Rassegna di Digital Marketing n.140 del 20/1/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come fare un local marketing efficace, come fare post di successo in Instagram nel 2023, come ottenere 1.000 follower in TikTok senza spendere soldi, 10 trucchi per ottenere il massimo in Facebook Ads, cos'è il newsjacking e come farlo al meglio nei contenuti e nei social media

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 20 gennaio 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come fare un local marketing efficace
  • Come fare post di successo in Instagram nel 2023
  • Come ottenere 1.000 follower in TikTok senza spendere soldi
  • 10 trucchi per ottenere il massimo in Facebook Ads
  • Cos’è il newsjacking e come farlo al meglio nei contenuti e nei social media

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Local marketing: 6 idee di digital marketing per le imprese locali

5 idee per fare un local marketing efficace

Il local marketing è l’insieme delle tattiche che permettono a un’azienda di raggiungere i clienti attuali e potenziali che si trovano nelle vicinanze del luogo in cui l’impresa opera. Il digital marketing è fondamentale per fare un local marketing efficace. Ecco 5 idee di digital marketing che le imprese locali devono inserire nelle proprie strategie.

» Local marketing: 5 idee di digital marketing per le imprese locali

Come pubblicare post di successo in Instagram nel 2023

Da qualche anno i social media stanno diventando sempre più dei canali in cui gli utenti piuttosto che cercare connessioni e relazioni con altri utenti vogliono trovare contenuti di intrattenimento. I social sono sempre meno social e sempre più aree in cui il valore e l’interesse dei contenuti prevalgono. Vale lo stesso per Instagram e questo articolo spiega come pubblicare post di successo e conquistare l’attenzione degli iscritti.

» Planning for 2023: Instagram posting tips

Come creare Reel in Instagram che la gente apprezza davvero

Instagram è sempre più orientata a dare valore ai video brevi, ossia i Reel. Creare un buon Reel però è meno semplice di quello che si possa pensare, soprattutto quando la pubblicazione di questo tipo di contenuti non è occasionale ma fa parte di un piano strategico di social media marketing. Questa breve guida spiega le tecniche e le tattiche per creare Reel di sicuro successo.

» How to make Reels on Instagram and leverage them in 2023

Come massimizzare l'engagement in Instagram

Una delle situazioni peggiori che possono capitare quando si pubblicano contenuti in Instagram è l’assenza di interazioni. L’engagement sui post pubblicati (like, commenti, ecc.) è la prima prova del successo del lavoro svolto e un modo per mantenere sempre attiva e coinvolga la propria audience. Ecco 9 modi per stimolare gli utenti a interagire e a mantenere alto l’interesse verso i vostri post.

» How to boost your Instagram engagement

Come aggiungere link alle Storie di Instagram

A differenza dei post normali che si possono pubblicare in Instagram, le Storie permettono di includere dei link. Aggiungere un link a una Storia permette di convogliare traffico a un sito, a una landing page, a un articolo o a un video più ampio pubblicato altrove. In questo articolo si spiega come inserire un link facendo uso di uno sticker e le tattiche migliori per indurre le persone ad aprirlo.

» How to add a link to your Instagram Story

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come pubblicare post in Instagram usando il PC

Instagram nasce come app per i cellulari e per un lunghissimo periodo l’unico modo per gestire la pubblicazione di post era impiegare uno smartphone. Di recente Meta ha reso disponibili tutte le funzionalità di pubblicazione anche da PC e in questo articolo si spiega come pubblicare da computer e quali vantaggi ci sono a non creare post usando direttamente il cellulare.

» How can I post pictures on Instagram from my computer?

Strategia di YouTube marketing in 10 punti

YouTube è un canale straordinario per raggiungere i pubblici più interessati ad argomenti specifici attinenti a un’azienda. Per conseguire risultati significativi nel marketing occorre però una strategia precisa di ideazione e creazione di contenuti. Qui si sintetizzano in 10 punti tutti gli aspetti da considerare quando si fa YouTube marketing.

» 10 steps to powerful YouTube marketing strategy (2023)

Come fare marketing in Facebook Messenger nel 2023

Fare marketing nelle app che consentono di inviare messaggi diretti è uno dei modi più personalizzati e individuali che esistono per raggiungere un potenziale cliente. Facebook Messenger è uno dei canali migliori per questo tipo di comunicazione, ma per sfruttarlo al meglio bisogna conoscerlo bene e applicare le tattiche illustrate in questo articolo.

» The best Facebook Messenger marketing strategies for 2023

Consigli per migliorare la SEO in YouTube nel 2023

Quando si pubblica un video in YouTube il suo successo dipende in larga parte dalla visibilità che gli viene data dall’algoritmo del sito, ma anche da quello di Google, dove spesso i video vengono associati alle ricerche che gli utenti fanno. Per ottenere questa visibilità si devono conoscere e applicare i principi della SEO di YouTube, spiegati in questo articolo.

» 10 Expert YouTube SEO Tips For 2023

Come ottenere 1.000 follower in TikTok senza spendere denaro

Chi fa social media marketing in TikTok sa bene quanto sia importante avere un alto numero di follower. Sebbene in questo social media non sia difficilissimo incrementare i follower, non è un processo automatico e immediato. Serve applicare delle tattiche specifiche, che si basano spesso anche sull’impiego di alcune app. Questo articolo dà una serie di consigli e di dritte utilissimi.

» How to get TikTok followers free? – Easy tips and tricks for tiktokers

Come creare un calendario di pubblicazione nei social media in 6 passi

Un calendario per la pubblicazione nei social è un piano di schedulazione dei post che si vogliono pubblicare nei social media. Quando si fa un lavoro professionale di social media marketing la pubblicazione dei post non è casuale o improvvisata, ma segue un programma ben articolato. Creare un calendario è indispensabile per attuare una strategia di valore e questo articolo spiega come fare.

» How to create a social media calendar in 6 simple steps

10 trucchi per ottenere il massimo in Facebook Ads

Quando si investono soldi nell’advertising in Facebook Ads, spesso si finisce per impiegare un budget che non ottiene un ritorno sull’investimento molto alto. Per migliorare il ROAS (Return On Advertising Spend) è indispensabile applicare delle tattiche e delle tecniche specifiche. Le migliori 10 sono presentate in questo articolo.

» 10 hacks for getting more from your Facebook Ads

Come aumentare il Click-Through Rate (CTR) di Google Ads

Il click-through rate (CTR) è la percentuale di clic ottenuta in relazione alle volte in cui un annuncio viene mostrato agli utenti. In Google Ads avere un CTR alto significa che la campagna e l’inserzione è ben progettata: individua le persone pertinenti al contenuto dell’inserzione e questa riesce a convincerli a cliccare. Come massimizzare il CTR? Questo articolo dà una serie di consigli.

» A guide to improving the click-through rate of your Google Ads

Come strutturare e gestire le campagne di advertising in Facebook e Instagram

Quasi tutti i piani di digital marketing prevedono degli investimenti in advertising in Facebook e Instagram, impiegando la piattaforma Facebook Ads. Questa è ormai diventata ricchissima di funzionalità e di tecnologie che consentono di raggiungere il pubblico in target al meglio, per cui per sfruttarla al meglio si deve conoscere a fondo e seguire delle strategie e delle logiche. Questa guida aiuta a fare chiarezza.

» How to structure your Facebook and Instagram ad campaigns

I 5 elementi essenziali di una buona newsletter

Creare una newsletter capace di interessare e stimolare al massimo grado i destinatari non è semplice. Occorre puntare sia a individuare le tematiche che il pubblico dell’azienda vuole davvero seguire sia a presentarle al meglio in modo da colpire l’attenzione e non annoiare. Ecco i 5 aspetti essenziali che caratterizzano le newsletter di successo.

» 5 essential elements for a great newsletter

Cos'è il newsjacking e come farlo al meglio nei propri contenuti

Il newsjacking è una tattica di marketing molto utilizzata nel content marketing e nel social media marketing. In sostanza consiste nel pubblicare un post in cui si propongono contenuti di marketing correlati a una notizia o a un evento di grande attualità. Per attuare questa tattica con successo però è indispensabile seguire dei criteri specifici, illustrati con degli ottimi esempi in questo articolo.

» What is newsjacking: 5 examples that get it right

10 dritte per fare una strategia efficace di inbound marketing

L’inbound marketing è quella strategia di marketing in cui si fa in modo che gli utenti che sono alla ricerca di determinate informazioni su un certo tema possano trovare i contenuti dell’azienda. Un buon inbound marketing è tutt’altro che semplice da sviluppare e per questa ragione i suggerimenti proposti in questo articolo sono da tenere in grande considerazione.

» 10 tips to make your inbound marketing strategy more effective

Cos'è un funnel di conversione e come applicarlo alla propria strategia di marketing

Le migliori strategie di digital marketing oggi non possono prescindere dall’applicazione del modello del funnel di conversione. Se ormai l’idea che esista un funnel che i clienti seguono prima di arrivare ad acquistare è molto nota, in realtà una gran parte dei responsabili aziendali non hanno le idee chiare su cosa sia e come applicarla. Questa guida sintetica aiuta a mettere a fuoco questo modello di marketing.

» What is a conversion funnel? Optimize your customer journey

Come creare un 'sales pipeline' efficace

La “sales pipeline” è in sintesi la sequenza di stadi che un potenziale cliente deve percorrere dal momento in cui l’azienda avvia il primo contatto all’attuazione dell’acquisto. Per un responsabile commerciale – ma anche per un responsabile marketing – avere le idee chiare su come strutturare una sales pipeline è indispensabile per rendere massimamente efficaci le relazioni con i clienti. Ecco come definirla e attuarla.

» How to build a successful sales pipeline

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.