Facebook introduce “le giornate” su Messenger - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Facebook introduce “le giornate” su Messenger Le giornate su Facebook Messenger sono la nuova opzione con cui gli utenti potranno condividere un’immagine o un video per 24 ore e scegliere coloro che potranno accedervi

Facebook introduce “le giornate” su Messenger

Facebook ha annunciato ufficialmente l’implementazione delle giornate su Messenger per gli utenti in tutto il mondo. Si tratta di una funzionalità che richiama Snapchat ancora più da vicino e che si aggiunge alle Storie, disponibili sia su Instagram che su Facebook, al fine di regalare all’utente un ulteriore strumento per raccontare la propria giornata tramite contenuti non per forza persistenti.

In principio soltanto gli utenti di Polonia e Australia hanno potuto provare la nuova funzione di Facebook Messenger in anteprima e il test deve avere registrato livelli di engagement e risultati davvero interessanti se dal Social Blu hanno deciso di renderla disponibile da subito a livello globale. Gli utenti, sia con dispositivi iOS che Android, potranno scegliere tra più di 5.000 tra Adesivi, Cornici ed Effetti diversi per arricchire la rappresentazione della propria giornata. Le foto e i video così condivisi saranno visibili agli amici (o soltanto a una parte di essi, dipende dalle impostazioni prescelte) che potranno visualizzarli e interagire con essi, ma soltanto nel giro di 24 ore.

Per accedere alle giornate di Facebook Messenger dobbiamo innanzitutto sincerarci di avere scaricato l’ultima versione dell’applicazione, cliccare sull’icona con la fotocamera e selezionare “Aggiungi alla tua giornata”. Una volta scattata la fotografia o girato il video possiamo modificarli utilizzando le icone in alto a destra: tramite lo smile avremo accesso a effetti e adesivi, con l’icona testuale potremo aggiungere del testo, mentre cliccando sulla linea ondulata potremo aggiungere un disegno.

Ultimate le modifiche basta cliccare sulla freccina in basso a destra per aggiungere la foto o il video alla nostra giornata, salvarli sul telefono oppure inviarli in una chat di gruppo o con un utente preciso. I contenuti salvati come giornate su Messenger resteranno disponibili solo per 24 ore. Ma questo non è l’unico modo: possiamo anche aggiungere un contenuto visuale da qualsiasi chat cliccando su “Aggiungi alla tua giornata”.

Come accennato, possiamo controllare coloro che avranno accesso a queste istantanee di vita quotidiana scegliendo di escludere qualche persona in particolare o scegliendo un pubblico personalizzato. Per cancellare o salvare una giornata basta cliccare sull’icona in alto a destra e scegliere l’azione desiderata.

Non sappiamo se e quanto gli utenti apprezzeranno la nuova opzione delle giornate di Facebook Messenger: sono in molti a chiedersi se abbia un senso fornire tutti questi strumenti analoghi per ogni applicazione per la creazione di “stati temporanei”, ma quel che è certo è che Facebook non è disposto a concedere nulla ai propri competitor. Tutte queste nuove funzionalità, infatti, mirano a evitare che i propri utenti possano essere ingolositi da Snapchat e così a Menlo Park non fanno altro che tenere sotto controllo ogni azione del social network antagonista per poi svilupparne di analoghe, ma con tecnologie e opportunità superiori.

Per ulteriori approfondimenti sul funzionamento delle giornate di Facebook Messenger vi invitiamo a leggere il post su Facebook Newsroom e a visitare il Centro Assistenza (al momento le descrizioni non sono disponibili per tutti, ma da Facebook assicurano che lo saranno molto presto).

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top