Rassegna di Digital Marketing n.54 del 7/5/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.54 del 7/5/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 10 modi per promuovere un e-commerce con i social media, 12 errori in Facebook Ads, come avere più follower in Instagram, 5 azioni per massimizzare l'efficacia dell'advertising online

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 7 maggio 2021
Corso online Social Media e Digital Marketing di Communication Village

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 10 modi per promuovere un e-commerce con i social media
  • Gli errori più gravi e frequenti in Facebook Ads
  • Come avere più follower in Instagram?
  • 5 azioni per massimizzare l’efficacia dell’advertising online
  • Come capire se un contenuto può davvero piacere al pubblico?

10 modi per promuovere un e-commerce con i social media

I social media sono sempre più ricchi di funzionalità e di strumenti che offrono alle aziende opportunità di promozione. Queste opportunità sono straordinarie soprattutto quando si vuole sostenere un e-commerce, puntando a una maggiore visibilità del sito e a incrementare traffico e conversioni. In questo pezzo si presentano alcune delle più recenti e più efficaci funzioni dei social perfette per promuovere un e-commerce.

» 10 ways to leverage social media in e-commerce

12 errori frequentissimi che si fanno in Facebook Ads

Escludere Facebook da un piano di advertising digitale oggi è assolutamente impensabile. Dalle aziende più piccole a quelle mastodontiche investire in Facebook Ads significa avere la certezza di raggiungere larga parte del proprio pubblico in target a un prezzo quasi sempre vantaggioso. Ma la maggior parte delle aziende commette almeno uno di questi 12 errori che vanno assolutamente evitati.

» 12 of the most common Facebook Ad mistakes marketers must avoid

Come avere più follower in Instagram?

Avere più follower in Instagram significa aumentare enormemente le probabilità che i contenuti e le proposte rivolti ai clienti possano ottenere grandi risultati, perché il pubblico raggiunto senza investire in pubblicità a pagamento sarà molto ampio. Ma non è facile incrementare il numero di follower e quindi i suggerimenti forniti in questo articolo sono assolutamente preziosi.

» How to get more followers on Instagram?

Guida alla SEO per i siti e-commerce

Come fare SEO per un sito e-commerce? Riuscire a dare una visibilità organica più alta nelle ricerche effettuate dagli utenti in Google significa avere molte più conversioni senza spendere in advertising. Ma posizionare le pagine e le schede prodotto di un sito nelle posizioni più alte in riferimento alle parole chiave più significative è molto difficile. Questa guida dà tutte le indicazioni per ottenere i migliori esiti.

» The ultimate guide to SEO for e-commerce websites

Quali sono le caratteristiche tipiche di un contenuto che piace davvero al pubblico?

Il web è inondato da contenuti prodotti dagli utenti, ma la maggior parte risultano assolutamente poco interessanti. In che modo si può capire se un post, un articolo, un video o qualsiasi altro genere di contenuto può davvero avvincere il pubblico? Questo articolo presenta una tecnica semplicissima e di facile applicazione per intendere subito se un contenuto è di valore o meno.

» Come capire se un contenuto è valido: contenuti Self-Centered e Mightily Captivating

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Cosa sono e come fare al meglio le landing page

Le landing page sono sempre più importanti nel digital marketing perché servono ad assorbire e a convertire al massimo grado il traffico generato dalle varie forme di advertising online e in generale dai contenuti che orientano le persone a compiere un’azione specifica. Questo articolo presenta un quadro generale sulle caratteristiche vincenti delle migliori landing page e su come realizzarle al meglio.

» Landing page: what is it, examples, tips and best practices

7 dritte per usare al meglio Instagram Reels per il marketing

Come usare al meglio Instagram Reels per spingere l’azienda e i suoi prodotti? Reels, come è noto, è la risposta di Instagram a TikTok e ha un forte impatto soprattutto sul pubblico più giovane. Le aziende che vogliono intercettare questi potenziali clienti devono imparare a comunicare anche su Reels e questo articolo offre una serie di spunti e di dritte per comunicare al meglio in questo canale.

» The marketer’s guide to Instagram Reels

Come usare in modo coordinato i contenuti organici e i Facebook Ads per la brand awareness

Usare in modo congiunto e coordinato i Facebook Ads insieme a contenuti non sponsorizzati permette di incrementare in modo consistente la brand awareness ottimizzando gli investimenti. I contenuti organici possono essere di vario tipo: post del blog, podcast, video di vario tipo, post pubblicati nei social media, ecc. Creare inserzioni a partire da questi contenuti è una scelta molto efficace. Ecco come fare.

» How to use Facebook Ads and organic content to build awareness

Social commerce: cos'è e come inserirlo nella strategia di digital marketing

Le vendite online stanno invadendo anche i social, che stanno implementando un numero sempre più alto di funzionalità per sostenere direttamente le aziende che puntano subito a conversioni dirette. In sostanza gli utenti dei social possono acquistare direttamente all’interno della piattaforma senza dovere passare su una landing page esterna o sul sito aziendale. Ecco tutto quello che si deve sapere.

» Social commerce: how it works and why you should care in 2021

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

5 azioni da compiere per ottenere il massimo dalle campagne di advertising online

La pubblicità online consente di convogliare un gran numero di potenziali clienti verso il sito aziendale o una landing page. Ma spesso il costo di acquisizione di un cliente è talmente alto da rendere poco vantaggiosa la pubblicità. Come ottimizzare l’investimento e soprattutto cosa si deve considerare per rendere efficace ed efficiente una campagna di digital advertising? Se ne parla in questo pezzo.

» 5 steps for using paid internet advertising to drive conversions

10 tattiche per massimizzare la visibilità dei tweet

Twitter è un social media molto amato o profondamente detestato. Tra tutti è forse il più divisivo e le imprese italiane tendono – spesso a ragione – a snobbarlo, anche perché raramente ha portato grandi risultati. In alcuni casi però Twitter può tornare utile, a condizione di dare buona visibilità ai tweet pubblicati. Ecco 10 consigli per sfruttare al meglio questo social.

» 10 tactics to maximize the visibility of your tweets

TikTok Ads vs. Facebook Ads: quali sono le differenze?

Quali differenze c’è tra l’advertising in TikTok e quella in Facebook? In quali casi conviene investire in campagne di advertising in TikTok? Questo articolo guarda a TikTok dal punto di vista del contesto statunitense, ma offre consigli e considerazioni che possono essere molto utili anche per le aziende italiane, soprattutto quando anche in Italia sarà possibile creare ads senza ricorrere all’assistenza del personale di TikTok.

» TikTok Ads: how they differ from Facebook Ads

Una panoramica su tutte le nuove funzionalità dei Messenger di Facebook e Instagram

Facebook ha rivelato una serie di nuove implementazioni che riguardano i servizi di direct messaging. Sia su Messenger, Instagram Direct e Messenger Kids saranno introdotte delle funzioni che renderanno la comunicazione più divertente e più ricca. Non si tratta di innovazioni sensazionali, ma nel complesso rendono sempre più gradevole l’impiego di queste piattaforme per la comunicazione personale.

» Facebook adds new messaging features, including chat themes and read receipts on Instagram

LinkedIn fornisce una panoramica su come targettizzare al meglio le inserzioni di advertising

Le campagne di advertising in LinkedIn possono essere estremamente efficaci, a condizione di targettizzare correttamente e incisivamente i pubblici che si vogliono raggiungere. Per aiutare imprese e marketer lo staff di LinkedIn ha messo a punto un’infografica che spiega in ottima sintesi come fare la targettizzazione e massimizzare la qualità dei LinkedIn Ads.

» LinkedIn provides an overview of effective ad targeting (Infographic)
» Put your content in front of an audience ready to do business

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top