Come fare social media marketing per il Black Friday e il Cyber Monday? - Digital Marketing Blog - Communication Village

Come fare social media marketing per il Black Friday e il Cyber Monday? Alcuni consigli di social media marketing da sfruttare e mettere in pratica durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday

Cosa postare sui social media durante il Black Friday e il Cyber Monday

Iscriviti al corso Social Media e Digital Marketing per le PMI

 

Il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano e con essi cresce il bisogno per le aziende che si occupano di vendite al pubblico di sapere come fare social media marketing per sfruttare appieno questo periodo.

Si tratta di un fenomeno prettamente statunitense che adesso però ha preso piede in tutto il mondo con risultati formidabili che caratterizzano rispettivamente il venerdì e il lunedì successivi al giorno del ringraziamento, che cade il quarto giovedì del mese di novembre. In questi giorni i consumatori si scatenano e vanno alla ricerca forsennata di tutte le migliori occasioni per effettuare acquisti ai prezzi più convenienti. Per le aziende è indispensabile riuscire a intercettarli mostrando loro le proprie offerte più valide e convincendoli ad approfittarne.

Ecco una serie di consigli su come svolgere azioni vincenti di social media marketing in occasione del Black Friday e del Cyber Monday.

 

1. Preparare Pagina e account

La prima cosa da fare è prepararsi per tempo e aggiornare Pagina Facebook e account su tutti i social network in modo che tutti i vostri clienti sappiano che aderite all’iniziativa. Prestate particolare attenzione alle immagini di copertina e approfittate anche di questo spazio per dare un assaggio delle promozioni che avete deciso di mettere in campo. Una simile pianificazione significa anche valutare attentamente quali social media coinvolgere e come: Facebook e Instagram raggiungono pubblici diversi, quindi valutate di cambiare sulla base di questo dato sia il tone of voice che il tipo di promozione.

 

2. Pianificare e programmare i post in anticipo

Black Friday e Cyber Monday sono momenti molto concitati e potrebbe accadere di non riuscire a mettere in pratica e pubblicare tutti i post e i contenuti previsti nel piano strategico. D’altro canto il tempismo nel social media marketing è essenziale, per questo conviene sempre e a maggior ragione in periodi come questo pianificare e programmare l’uscita dei post in anticipo. Per Facebook e Instagram si possono usare Creator Studio e Business Suite, ma esistono anche diversi strumenti che possono aiutare nel pianificare anche più piattaforme contemporaneamente. In questo link trovate una lista di tool utilissimi per gestire al meglio il social media marketing.

 

3. Rispondere tempestivamente alle richieste dei clienti

Il social media marketing apre per cliente e aziende la possibilità di entrare in contatto diretto. Se decidete di promuovere le promozioni riservate a Black Friday e Cyber Monday preparatevi a gestire in modo puntuale anche le richieste dei clienti. Contrariamente ai canali di marketing tradizionale infatti i social media invitano all’interazione: è inutile usarli quindi solo per comunicazioni a senso unico. Ogni mancata risposta a un messaggio o a un commento è un’occasione persa e un cliente regalato a un vostro competitor.

 

4. Investire in promozioni a pagamento

La portata organica dei post sui social media si va riducendo con il tempo che passa. Questo è particolarmente vero per Facebook, dove l’unica maniera per essere certi che i post raggiungano un pubblico di potenziali clienti è prevedere una parte di budget da spendere in operazioni di pubblicità. Se questo è vero come regola generale, diventa ancora di più un imperativo in periodi di frenesia commerciale: tutti, dai brand più famosi alle PMI passando per microimprese locali allocheranno una parte di risorse economiche a questo scopo. Voi siete sicuri che volete restare esclusi? Costruite una campagna di advertising diretta e chiara e osate con grafiche colorate e riconoscibili per riuscire a emergere e distinguervi dalla massa. Va rilevato che durante Black Friday e Cyber Monday la spesa media è più alta: questo è dovuto proprio alla maggiore presenza di inserzioni e inserzionisti. Ma questo non deve scoraggiarvi, perché se agirete nella maniera corretta il ritorno sull’investimento dal social media marketing basato su investimenti in advertising è assicurato.

 

5. Consiglio bonus: integrare una strategia di email marketing

Questo articolo fornisce delle dritte su come fare social media marketing per il Black Friday e il Cyber Monday. Ma per ottenere il massimo è meglio allargare i propri orizzonti e pensare di integrare anche altre strategie di digital marketing come per esempio l’email marketing. Sfruttate le vostre liste di contatti ed eventuali programmi fedeltà per pubblicizzare le vostre promozioni e, perché no, offrirne anche di personalizzate, coordinandole ai contenuti dei post pubblicati nei social media. In questo modo ciascun utente nella vostra mailing list incontrerà i vostri messaggi più volte in modo coerente, con l’effetto che le probabilità di convincersi a valutare l’acquisto aumentano considerevolmente.

 

Volete ottimizzare le vostre attività di social media marketing e in generale di digital marketing? Puntate a creare strategie veramente efficaci che portano un ritorno sull’investimento veramente considerevole? Noi siamo al vostro fianco con la nostra formazione nel digital marketing specifica per il personale aziendale, con la nostra consulenza e con i nostri servizi di digital marketing che permettono di ottenere il massimo risultato dall’investimento in marketing. Contattateci subito per richiedere una consulenza preliminare gratuita in cui esporre le vostre esigenze e valutare insieme quali possono essere le soluzioni migliori per fare marketing online al meglio.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top