Rassegna di Digital Marketing n.79 del 12/11/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Digital Marketing Blog - Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.79 del 12/11/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: tendenze del social media marketing per il 2022, cos'è il meme marketing e perché è in tendenza, 6 strategie di Facebook Ads efficaci e attuali, i problemi tipici di digital marketing delle PMI e le soluzioni, come creare un piano di marketing che funziona davvero

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 12 novembre 2021

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Tendenze del social media marketing per il 2022
  • Cos’è il meme marketing e perché è una tendenza
  • 6 strategie di Facebook Ads efficaci e attuali
  • I problemi tipici di digital marketing delle PMI e le relative soluzioni
  • Come creare un piano di marketing che funziona davvero

Tendenze del social media marketing per il 2022 secondo gli esperti

Il 2021 sta per terminare e già numerosi esperti di digital marketing danno la loro opinione su quali saranno le tendenze più rilevanti nel social media marketing per il 2022. Un quadro di prospettive molto utili per capire dove bisognerà concentrare maggiormente l’attenzione e dove eventualmente converrà acquisire nuove competenze.

» Expert social media marketing predictions for 2022

Cos'è il meme marketing e perché è una tendenza del momento

I meme sono immagini tratte da film, fumetti, quadri o altre rappresentazioni visuali notissime al pubblico adattate a veicolare un particolare messaggio, spesso ironico o divertente. I meme hanno trovato la loro diffusione più vasta nei social media e di recente anche la comunicazione di marketing ha iniziato a farne uso. La loro potenza comunicativa è altissima e sfruttati opportunamente possono colpire l’attenzione in modo straordinario. In questo articolo si spiega come e perché conviene pensare a sfruttare di più i meme per il marketing.

» Meme marketing: it’s time to take memes seriously. Here’s the why and how

6 strategie di Facebook Ads efficaci e attuali

Da quando Apple ha reso impossibile a Facebook il tracciamento del comportamento degli utenti nei suoi dispositivi le performance delle campagne di Facebook Ads si sono abbassate. Il team di Facebook è corso subito ai ripari e rapidamente ha cercato di introdurre delle alternative per mantenere comunque alta la qualità dei risultati delle campagne di advertising, con o senza i dati di Apple. Queste 6 strategie permettono di sfruttare al meglio Facebook Ads e ottenere grandi risultati.

» 6 Facebook Ad strategies working for us right now (post iOS-14)

I problemi tipici di digital marketing delle PMI e le soluzioni possibili

Il digital marketing è vitale per le PMI, perché consente di fare attività di comunicazione e marketing a costi relativamente ridotti con un’efficacia straordinaria e un ritorno sull’investimento molto più alto rispetto a quello possibile con i canali tradizionali. Raramente le PMI però sanno sfruttare al meglio le opportunità del digital marketing, perché hanno i problemi descritti in questo articolo.

» 3 problemi di Digital Marketing delle PMI e 3 soluzioni

WEBINAR GRATUITO

IL DIGITAL MARKETING CHE SERVE DAVVERO ALLE PMI

Digital marketing per le PMI
Le strategie di Digital Marketing perfette per le PMI sono molto diverse da quelle delle grandi imprese. Le PMI hanno bisogno di investimenti in marketing molto più mirati e specifici e devono ottenere in tempi brevi risultati concreti con budget ridotti.

 

Questo webinar spiega le caratteristiche delle strategie di Digital Marketing più adatte alle PMI e come capire quali applicare alla tua azienda per sviluppare il business e le vendite.

 

In questo webinar imparerai:

  • quali opportunità il Digital Marketing dà alle PMI e quali risultati si possono raggiungere
  • come valutare se le strategie di Digital Marketing della tua azienda sono veramente valide
  • come migliorare le strategie di Digital Marketing per ottenere maggiori risultati con investimenti bassi
Giovedì 18 novembre 2021
ore 14:15 – 15:15

 

WEBINAR GRATUITO
POSTI LIMITATI

Come creare una strategia promozionale per avere più conversioni

Come riuscire a promuovere in modo realmente efficace un prodotto o un servizio? Occorrono strategie finalizzate proprio a convincere le persone a effettuare l’acquisto. Una delle più valide si basa sull’impiego appropriato e mirato dell’email marketing. Le email infatti raggiungono direttamente i potenziali acquirenti e con una serie di messaggi costruiti ad hoc gli effetti di induzione all’acquisto sono eccezionali. Questa breve guida presenta delle linee da seguire per vendere di più grazie alle email.

» How to create a promotional strategy for higher conversions

Un confronto tra Facebook e Instagram sul rendimento dell'advertising (Infografica)

Facebook e Instagram sono due dei canali più apprezzati e utilizzati quando si tratta di realizzare campagne di advertising rivolte al pubblico dei consumatori finali. Ma quale dei due canali porta risultati migliori? E considerando KPI come il CPC, il CPM e il CTR quali sono i rendimenti? Questa infografica presenta un quadro chiaro su cosa ci si può aspettare quando si fa pubblicità in questi social.

» Study of 137k Facebook and Instagram ads reveals performance benchmarks and trends (Infographic)

10 aggiornamenti di Google Ads che si devono conoscere

Google Ads è in continuo sviluppo e gli sviluppatori di Mountain View continuano incessantemente a introdurre nuove funzionalità. Ecco le 10 più importanti implementate di recente che possono contribuire a rendere più efficace una campagna di advertising. Alcune sono più tecniche e tutto sommato incidono meno nelle azioni dei marketer, altre invece possono portare a gestire le campagne in Google Ads in modo diverso.

» The 10 latest Google Ads updates: what you should know (AND do)

Come creare un piano di marketing che funziona davvero

La maggior parte delle PMI svolge le proprie attività di marketing senza avere definito un piano strategico e operativo. Errore gravissimo, perché in questo modo si finisce con il mettere in campo una serie di azioni scoordinate e inefficaci, incapaci di sfruttare tutte le opportunità esistenti. Ecco una guida su come creare un piano di marketing efficace e una serie di esempi di piani ben strutturati.

» How to build a marketing plan that actually works
» 7 inspiring marketing plan examples (and how you can implement them)

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come creare contenuti efficaci per ogni fase del customer journey

Il customer journey è l’insieme di punti di contatto tra un consumatore e un brand o un prodotto/servizio, partendo da un approccio vagamente informativo per arrivare a un’eventuale decisione d’acquisto. Per ogni situazione in cui il cliente potenziale si interessa a un brand o a un prodotto, le informazioni e i contenuti che l’azienda fornisce devono essere appropriati. Questo articolo spiega come creare contenuti adatti a ogni fase del customer journey.

» How to plan content for every stage of the customer journey

Come usare le buyer persona nel social media marketing

La buyer persona è il cliente ideale al quale si rivolge la comunicazione di marketing. Molte volte le attività di marketing svolte nei social media non ottengono risultati apprezzabili semplicemente perché non si ha ben presente chi la comunicazione vuole effettivamente coinvolgere. Come focalizzare meglio le buyer persona e costruire contenuti e messaggi più mirati è l’argomento di questo articolo.

» How to use buyer personas in social media marketing

Come usare LinkedIn al meglio per avere visibilità organica (non a pagamento)

Le campagne di advertising in LinkedIn hanno costi spesso piuttosto consistenti. Capire in che modo ottenere visibilità per i propri contenuti e la propria comunicazione in modo organico, senza investire in pubblicità, in molti casi dà una marcia in più al social media marketing delle aziende B2B. Queste 10 dritte aiutano a sfruttare al meglio LinkedIn per aumentare al massimo la portata organica di ciascun post.

» Organic LinkedIn marketing tips

Come connettere un podcast a una pagina Facebook

I podcast stanno raccogliendo sempre più consensi da parte degli utenti del web. Aggiungere un podcast alla propria pagina Facebook potrebbe fare la differenza e innalzare la qualità dei contenuti presenti. Come connettere un feed di contenuti podcast a una pagina Facebook? Si spiega tutto in questo articolo.

» How to connect a podcast to your Facebook Page

Come calcolare il ROI del social media marketing

Qual è il ritorno sull’investimento che si può ottenere quando si fa social media marketing? Come si calcola e quali indicatori bisogna tenere in considerazione? Ci sono diversi modi per valutare questo tipo di ROI e in questo articolo si approfondiscono sia le metriche da valutare, sia il metodo per elaborare una stima corretta.

» How to calculate your social media marketing ROI

Guida al marketing e all'advertising in Amazon

Quando si attiva un’affiliazione con Amazon per vendere i propri prodotti tramite la piattaforma di e-commerce più importante del mondo, è opportuno avviare anche delle azioni di marketing per dare la massima visibilità alle offerte proposte. In particolare è possibile creare delle vere e proprie inserzioni all’interno del sito per mettere in risalto i prodotti in relazione alle ricerche e agli interessi degli utenti. Questa guida spiega tutto quello che occorre sapere sugli Amazon Ads.

» Comprehensive guide to Amazon marketing in 2021

Tattiche per aumentare gli iscritti al proprio canale YouTube

YouTube ha attualmente più di 2 miliardi di utenti attivi, per cui chi fa marketing deve tenere in forte considerazione la comunicazione in questo social media. La concorrenza però è fortissima e riuscire a emergere cogliendo l’attenzione degli utenti al punto da convincerli a iscriversi al vostro canale è difficile. Ecco una serie di tattiche utili a incrementare le iscrizioni a un canale YouTube e a dare la massima visibilità ai video pubblicati.

» How to get subscribers on YouTube: tips, inspiration and tools to help

I 22 tool migliori per il video marketing

Utilizzare i video per il marketing è sempre più indispensabile se si vuole ottenere più visibilità e coinvolgere al massimo grado gli utenti online. Realizzare un video di qualità però non è facile e sono necessari dei software per creare ed editare i video e gestire i dati derivanti dalla loro pubblicazione. Ecco 22 tool da considerare se si vuole fare un video marketing di successo.

» The 22 best video marketing tools for 2022

27 tool per gestire e fare crescere un blog

Per le aziende avere un blog nel sito e aggiornarlo regolarmente è indispensabile se si vuole fare un content marketing efficace. Lavorare alla produzione di contenuti in modo regolare e sistematico richiede dedizione, competenza e molta creatività. È un lavoro spesso faticoso che però può essere agevolato dall’impiego di software e strumenti appositamente pensati per il blogging. In questa infografica sono recensiti i migliori 27.

» 27 useful tools for managing and growing your blog (Infographic)

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top

Privacy Preference Center

PHPSSESSID

Cookie generato da applicazioni basate sul linguaggio PHP. Serve per mantenere e gestire le variabili connesse alle sessioni dell'utente e mantenere ala continuità nella sessione di visità al sito (per esempio link già visitati, eventuali login ad aree riservate del sito, ecc.).

PHPSSESSID

Google Analytics

Cookie associati a Google Analytics e a Google Universal Analytics - che è un update al servizio di Google Analytics più comunemente usato. Questi cookie sono usati per distinguere gli utenti unici in visita al sito. Sono inclusi in ogni richiesta di pagina di un sito per calcolare i visitatori, le sessioni e i dati delle campagne e visualizzarli nei report degli analytics del sito. Di default sono comunemente settati per scadere dopo due anni.

_ga, _gid

GDPR Widget

Cookie legati al widget di WordPress che consente di accettare o rifiutare altri cookie o i tracciamenti effettuati da applicazioni, siti, software, ecc. di terze parti.

gdpr[allowed_cookies], gdpr[consent_types]

AddThis

Questo cookie è associato con il widget di social sharing AddThis che si trova nel sito per permettere ai visitatori di condividere contenuti in una quantità di social network e altri siti. Conteggia le condivisioni effettuate. Serve a garantire la funzionalità del servizio.

__atuvc, __atuvs

AddThis 2

Cookie di AddThis che rilevano e tracciano vari comportamenti effettuati dagli utenti nel sito a scopi statistici.

ouid, loc, mus, uid, uvc