Rassegna di Digital Marketing n.80 del 19/11/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.80 del 19/11/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 13 errori gravi di digital marketing e come evitarli, guida introduttiva all'advertising nei social media, 11 metodi per aumentare i follower nei social, come ottimizzare il social media marketing nel Black Friday e nel Cyber Monday, come incrementare le vendite nei social media

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 19 novembre 2021

Iscriviti al corso Social Media e Digital Marketing per le PMI

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 13 errori gravi di digital marketing e come evitarli
  • Guida introduttiva all’advertising nei social media
  • 11 metodi per aumentare i follower nei social media
  • Come ottimizzare il social media marketing nel Black Friday e nel Cyber Monday
  • 5 modi per incrementare le vendite nei social media

I 13 errori di digital marketing più gravi e come ripararli

A parità di investimento l digital marketing permette di ottenere risultati molto più apprezzabili rispetto al marketing tradizionale. La condizione necessaria però è non commettere gli errori elencati in questo articolo, che compromettono l’esito di qualsiasi strategia di marketing online.

» The 13 worst digital marketing mistakes to avoid and how to fix them

Una guida introduttiva su come fare advertising nei social media

I social media offrono opportunità di grandissima efficacia per la creazione di inserzioni pubblicitarie. Qualsiasi piano di digital marketing non può prescindere dall’includere delle campagne di advertising nei principali social. In molti casi però + più facile dirlo che farlo, perché le piattaforme di advertising dei social sono sempre più complesse e richiedono molte competenze specifiche. Questa guida è un’eccellente punto di partenza.

» Navigating social media advertising in 2021: how to choose the right platform and ads for your brand

11 metodi per aumentare i follower nei social media

Il successo nel social media marketing dipende in buona parte dall’avere un numero di follower consistente. Sono proprio i follower che decretano il successo dei post. Inoltre sono i follower gli utenti più inclini a interagire direttamente con la comunicazione dell’azienda, con l’effetto che le loro probabilità di diventare veri e propri clienti aumentano. Ecco dei trucchi per aumentarne il numero.

» 11 proven tips to get more social media followers

Come ottimizzare le azioni di social media marketing per il Black Friday e il Cyber Monday?

Black Friday e Cyber Monday sono due occasioni straordinarie per sviluppare un flusso di vendite intensissimo. Il social media marketing può aiutare significativamente a mostrare le proprie proposte commerciali al pubblico in target e generare una quantità di vendite considerevole. Ecco una serie di aspetti da curare per ottimizzare le azioni di marketing nei social per sfruttare al meglio questi momenti chiave.

» Come fare social media marketing durante il Black Friday e il Cyber Monday?

Le competenze di Digital Marketing
che servono alla tua impresa

Corso Social Media e Digital Marketing per PMI

CORSO DI FORMAZIONE

SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING
per le PMI

Questo Corso è rivolto alle PMI e spiega in modo sintetico e concreto le strategie e le tecniche di digital marketing e social media marketing più valide per le piccole e medie imprese.

I contenuti del corso in sintesi:

  • quali opportunità di marketing e vendite danno internet e il web alle PMI
  • quali forme di digital marketing e social media marketing sono più adatte alle PMI
  • quali risultati possono ottenere le PMI con le giuste strategie di digital marketing
  • come fare advertising e marketing online con il massimo rapporto costi/benefici.

16 ore di formazione

25 novembre – 2-9-16 dicembre 2021 ore 14:00-18:00

Come ottenere più visibilità in Instagram

L’algoritmo che regola la visibilità dei post in Instagram è fortemente influenzato da numerosi fattori, tra cui l’engagement. Un post che riscuote molte interazioni viene premiato ottenendo più diffusione. In questo articolo si illustrano tre metodi per spingere al massimo un post sfruttando gli hashtag, i location tag e le parole chiave.

» How to get more exposure on Instagram

5 modi per incrementare le vendite effettuate nei social media

I social media hanno iniziato a implementare delle funzionalità che consentono alle aziende di vendere direttamente dall’interno della piattaforma un certo numero di prodotti. Alcune ricerche recenti rilevano che il 90% dei consumatori è disposto ad acquistare subito da un brand che seguono nei social. Ecco allora alcune dritte per massimizzare le vendite sfruttando i social media.

» 5 simple ways to increase online sales through social media

Cos'è la SEO? Un'introduzione elementare

Ormai sono pochissime le persone che usano il web che non abbiano sentito parlare almeno una volta della SEO. Eppure sono moltissimi gli utenti online incapaci di definire con precisione cosa sia e come applicarla a un sito. A loro si rivolge questa introduzione, che spiega in modo elementare cos’è la SEO e perché è importantissima nel marketing digitale.

» SEO basics for non-SEO experts

70 idee per creare e pubblicare contenuti eccellenti nei social media

Il social media marketing è in larghissima parte basato su una continua pubblicazione di contenuti che conquistino l’attenzione e l’interesse degli utenti. Ideare a getto costante contenuti di valore però non è affatto semplice e la maggior parte delle imprese e degli specialisti di social media marketing prima o poi inizia a entrare in crisi. Ecco 70 idee per creare contenuti di successo.

» What should you post on social media? 70 killer content ideas for 2022 (Infographic)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida completa all'influencer marketing nel 2022

L’influencer marketing è sempre più presente nelle strategie di digital marketing delle aziende. Per ottenere buoni risultati però si devono conoscere le tattiche e le tecniche migliori per scegliere gli influencer, creare un rapporto positivo e orientarli a promuovere brand e prodotti nel modo migliore. Questa guida fornisce un quadro completo su tutto quello che si deve sapere per fare un influencer marketing veramente efficace.

» Influencer marketing strategy for 2022: a comprehensive guide

Come aggiornare Google My Business in vista delle festività

Google My Business è il profilo dell’azienda legato direttamente alle ricerche che gli utenti possono fare in riferimento a una serie di aspetti, tra cui i prodotti venduti, i marchi, i servizi, ecc. Il tutto legato al posizionamento geografico dell’azienda. È possibile aggiornare Google My Business con i criteri illustrati in questo articolo per prepararsi al meglio al marketing del periodo natalizio.

» 8 Google Business profile updates to make for the holidays

9 ottimizzazioni del sito e-commerce per incrementare le vendite natalizie

Il periodo delle feste natalizie è tra quelli in cui durante l’anno le persone sono più disponibili a spendere. Invogliarle nel modo migliore ad acquistare può portare risultati eccellenti. Per ottenere esiti significativi nelle vendite generate sul sito e-commerce conviene effettuare la serie di ottimizzazioni suggerite in questo articolo.

» 9 essential ecommerce site optimizations to boost holiday sales

Guida a YouTube Live

I creatori di contenuti in YouTube sono sempre più attivi nella realizzazione di streaming live. Questo tipo di video in diretta vengono guardati per un tempo 10 o 20 volte più lungo rispetto ai video registrati. Le aziende possono realizzare eventi in YouTube Live e conquistare l’attenzione di pubblici molto interessati e coinvolti. Questa guida spiega tutto quello che si deve sapere per fare dirette in YouTube in modo impeccabile.

» The complete guide to YouTube Live in 2021

Come inserire i link nelle Storie di Instagram al meglio

Nelle Storie di Instagram è possibile inserire dei link tramite degli appositi sticker che si collocano all’interno delle immagini o dei video che compongono la Storia. Come usare al meglio questa funzione per scopi di marketing? Come aggiungere uno sticker link a una Storia e configurarlo in modo da indurre gli utenti ad aprirli? È tutto spiegato in questa breve guida.

» Using Instagram link stickers successfully in your Stories

Come creare una customer journey map per convertire di più a ogni fase

Il customer journey è il percorso che l’utente fa dal momento in cui scopre un brand o un’azienda online al momento in cui finalmente acquista qualche prodotto. Si possono definire i vari punti chiave di questo percorso, identificando tutti i vari possibili punti di contatto con l’azienda e il grado di interesse all’acquisto che volta per volta il cliente ha. Ecco come creare una mappa di tutti gli step del customer journey.

» How to create a customer journey map (and convert more at each step)

Cosa fare quando un'inserzione in Facebook Ads non è stata approvata?

Chiunque ha una certa esperienza nella creazione di campagne di advertising in Facebook Ads sa bene che di tanto in tanto il sistema rifiuta qualche inserzione. Perché accade? Come ci si deve comportare in questo caso? Se ne parla in questa guida che spiega come agire per risolvere il problema e come evitare di vedere bloccata l’inserzione.

» Facebook Ad not approved? Here’s what to do (+10 tips to avoid it)

31 tool per automatizzare la lead generation

La lead generation è una di quelle operazioni che possono essere facilmente automatizzate. Si possono portare gli utenti a dare i propri dati di contatto in molti modi appena entrano nel sito aziendale. In alternativa è possibile inviare email, aprire contatti diretti o creare delle campagne di advertising finalizzate proprio a raccogliere lead. Ecco una lista di tool efficacissimi per migliorare la lead generation.

» 31+ must-have tools to automate lead generation

I 20 tool migliori per gestire le attività di social media marketing

Quando si fa social media marketing a un certo livello di complessità l’utilizzo di tool permette di semplificare buona parte delle attività. Inoltre permette di pianificare l’esecuzione delle pubblicazioni e quindi di attuare delle strategie di ampio respiro in modo più agevole e rapido. Ecco i 20 tool più validi per gestire il social media marketing al meglio.

» The 20 best social media management tools you need to know

Top