Come l'influencer marketing può migliorare il vostro business - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come l’influencer marketing può migliorare il vostro business Per migliorare il business l'influencer marketing può essere una strategia vincente. Ecco alcuni vantaggi che si possono ottenere

Come l'influencer marketing può migliorare il vostro business

L’influencer marketing può essere una delle strategie vincenti per migliorare il vostro business. Se un tempo era sufficiente il lavoro sui social media per ottenere risultati soddisfacenti, oggi non è più così.

Facebook, Twitter e LinkedIn sono divenuti nel tempo spazi molto affollati, pieni di link e call to action a cui gli utenti si sono assuefatti; e a meno di effettuare delle sponsorizzazioni a pagamento dei propri contenuti, l’aumento della visibilità del sito da social non è molta.

Per quel che riguarda gli articoli di un blog, non è semplice pur usando le parole chiave adeguate nella migliore delle ottiche SEO riuscire a ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, per incrementare il traffico da organico.

Insomma, oggi per dare visibilità ai propri contenuti le aziende devono faticare parecchio e non sempre ottengono i risultati sperati.

Una soluzione a questo problema può essere ricorrere all’influencer marketing. Diamo un’occhiata ai principali vantaggi per migliorare il business di un’azienda che si possono ottenere sfruttando la leva degli influencer.

 

Aumento del traffico

In questo caso dobbiamo scegliere l’influencer giusto, più adatto ai contenuti del nostro blog e alla mission del nostro brand, e contattarlo per intessere una relazione lavorativa. Ad esempio può essere molto utile che l’influencer pubblichi un suo articolo sul sito del quale desideriamo aumentare il traffico, poiché potrebbe portare a un cospicuo rialzo del numero di visite.

 

Incremento della web reputation

Non soltanto il traffico, ma anche la reputation, ossia la credibilità e l’apprezzamento del blog o del sito aziendale, così come del brand, può giovarne. Più un influencer è autorevole maggiore sarà l’effetto positivo che si riverserà sul nostro sito, che acquisterà punti in reputazione. Viceversa, se un blogger o un influencer dice qualcosa di positivo sul nostro blog o sul nostro brand, potremo citarlo in un post o sui nostri social, per aumentare nel pubblico la percezione di affidabilità e competenza.

 

Collaborazione solida

Talvolta la relazione con l’influencer può trasformarsi in una vera e propria collaborazione di lunga durata. Non si tratta soltanto di postare un suo contenuto sul nostro blog o di citarlo sui nostri social. Una relazione lavorativa può concretizzarsi in un progetto comune che porta un vantaggio a entrambi i collaboratori.

 

Introduzione nel settore di riferimento

Un influencer in genere ha svariati contatti con altri influencer ed esperti del suo settore di riferimento. Entrare in contatto con lui, stringere con lui una semplice relazione o una vera e propria collaborazione può darci le chiavi per introdurci negli ambienti giusti e per conoscere le persone realmente utili a fare fruttare il nostro business.

 

Aumento delle vendite

L’influencer è una persona che ha al suo seguito numerosi follower che si fidano dei suoi consigli come ci si fiderebbe di un amico che ha esperienza in un determinato ambito. Proprio per questo un suo post o un suo video in cui invita ad acquistare i prodotti del nostro blog o sito può rivelarsi una mossa vincente per incrementare le vendite.

 

Imparare da loro

Anche nel caso in cui non riuscissimo a entrare in contatto diretto con un influencer che per noi potrebbe essere importante, anche solo seguirlo e studiare il suo comportamento è sempre vantaggioso. In generale si tratta di una persona molto esperta nel nostro settore di pertinenza: grazie alle sue esperienze e consigli, potremo imparare molto. In quest’ottica, l’influencer di valore potrebbe costituire una sorta di maestro che attraverso i suoi contenuti (articoli, video, podcast o libri) può darci molto in termini di competenze operative e strategiche.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top