6 tool e strumenti indispensabili per fare marketing su Instagram - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

6 tool e strumenti indispensabili per fare marketing su Instagram L’Instagram marketing diventa molto più semplice ed efficace usando questi 6 strumenti e tool dedicati

Tool e strumenti indispensabili per fare marketing su Instagram

Instagram è attualmente uno dei social media più efficaci per il marketing online. Usare dei tool e degli strumenti che ne arricchiscano le funzionalità o forniscano ulteriori informazioni tecniche sul lavoro di comunicazione e di relazione svolto può fare la differenza tra un Instagram marketer improvvisato e uno che riesce a portare risultati di valore alle aziende.

Le finalità per cui si utilizzano dei tool per Instagram possono essere diverse: avere più informazioni statistiche sui post pubblicati, conoscere e gestire meglio i follower e le persone da seguire e con cui stabilire un contatto, rendere più efficiente e rapida la pubblicazione dei contenuti, migliorare la qualità dei contenuti stessi. Inoltre, alcuni strumenti danno modo di integrare al massimo grado Instagram con una piattaforma e-commerce, rendendo più facile il processo di conversione alla vendita a partire da ciascun post pubblicato.

Abbiamo selezionato 6 tool per Instagram che possono rendere il lavoro di comunicazione più performante e orientato a ottenere migliori risultati di marketing.

 

SocialRank

Questo strumento fornisce informazioni dettagliate sui follower di un account Instagram. Permette di gestirli e organizzarli raccogliendo e categorizzando tutte le informazioni che si possono reperire dai loro profili. È possibile applicare filtri e analisi per avere un’idea chiara di chi ci sta seguendo e quindi sviluppare azioni più mirate ed efficaci.

 

Crowdfire

Con Crowdfire è possibile gestire i following, ossia le persone che noi seguiamo in Instagram. Scegliere quelle giuste significa aprire delle opportunità di relazione più utili al business e in questo senso questo tool può permettere di dare un quadro preciso su quali utenti del social network sono più in linea con quello che facciamo e proponiamo.

 

Social Insight

I fanatici delle statistiche apprezzeranno sicuramente Social Insight. Parliamo di un tool per Instagram che fornisce dei dati statistici estremamente approfonditi su tutto ciò che riguarda un account. Crescita, interazioni, engagement, like, tempi preferenziali per pubblicare post sono solo alcune delle informazioni rilevate. Il tool svolge anche analisi sul comportamento dei follower, evidenziando quelli acquisiti e quelli perduti. Se si dispone di più di un account, Social Insight permette di confrontarli per vedere le performance aggregate in modo comparativo.

 

Later

Per pianificare le pubblicazioni dei post si possono usare molti strumenti dedicati. Later è uno di questi, con la differenza che è pensato appositamente per Instagram. Dà modo di creare un calendario visuale in cui vengono mostrati tutti i post precedentemente pubblicati nel social network, permettendo di avere un quadro completo e chiaro di tutte le attività svolte. Inoltre rende possibile schedulare future pubblicazioni in modo rapido e agevole.

 

Wishpond

Coinvolgere gli utenti: ecco uno degli obiettivi di qualsiasi post pubblicato in un social network. Uno dei modi che dà sempre buoni frutti è stimolare gli utenti a dare un parere su qualcosa, con dei brevi questionari o dei sondaggi. In Instagram questo si può fare facilmente utilizzando Wishpond. È uno strumento che utilizza hashtag appositamente creati per creare dei piccoli contest e portare gli utenti a interagire in modo più vivace.

 

Foursixty

Uno dei problemi principali di Instagram quando si punta a sostenere vendite dirette mediante e-commerce è che manca la possibilità di inserire in ogni post un link diretto a una scheda o a una pagina esterna al social network. L’unica modalità per farlo è investire in advertising… o installare Foursixty. Questo strumento consente di linkare i prodotti presentati in Instagram a schede in cui vengono descritti in dettaglio. Gli utenti potranno anche inserirli in un carrello in modo immediato, piuttosto che cercare il sito dell’azienda e andare nell’area e-commerce, accelerando il processo di vendita e incrementando i risultati. Uno strumento che può trasformare Instagram in una vera e propria vetrina espositiva in cui gli utenti possono subito decidere di comprare.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top