Rassegna di Digital Marketing n.53 del 30/4/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana - Blog di digital marketing e social media marketing di Communication Village

Rassegna di Digital Marketing n.53 del 30/4/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: consigli alle PMI su come pubblicare post perfetti in Facebook, come fare streaming video di successo, tecniche di Instagram marketing, errori da evitare in un e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 30 aprile 2021

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Consigli alle PMI su come pubblicare post perfetti in Facebook
  • Come fare streaming video live di sicuro successo
  • Tecniche di Instagram marketing assolutamente efficaci
  • 18 errori da evitare in un e-commerce
  • Guida introduttiva al marketing in YouTube

17 idee per pubblicare post in Facebook perfetti per le PMI

Quando si tratta di aggiornare la pagina Facebook o in generale pubblicare post nel social media più importante del mondo, tutte le aziende e i social media marketer arrivano prima o poi a un punto morto. Le idee scarseggiano e allora cosa fare? Ecco 17 idee efficaci per creare post veramente interessanti adatte soprattutto al lavoro di comunicazione nei social delle PMI.

» 17 killer Facebook post ideas for small business owners

Come fare streaming live e avere un sicuro successo

Lo streaming online è una delle pratiche più coinvolgenti tra quelle possibili nei social media. Tramite lo streaming in diretta è possibile comunicare in diretta con i propri follower e coinvolgerli al massimo grado. Ma il successo di uno streaming non è assicurato, a meno che non si seguano i suggerimenti dati in questo articolo.

» Four strategies for ensuring your livestream is a success

10 consigli di Instagram marketing veramente efficaci

In tutto il mondo Instagram conta più di un miliardo di utenti attivi. In Italia è uno dei social più apprezzati dagli utenti, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 30 anni. Per tutte le aziende che hanno la capacità di comunicare mediante immagini e brevi video, utilizzare questo social media per il marketing è imprescindibile. Ecco 10 consigli su come fare Instagram marketing al meglio.

» 10 powerful Instagram marketing tips (that actually work)

18 errori da non commettere nella gestione di un e-commerce

L’epidemia di Covid-19 ha un solo e unico merito: ha fatto capire alle imprese che i canali di vendita online possono avere un peso considerevole sullo sviluppo del fatturato. Se si vendono servizi ai consumatori finali, dotarsi di una piattaforma e-commerce è un investimento imprescindibile. Ma come gestirla senza commettere errori? Ecco cosa non si deve assolutamente fare.

» 8 common ecommerce mistakes to avoid: how many are you making?

Tecniche per creare video perfetti per i social media

I video sono sempre più diffusi nei social media e rappresentano uno dei contenuti più apprezzati dagli utenti. Ma a condizione che siano di qualità e che siano veramente adatti al modo di comunicare nei social. Questi 5 consigli potranno essere veramente utili quando si vogliono creare video capaci di coinvolgere al massimo grado gli utenti dei social media.

» 5 social media video tips to get more engagement

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Una guida introduttiva completa al marketing in YouTube

YouTube è il canale per eccellenza in cui pubblicare video online. Ovviamente è anche il luogo perfetto per sviluppare campagne di video marketing, ma per ottenere i risultati migliori si devono conoscere bene le caratteristiche della piattaforma e applicare tattiche e tecniche giuste. Questa guida presenta un quadro completo di tutto quello che si deve sapere.

» The complete marketer’s guide to YouTube

15 vantaggi noti e meno noti dell'email marketing al business di un'azienda

L’email marketing raramente è al primo posto nelle attività di marketing online che le aziende e i marketer mettono in atto. Escluderlo da una strategia di digital marketing è però un errore gravissimo, perché comunque gli utenti di internet oggi continuano a usare le email in modo regolare e intenso. Ecco tutti i vantaggi che l’email marketing può portare a un’azienda e perché è indispensabile farlo al meglio.

» 15 amazing benefits of email marketing no one ever taught you

Come funziona l'algoritmo di Facebook nel 2021?

Si sa che gli algoritmi dei social – e in generale le funzionalità dei social media – cambiano continuamente. Quali sono le caratteristiche e le modalità di funzionamento dell’algoritmo di Facebook nel dare visibilità ai post pubblicati? Questo articolo fa il punto della situazione e aiuta a capire come sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook per il marketing e la comunicazione.

» Understanding the Facebook algorithm in 2021: ranking signals and tips

TikTok lancia nuovi tipi di inserzioni per fare lead generation

Anche TikTok entra nel novero delle applicazioni e dei siti che consentono di fare lead generation, consentendo di creare messaggi di pubblicità finalizzati a raccogliere indirizzi email e contatti diretti degli utenti. Il pubblico di TikTok, in prevalenza molto giovane, è più sfuggente rispetto a quello di Facebook e riuscire a ottenere dei contatti personali oltre l’app per le aziende può essere un grande valore.

» TikTok launches lead generation ads to help advertisers collect audience information

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

SEO per siti e-commerce: una guida dettagliata

Riuscire a posizionare le pagine e le schede di un e-commerce in posizioni alte delle pagine di ricerca di Google (le SERP) in relazione alle giuste parole chiave significa assicurare al sito un flusso di utenti che sicuramente hanno un interesse elevato verso i prodotti e i servizi offerti. Questa guida fa una panoramica su come attuare una SEO perfetta per un sito e-commerce.

» SEO for ecommerce websites: a step-by-step guide

In WhatsApp sarà possibile creare direttamente inserzioni di Facebook

In WhatsApp non ci sono – e per il momento continueranno a non esserci – inserzioni pubblicitarie, ma presto sarà possibile creare delle inserzioni in Facebook Ads direttamente dall’interno dell’app di messaggistica. Queste inserzioni avranno un link diretto per portare gli utenti a interagire direttamente con l’azienda proprio tramite WhatsApp. Maggiori dettagli di cosa è stato annunciato in questo articolo.

» Facebook will soon enable businesses to create Facebook Ads within WhatsApp’s business tools

Tecniche per scrivere post del blog migliori e più stimolanti

I blog sono fondamentali per costruire una presenza online di un’azienda che duri nel tempo. A differenza dei post pubblicati nei social, che hanno una visibilità destinata a durare pochi giorni se non poche ore, un articolo del blog può essere visibile per anni, specialmente se ottiene un buon posizionamento nei motori di ricerca. Ecco alcuni trucchi per scrivere post di valore che piacciono agli utenti del web.

» How to write a better blog: 4 best practices

Tattiche per fare un retargeting veramente efficace in Facebook

Il retargeting è il modo di riproporre un nuovo contenuto mirato a un utente che ha già visionato un’inserzione o un contenuto dell’azienda. Facebook e la sua piattaforma di advertising consente di fare retargeting estremamente personalizzati e specifici. Ma per sfruttarne al massimo le potenzialità conviene seguire i suggerimenti e le tattiche proposti in questo articolo.

» Facebook retargeting strategy: creative applications

40 strumenti e app di digital marketing utilissimi per i professionisti e le aziende

Per fare digital marketing ai massimi livelli non bastano delle buone strategie e una grande conoscenza dell’universo internet e web. Occorrono anche degli strumenti che permettono di facilitare l’esecuzione della maggior parte delle operazioni da svolgere e diano delle informazioni e dei dati che possano essere trattati per fare campagne sempre più mirate. Ecco 40 strumenti e app che si devono tenere in considerazione.

» 40 digital marketing tools any business needs to be successful

10 trucchi per usare TikTok al meglio

TikTok è uno dei social media più di moda, ma sono in pochi tra gli adulti che sanno davvero come funziona e come sfruttarne al meglio tutte le potenzialità offerte. Questo articolo presenta le principali funzionalità e spiega passo per passo come usare l’app per pubblicare contenuti di valore e creare un rapporto solido con gli iscritti alla piattaforma.

» 10 TikTok tricks you need to know (beginners start here!)

Come usare Instagram Ads per raggiungere i propri clienti e renderli follower

Portare i propri clienti potenziali in Instagram a diventare follower significa assicurarsi un canale in più per raggiungerli con i propri messaggi in modo regolare. Per riuscire a conquistare il loro interesse al punto da spingerli a diventare fan però non è facile. L’advertising può essere un valido aiuto e questo articolo spiega come fare campagne finalizzate a raccogliere follower in pieno target.

» How to use Instagram ads to find your customers and build followers

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top