Video su Facebook: implementate nuove opzioni e funzionalità - Blog di web marketing e social media marketing di Communication Village

Video su Facebook: implementate nuove opzioni e funzionalità Tra le novità introdotte da Facebook ci sono video in verticale, una nuova App per i televisori smart e l’audio per i video in autoplay

Novità Facebook video

Continuano gli annunci  per quanto riguarda gli aggiornamenti sui video in Facebook; l’annuncio è di ieri ed è stato postato su Facebook Newsroom. Non sorprende che il Social Blu continui a manifestare crescente interesse per i contenuti video, ma siamo sicuri che tra le novità anticipate ce ne sarà almeno una in grado di stupirvi.

Stiamo parlando dei video in autoplay che a partire dal prossimo aggiornamento della app non saranno più muti. Stando a quanto riporta lo stesso Facebook, infatti, sono sempre di più gli utenti che visualizzano questo tipo di trasmissioni direttamente all’interno della piattaforma e che (al contrario di quanto sosteneva lo stesso social network solo un anno fa) si aspettano di sentire l’audio appena vi si imbattono. Questa è una decisione che ha stupito moltissimi, infatti molti apprezzavano di potere decidere solo dopo avere guardato qualche secondo di video se alzare o meno il volume, anche in relazione al luogo in cui ci si trova. Da oggi, se l’audio del nostro dispositivo sarà acceso, i video partiranno automaticamente con tanto di audio, salvo arrestarsi appena passeremo oltre. È possibile, tuttavia, disattivare l’opzione andando nelle impostazioni e disabilitando la voce corrispondente.

Il secondo annuncio riguarda i video in verticale: dopo un’attenta fase di test seguita da consensi generalizzati, Facebook farà in modo che la preview dei video sia più grande e di qualità migliore anche quando il dispositivo si trova in posizione verticale. Potranno giovare della nuova visualizzazione sia gli utenti iOS che Android.

Per restare in tema di visualizzazione di contenuti video su Facebook, a Menlo Park si sono accorti che una delle lamentele di molti utenti era l’impossibilità di continuare a visualizzare il News Feed mentre si guarda un video. Per ovviare a questo “problema” Facebook ha deciso di concedere a tutti la possibilità di miniaturizzare il video e spostarlo dove meglio si crede per continuare a navigare all’interno del social network. Inoltre se il nostro è un dispositivo Android, la miniatura sarà visibile e il video continuerà a scorrere anche nel caso in cui dovessimo uscire dall’applicazione per dedicarci ad altro.

Infine ecco che arriva un’applicazione pensata appositamente per i possessori di smart TV: tramite la nuova app sarà possibile guardare i video delle Pagine che seguiamo o dei nostri amici e avere accesso a contenuti video da tutto il mondo selezionati apposta per noi sulla base dei nostri interessi. Potremo, inoltre, visualizzare i video che abbiamo salvato nonché quelli che abbiamo condiviso, già guardato o caricato noi stessi. La nuova app di Facebook sarà disponibile per Apple TV, Amazon Fire TV e Samsung Smart TV.

Per ulteriori aggiornamenti e informazioni sulle ultime novità introdotte da Facebook per quanto riguarda la fruizione di video all’interno della stessa piattaforma vi segnaliamo il post ufficiale all’interno di Facebook Newsroom.

Related posts

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Top