire una strategia SEO che funzioni non è facile e spesso anche mettendo in atto le tecniche più valide non si ottengono i risultati sperati. In alcuni casi però la visibilità nei motori di ricerca arriva e quando questo avviene quasi sempre è perché si è adottata una strategia conforme a quella delineata in questo articolo.

» 9 essential steps in building a winning SEO strategy

6 strategie di social media marketing che possono aiutare la SEO

Solitamente SEO e social media marketing hanno pochi punti di contatto. In realtà esistono delle strategie che consentono di svolgere azioni nei social media i cui effetti si riverberano anche nel miglioramento del ranking SEO delle pagine web interessate. Ecco quali sono e come ottenere i migliori esiti.

» 6 social media marketing strategies that boost search engine rankings

39 modi per portare traffico a un sito in modo gratuito

Volete portare traffico a un sito? Il primo criterio è quello di investire in advertising, ma questo comporta delle spese spesso considerevoli. Esistono dei metodi per convogliare visite senza costi di pubblicità? La risposta è sì e in questo articolo si presentano diverse tattiche basate sulla produzione di contenuti, sulla SEO, sui social media e facendo uso di tool specifici.

» 39 ways to drive traffic to your website for free

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Cos'è il conversational marketing e come integrarlo nel social media marketing

Il conversational marketing, in sintesi estrema, è la creazione e lo sviluppo di conversazioni con i potenziali clienti per indurli a un interesse verso il brand o i prodotti. I social media sono il canale ideale per questo tipo di marketing, ma solo poche aziende lo fanno al meglio. Ecco cosa bisogna tenere in considerazione e come si possono ottenere risultati consistenti.

» Conversational marketing: what it means for your social media strategy

Le strategie di lead generation più efficaci nel 2022

Soprattutto nel B2B la raccolta di lead ben profilati è l’obiettivo di tutte le azioni di digital marketing. Un obiettivo che però spesso risulta molto arduo da conseguire, perché la lead generation di valore è spesso molto difficile da attuare. Ecco alcune strategie che risultano estremamente efficaci nel 2022 e come metterle in pratica.

» 3 Lead generation strategies for 2022
» The top tactics for generating high-quality B2B leads
» Four digital marketing lead gen tactics not to give up on

Una mappa del metaverso e come potrà cambiare l'e-commerce

Il metaverso è una delle possibili evoluzioni di internet, ossia una realtà tridimensionale immersiva in cui ogni utente vive e agisce in uno spazio virtuale che riproduce in modo più o meno approssimativo quello reale. Attualmente ci sono numerose piattaforme definibili come metaversi, tutte rappresentate e catalogate in questa mappa. Inoltre è interessante chiedersi già adesso se e come cambierà l’e-commerce in questi nuovi scenari.

» La mappa del metaverso
» Metaverse: what’s to come for e-commerce?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.