Come tenersi aggiornati su novità e tecniche del social media marketing - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come tenersi aggiornati su novità e tecniche del social media marketing Consigli utili su come tenersi sempre aggiornati quando si lavora nel mondo della comunicazione digitale

Difficile pensare a un social media marketer non aggiornato in tempo reale sulle novità e i trends del social media marketing. Ecco perché sapere come tenersi aggiornati nel modo più rapido e completo possibile per un esperto di marketing e digital marketing è assolutamente fondamentale: il rischio è non riuscire a stare al passo con i più recenti trucchi, le novità e le strategie più all’avanguardia con cui raggiungere ancor più rapidamente fette di mercato mediante i canali digitali.

 

Premessa

Già nel 2016, si sono registrati più di due miliardi di utenti attivi sui social, e più di un miliardo solo quelli attivi sui social tramite mobile. Questo spiega come mai l’83% dei marketer sfrutti già i social per incrementare le vendite e migliorare la brand awareness. Diventa quindi perentorio aggiornarsi su quelli che possiamo definire come i nuovi scenari di comunicazione oppure conoscere i nuovi tool dei social più utilizzati e le tecniche da mettere in atto per rendere operativa e vincente una campagna di social media marketing.

 

Scegliere un corso o un seminario?

Allora quali sono le occasioni che possono aiutarci a conoscere le novità di settore? Sicuramente a questo scopo può essere utile frequentare un corso di approfondimento oppure un workshop o seminario che più dei corsi permette in una o due giornate di ricevere informazioni dettagliate e conoscere il parere di esperti, oltre che rappresentare una preziosa occasione di confronto tra professionisti. Durante i seminari, spesso, c’è la possibilità di approfondire e analizzare case history di brand note e trarne spunti di riflessioni per future strategie da poter mettere in atto, sempre in un contesto dinamico, professionalizzante e intensivo.

 

I blog

Un altro modo utile per essere a conoscenza di quanto accade in ambito marketing, è consultare dei blog di riferimento, redatti dai più esperti professionisti sul campo. Sicuramente in Italia uno di questi è il nostro blog, punto di riferimento per le novità in ambito di web e social media marketing. Se vi interessa ricevere informazioni riguardanti strategie di web e social media marketing, novità e aggiornamenti nei vari canali social e tecniche di content marketing e copywriting, non perdete l’occasione di iscrivervi alla newsletter!

Ovviamente, la lista dei blog da poter consultare per tenersi aggiornati è assai numerosa. Noi vi consigliamo soprattutto quelli stranieri, che sono solitamente i più ricchi e informati. Ve ne citiamo alcuni che potrebbero esservi d’aiuto:

Search Engine Journal
Social Media Today
Social Media Examiner
MarketingProfs
MarketingLand

Tenete a mente che ogni social network, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, ha un suo blog ufficiale, ed è buona consuetudine che un buon social media marketer vi dia frequentemente una veloce occhiata!

 

Altri strumenti utili

Se voleste approfittare anche di brevi pause nel tempo libero per ricevere in tempo reale novità interessanti in ambito web e social media marketing, ascoltare dei Podcast oppure leggere una rapida newsletter o consultare un video potrebbe fare al caso vostro. In generale fare delle ricerche mirate in YouTube può permettervi di accedere a numerosi tutorial di valore. Altra fonte interessante di contenti aggiornati è LinkedIn: se avete una buona quantità di collegamenti a persone che pubblicano contenuti sul social media marketing vi basterà scorrere il news feed per leggere tutte le novità del momento. In alternativa anche i gruppi mirati su questi temi sono un’ottima risorsa che vi permetterà di tenervi sempre aggiornati.

Se ti occorre un supporto di competenza sui temi del social media marketing e in generale del marketing online, noi di Communication Village siamo a tua disposizione. Contattaci per sottoporci le problematiche riguardanti il digital marketing che vuoi risolvere nella tua azienda e metteremo la nostra esperienza e la nostra cultura specialistica al tuo servizio!

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top