Rassegna di Digital Marketing del 12/02/2021: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: i dati sull'uso di internet e del web in Italia, tendenze del marketing dell'e-commerce nel 2021, come pubblicare contenuti di qualità nei social, cos'è il social commerce e come farlo al meglio

Raddegna di digital marketing di Communication Village del 12 febbraio 2021

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • I dati più aggiornati sull’uso di internet e del web in Italia
  • Le principali tendenze del marketing dell’e-commerce nel 2021
  • Come pubblicare contenuti di qualità nei social media
  • Cos’è il social commerce e come farlo al meglio

I dati relativi all'Italia sull'uso di Internet e del Web di We Are Social

Anche quest’anno We are social pubblica la consueta raccolta di dati sulla situazione di internet e del web in Italia. È un’appendice dell’analisi a livello globale già pubblicata un paio di settimane fa (la trovate nella nostra rassegna del 29 gennaio) e mostra in dettaglio lo status quo dell’universo online e del suo utilizzo da parte degli utenti nel nostro paese.

» Digital 2021 – I dati italiani

Le principali tendenze del marketing dell'e-commerce nel 2021

Lo sviluppo dell’e-commerce nel 2020 ha ricevuto un forte impulso, anche a causa delle limitazioni agli acquisti in presenza derivate dall’imperversare della pandemia da Covid-19. Nel 2021 tutti gli analisti pensano che le vendite online aumenteranno ulteriormente. Ecco allora un quadro completo delle tendenze per l’e-commerce marketing per quest’anno.

» E-commerce marketing trends for 2021

Come pubblicare contenuti di qualità nei social media

I social media manager professionisti sanno che il successo del loro lavoro dipende innanzi tutto dalla qualità dei post pubblicati. Occorre una buona pianificazione e un buon criterio nella scelta dei contenuti. Questa breve guida dà un quadro completo di tutti gli aspetti da considerare per conquistare l’attenzione e l’interesse degli utenti nei social.

» The Ultimate 7-Step Guide to Social Media Content Creation

Cos'è il social commerce? Quali sono le azioni vincenti per attuarlo al meglio?

Il sogno di moltissime aziende è quello di riuscire a trasformare gli utenti dei social in clienti effettivi che comprano i prodotti proposti. Il social commerce è un passo avanti in questa direzione, rendendo possibile alle imprese di vendere i propri prodotti direttamente all’interno delle piattaforme social. Ecco tutto quello che le aziende devono sapere e alcune buone prassi per sfruttare al meglio questo canale di vendita.

» Cos’è il social commerce e quali sono le tecniche più efficaci

Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village - Terza edizione

Corso online in SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Il Corso di formazione a distanza Social Media e Digital Marketing di Communication Village è ora disponibile in modalità e-learning sulla piattaforma Udemy.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

Il Corso fornisce tutte le competenze necessarie per diventare professionisti nel marketing digitale e nella comunicazione online.

Contemporaneamente il Corso offre una panoramica sulle opportunità che il digital marketing oggi offre alle imprese e illustra le strategie e le tecniche indispensabili per promuovere e incrementare il business di un’azienda.

Per saperne di più:
» Corso online SOCIAL MEDIA E DIGITAL MARKETING

Tecniche per creare newsletter veramente efficaci

Le newsletter sono uno strumento di digital marketing potentissimo, se usato bene e indirizzato a una mailing list di veri clienti attuali e potenziali. Per realizzare newsletter veramente stimolanti e capaci di interessare i destinatari conviene applicare le formule spiegate in questo articolo.

» How to make an email newsletter that builds trust and drives leads

Tecniche per portare all'acquisto i contatti acquisiti (lead) usando Facebook Ads

Facebook Ads è un eccellente canale per generare lead. Ma è possibile utilizzarlo anche per portare i lead a diventare clienti acquisiti che hanno effettuato un acquisto. In questo articolo una serie di tecniche per sfruttare al meglio le inserzioni in Facebook per creare engagement con i lead e portarli alla conversione di vendita.

» Using Facebook Ads to move leads into sales

7 nuove funzionalità che permettono di migliorare il social media marketing

I social media sono in continuo sviluppo, si sa. Tenersi al passo con tutte le nuove funzioni implementate non è facile, peraltro molte di queste non servono direttamente alle imprese. Ecco un aggiornamento rapido su alcune novità recenti utili al social media marketing che conviene tenere in considerazione e sfruttare al meglio.

» 7 new social media marketing opportunities on Facebook and more

Vuoi ricevere questa rassegna e gli aggiornamenti di Communication Village direttamente via email?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Come usare al meglio il Facebook pixel nel 2021

Il pixel di Facebook è uno strumento che permette a Facebook di rilevare i comportamenti dei propri utenti che visitano il sito aziendale nel quale il pixel stesso è stato inserito. Queste rilevazioni sono preziose per indirizzare a un pubblico mirato le inserzioni in Facebook, permettendo anche di effettuare azioni di retargeting estremamente efficaci. Questo articolo dà un quadro generale sull’utilità del pixel e su come usarlo al meglio.

» How Facebook Pixel will revolutionize marketing in 2021

Metodi per ridurre il numero di carrelli abbandonati in un e-commerce

I carrelli abbandonati sono la nota dolente di qualsiasi e-commerce. Gli utenti visitano il sito, scelgono uno o più prodotti, li inseriscono nel carrello e poi… non comprano! Come convincerli a completare l’acquisto? Ecco 30 tecniche particolarmente efficaci che tutti i gestori di un e-commerce dovrebbero padroneggiare e applicare.

» 30 strategies to reduce shopping cart abandonment and drive profits

Come funziona (e come sfruttare al massimo) l'algoritmo di Instagram Reels

Instagram Reels è probabilmente il più diretto competitor attuale di TikTok. Per questa ragione l’algoritmo è in fase di sviluppo accelerato e continuamente vengono aggiunte novità e nuove implementazioni. Questo articolo fa il punto su come usare al meglio Reels per il marketing piegando le caratteristiche dell’algoritmo a proprio vantaggio.

» How to hack the new Reels Algorithm – According to Instagram!

Come applicare tecniche di guerrilla marketing all'advertising nei social

L’efficacia delle campagne di advertising nei social si deve a due fattori principali: la capacità di suscitare attenzione e interesse, il livello di coinvolgimento generato. Le tecniche di guerrilla marketing possono essere la leva giusta per dare il massimo valore a un’inserzione. Ecco come applicarle e cosa tenere in considerazione.

» How to use guerrilla marketing in paid social ad strategy

Web design: statistiche e tendenze del 2021

Come capire se il sito aziendale è davvero capace di attrarre l’attenzione e l’interesse dei potenziali clienti che lo visitano? Quali aspetti si devono considerare per valutare se sia il caso di migliorarlo? Questa infografica evidenzia una lista di criteri e di punti che permetteranno di capire se sia arrivato il momento di cambiare il design del vostro sito web e in che modo.

» Web design stats and trends for 2021 [Infographic]

Come creare una room in Clubhouse e moderare in modo professionale

Non è ancora chiaro a nessuno se Clubhouse sarà un’ennesima bolla destinata a scomparire entro breve tempo o se si svilupperà al punto da rivaleggiare con gli altri grandi social media. Se nel dubbio volete iniziare a capire come usarlo, questo articolo insegna a creare room in cui animare conversazioni a tema e dà suggerimenti per gestirle al meglio e moderare in modo professionale.

» How to start a Clubhouse room and moderate like a pro

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.