Come guadagnare online? Ecco i 3 modi più efficaci e comuni - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Come guadagnare online? Ecco i 3 modi più efficaci e comuni Fare del digitale il proprio lavoro: è questo il sogno di molti. Vediamo come guadagnare online in 3 modi efficaci

Come guadagnare online

Chiedete un po’ in giro e a Google e verrete sommersi da consigli più o meno validi su come guadagnare online. Siamo d’accordo: un tempo era molto più semplice; le conoscenze necessarie a svolgere una professione nel digitale erano molto più inaccessibili e di nicchia e la concorrenza molto meno spietata. Con il passare del tempo le tecnologie sono diventate sempre più semplici da usare ed essendo un mercato piuttosto stimolante guadagnare online è diventato il sogno di molti. Oggi probabilmente occorre maggiore impegno e inventiva, ma se affineremo la tecnica e le nostre competenze riusciremo a ritagliarci il nostro spazio. Ma cerchiamo di saperne di più attraverso l’analisi dei 3 modi più comuni e diffusi per guadagnare online.

 

1. Tenere corsi online

Uno dei vantaggi del digitale è senz’altro quello di avere abbattuto le barriere legate alla distanza: ormai attraverso un computer, un tablet o uno smartphone possiamo comunicare, prenotare e persino fare colloqui senza muoverci se non quando c’è una reale necessità. Lo stesso discorso vale per i corsi; l’organizzazione di un corso sul territorio può essere molto lunga e produrre un ricavo può essere davvero dura. Un webinar o un video, invece, ci permetteranno di spendere di meno e aumenteranno le probabilità di successo. Se cureremo a fondo la sua promozione, potremo contare infatti anche su utenti che altrimenti non avrebbero potuto partecipare e se faremo bene il nostro lavoro la nostra reputazione salirà alle stelle.

 

2. Scrivere contenuti a pagamento

La professione del content writer freelance può essere una soluzione creativa e stimolante per guadagnare online conservando una certa dose di autonomia. Per iniziare occorre sapere scrivere e imparare le tecniche per far sì che i nostri contenuti abbiano un senso in termini di SEO e siano allo stesso tempo gradevoli e interessanti. A meno che non riusciamo a farci notare da grosse realtà, però, riuscire a sostentarci solo con questa attività può essere difficile: l’unico modo che abbiamo per fare del content writing la nostra professione è imparare a lavorare molto velocemente. Per farlo occorrono tempo e pratica e una certa elasticità in termini di competenze e conoscenze.

 

3. Creare un blog

In questa analisi dei 3 modi per guadagnare online abbiamo di proposito escluso soluzioni tradizionali come aprire un e-commerce, affidarsi all’affiliate marketing o vendere oggetti su eBay, ma non potevamo non includere la creazione di un blog. Attenzione però: guadagnare con un sito o un blog non è più così semplice e automatico. La concorrenza è numerosa e può volerci del tempo, ma se lavoreremo bene sui contenuti la meta potrà essere molto più vicina. Inoltre creare un blog apre a nuove opportunità; possiamo decidere di guadagnare ospitando pubblicità di altri, affinare la tecnica di lead generation per raccogliere contatti e stringere rapporti duraturi con i nostri lettori (per poi vendere i nostri prodotti e servizi) o, infine, decidere di venderlo quando avrà raggiunto una significativa notorietà. Qualsiasi sia la strada che abbiamo deciso di intraprendere non dobbiamo dimenticare che per rendere il nostro blog appetibile (per gli utenti e/o per un eventuale compratore) occorre costruire un prodotto di qualità e curare con attenzione la nostra immagine online.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top