Storie di Instagram: come renderle interessanti - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Storie di Instagram: come renderle interessanti Come rendere più interessanti le storie di Instagram? Ecco alcuni suggerimenti a riguardo

Storie di Instagram: come renderle interessanti

Sapere come rendere interessanti le storie di Instagram può essere utile per acquisire maggiore popolarità e creare vero coinvolgimento tra coloro che le visualizzeranno. Le storie di Instagram sono contenuti effimeri che però possono essere ricordati a lungo, per la loro simpatia, per il loro carico di buon umore, per la loro impronta divertente e spassosa.

Ecco alcuni suggerimenti per rendere interessanti le storie di Instagram.

 

Usare gli adesivi

Dopo aver registrato il video, cliccando sull’icona a forma di faccina in alto a destra è possibile aggiungere simpatici adesivi che possono dare un carattere buffo e divertente al filmato. La dimensione degli adesivi può essere aumentata o diminuita, come può essere scelta la loro posizione sullo schermo.

Esistono anche in questa sezione adesivi speciali, ad esempio quello posizionale che permette di inserire il luogo in cui ci si trova. Cliccando sull’adesivo posizionale inserito, gli spettatori della storia potranno vedere altri contenuti segnati con la stessa posizione.

Tra gli altri adesivi speciali, c’è quello che permette di inserire un particolare hashtag: in questo modo la storia così marcata apparirà a coloro che cercano quel determinato hashtag.

Esiste anche l’adesivo che permette di creare un mini sondaggio: è possibile inserire una domanda, cui gli utenti potranno rispondere scegliendo tra “Sì” o “No”. Utilizzare l’adesivo del sondaggio permette di sapere in maniera diretta se la storia condivisa è realmente coinvolgente o meno.

Infine esiste un ultimo tipo di adesivi che permette di trasformare la faccia ritratta in una vostra foto in un originale adesivo: in pratica attivando la fotocamera potete scattare un selfie o una foto a qualcun altro, trasformando il volto del soggetto in un adesivo.

 

Utilizzare la funzione pennello

Dopo avere registrato il video, cliccando sul tasto in alto a destra a forma di penna è possibile disegnare sullo schermo con le dita. Si può cambiare la dimensione, l’effetto del pennello e il colore con cui si sta disegnando.

 Si possono selezionare diversi tipi di pennello: quello normale, uno ad evidenziatore, uno luminescente, uno che è una gomma per cancellare e infine uno a effetto spray.

Attraverso questa funzione è possibile cambiare anche il colore dello sfondo. Per farlo è necessario registrare un video, cliccare sull’icona a forma di penna, selezionare uno dei colori della palette e infine cliccare per qualche secondo sullo schermo per aggiungerlo come sfondo a tinta unita.

Con lo strumento gomma infine è possibile scrivere sul video cancellando lo sfondo.

 

Consentire la condivisione della storia

Per aumentare le possibilità di coinvolgimento delle persone, si può consentire agli utenti di condividere la storia con i propri amici, via messaggio. Per farlo bisogna andare nella sezione “Impostazioni della storia”, a cui si accede cliccando l’icona a forma di ingranaggio che si trova in alto a sinistra nella schermata che compare quando la fotocamera è pronta per registrare la storia.

Si può accedere a questa sezione anche andando sul proprio profilo e toccando il tasto a forma di tre puntini che si trova in alto a destra, cliccando poi su “Impostazioni della storia”. Consentendo la condivisione, si permette agli amici di condividere via messaggio la storia che avrete pubblicato. In questa maniera la visione del vostro contenuto potrà essere estesa a un pubblico più grande rispetto a quello rappresentato dai vostri soli amici.

 

Per un’azienda le Storie possono essere un eccellente strumento di comunicazione verso i propri clienti attuali e potenziali. Gli utenti di Instagram apprezzano le Storie create con originalità e con contenuti particolari, per cui le aziende che sanno usare bene questo strumento possono ottenere risultati eccellenti in termini sia di incremento della notorietà sia di coinvolgimento del proprio pubblico.

In generale va detto che la creazione di Storie in Instagram non può avvenire in modo slegato da tutto il piano di comunicazione online (e offline) dell’azienda. Le Storie sono solo uno degli elementi che compongono il marketing online dell’impresa. Se hai bisogno di migliorare la qualità del tuo piano di web marketing, noi di Communication Village siamo a tua disposizione per offrirti i nostri suggerimenti e per studiare le attività più redditizie da mettere in campo in internet e nel web per la tua azienda. Contattaci subito!

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top