Rassegna di Digital Marketing n.139 del 13/1/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: i vantaggi di avere una versione in inglese del sito web e come realizzarla, come creare un funnel di vendite in Instagram senza fare pubblicità, come aumentare le conversioni di un sito, 41 tattiche per generare più lead, guida al micro-influencer marketing

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 13 gennaio 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • I vantaggi di avere una versione in inglese del sito web e come realizzarla
  • Come creare un funnel di vendite in Instagram senza fare pubblicità
  • Come aumentare le conversioni di un sito
  • 41 tattiche per generare più lead
  • Guida al micro-influencer marketing

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Versione in inglese del sito web

Il vostro sito non ha una versione in lingua inglese? Grave errore! Ecco perché

Includere una versione in inglese o in altre lingue nel proprio sito è un processo abbastanza semplice che permette di ottenere numerosi vantaggi, tra cui incrementare fortemente il prestigio del sito e raggiungere una quantità di clienti che altrimenti vengono persi. Ecco come creare la versione in inglese di un sito e quali caratteristiche deve avere. A proposito: se l’avete già ma in un inglese approssimativo, è meglio non averla affatto!

» Conviene fare una versione in lingua inglese di un sito (o in altre lingue)? I vantaggi

7 previsioni sullo sviluppo dei social media nel 2023

Come si evolveranno i social media nel 2023? Quali saranno le linee di tendenza e le principali tecnologie che ne condizioneranno maggiormente lo sviluppo? Se è vero che rispetto al passato l’universo dei social si modifica sempre più lentamente, non c’è dubbio che sono in vista alcune possibili trasformazioni che vanno tenute in considerazione per fare social media marketing al meglio.

» 7 social media predictions for 2023 (according to experts)

Come creare un funnel di vendite su Instagram senza fare advertising

Instagram può essere un eccellente canale per indurre le persone a comprare. Il modo più tipico e rapido è creare campagne di advertising sui pubblici in target. Esistono però dei metodi validi per generare vendite senza ricorrere a investimenti in pubblicità. Questo articolo spiega come realizzare dei funnel di vendita in Instagram a budget zero.

» How to create an Instagram sales funnel that converts – without ads

17 idee per creare video in TikTok eccezionali

Se si creano costantemente e con una frequenza elevate video di qualità in TikTok, quasi sempre i risultati in termini di follower e interesse arrivano. Il problema però è che non è facile trovare sempre nuove idee per realizzare video davvero stimolanti. Per questa ragione le idee proposte in questo articolo sono estremamente utili per produrre un piano di contenuti video veramente efficace e originale.

» 17 TikTok video ideas that will skyrocket your engagement

Come usare Facebook per creare community nel 2023

Nel periodo iniziale di Facebook il mantra che tutti i comunicatori e i marketer ripetevano incessantemente era: si devono creare community! La pagina aziendale e i gruppi venivano visti come aree di aggregazione degli utenti più interessati intorno al brand. Nel tempo, la centralità delle community ha perso larga parte del suo smalto, ma è ancora possibile utilizzarle per il marketing in Facebook. Ecco come.

» How to use Facebook to build a community in 2023

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

24 modi per aumentare le iscrizioni a un canale YouTube

Portare al successo un canale YouTube al punto da raccogliere migliaia di follower è un modo per stabilire un flusso di comunicazione estremamente efficace e coinvolgente tra l’azienda e il suo pubblico. Raggiungere un alto numero di iscritti a un canale però non è semplice e occorre applicare le tattiche descritte in questa infografica.

» 24 ways to get more subscribers on your YouTube channel (Infographic)

Meta sta per chiudere la piattaforma Facebook Creator Studio

Creator Studio è una piattaforma addizionale che Meta ha aggiunto a Facebook per aiutare gli sviluppatori di contenuti più assidui e professionali a gestire al meglio il processo di creazione e pubblicazione dei post e in particolare dei video. Meta ha annunciato di volerla chiudere. Ma chi la utilizza non rimarrà deluso, perché al suo posto si potrà utilizzare la piattaforma Business Suite. Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

» Meta’s shutting down its ‘Creator Studio’ page management app

Come creare e sviluppare un e-commerce: le basi per chi vuole iniziare

Qualche anno fa molti esperti avevano previsto che in tempi brevi tutte le principali aziende si sarebbero dotate di una piattaforma e-commerce. Non è escluso che questo accadrà, ma ancora sono numerosissime le imprese che non vendono online attraverso il loro sito. A loro è dedicato questo articolo che illustra alcuni aspetti fondamentali dell’e-commerce.

» Back to basics with ecommerce 101

Come incrementare il retention rate: consigli per le piccole imprese

Il “retention rate” è una metrica che calcola la percentuale di utenti che continuano ad acquistare un prodotto o servizio proposto dall’azienda in un determinato periodo di tempo. Per tutte le imprese è fondamentale che questo tasso sia il più alto possibile, perché significa avere molti riordini dalle stesse persone. Ecco alcuni consigli su come massimizzare il retention rate rivolti alle piccole imprese.

» How to increase retention rate: 9 tips for small businesses

Come aumentare la conversion rate di un sito

Con “conversion rate” si intende la percentuale di persone che hanno visitato un sito che conclude la visita facendo ciò che il sito richiede: acquistare un prodotto, contattare un responsabile aziendale, iscriversi a un servizio, ecc. Ognuna di queste azioni è una conversione e lo scopo di chi gestisce il sito è massimizzarle. I consigli proposti in questi due articoli permettono di ottenere i migliori risultati.

» How to increase website conversion rate
» What the highest converting websites do differently

Come creare un sito e-commerce con WordPress

Realizzare un sito e-commerce oggi è molto semplice e non comporta più gli investimenti economici richiesti fino a un po’ di anni fa. A rendere tutto più facile sono i CMS attuali, ossia le piattaforme con cui si creano i siti che permettono di gestirne agevolmente i contenuti. Una delle più utilizzate è WordPress, con la quale è possibile configurare un ottimo sito e-commerce. Ecco come fare.

» How to create a WordPress ecommerce website

41 tattiche per generare più lead

I lead sono l’anima delle attività commerciali, principalmente per le aziende B2B, ma anche per le aziende B2C rappresentano un tesoro prezioso. Come raccoglierli? Come riuscire a convincere i potenziali clienti (ma anche quelli attuali) a concedere i propri dati di contatto personali (email o numeri di cellulare)? Queste 41 tattiche sono utilissime per attuare delle azioni di lead generation  estremamente proficue.

» How to generate leads: 41 strategies that work (paid and free!)

Quanto tempo si impiega per guardare un'email?

Avere un’idea precisa dei tempi medi che gli utenti che ricevono un’email impiegano per guardarla è fondamentale per capire come costruire i testi e i contenuti che contiene. Questa analisi svolta da Litmus si basa sulla rilevazione del comportamento degli utenti su miliardi di email inviate e dà dei risultati molto precisi e attendibili.

» How much time do people typically spend looking at an email?

Gli step da seguire per lanciare una campagna di influencer marketing

Quando si vuole avviare una campagna di influencer marketing non basta trovare gli influencer più validi e contattarli proponendo cosa dire. Occorre pianificare un percorso operativo molto preciso in modo da ottenere i migliori risultati con la massima efficienza. Questa infografica definisce tutte le azioni da fare distinguendole in 8 step successivi.

» The 8-step checklist for launching an influencer marketing campaign (Infographic)

Guida al micro-influencer marketing

Il micro-influencer marketing è l’insieme delle campagne di marketing che vengono attuate coinvolgendo i micro-influencer, ossia influencer che non hanno più di 100.000 follower. Quanto costano queste campagne? Perché puntare sui micro-influencer? Come lavorare con questi influencer per creare partnership costruttive? Si spiega tutto in questa guida.

» Micro-influencer marketing guide: facts and uses

Il ruolo degli influencer nelle decisioni d'acquisto delle persone

Per quali ragioni gli influencer sono in grado di condizionare fortemente le decisioni d’acquisto dei loro follower? Come agiscono gli influencer e in che modo le loro azioni possono indurre le persone ad attuare certi comportamenti specifici? Questo articolo approfondisce le cause principali del successo degli influencer e spiega perché l’influencer marketing è una delle forme di marketing più efficaci.

» The role of influencers in consumer purchasing decisions

Come le piccole imprese possono fare content marketing

Il content marketing è la forma di digital marketing i cui effetti sono più duraturi nel tempo. Creare un buon contenuto e pubblicarlo in un blog o su altri canali online significa dare una presenza all’azienda nel web per lunghissimo tempo. Quali sono i contenuti più adatti alle piccole imprese? E come crearli nel modo più rapido ed efficace? Si dice tutto in questo articolo.

» Big content ideas for your small business in 2023

10 tendenze di marketing del 2023

Il marketing è sempre in evoluzione e in quest’anno appena arrivato c’è da aspettarsi degli sviluppi che dovranno essere tenuti in considerazione per creare delle strategie di successo. Ecco 10 tendenze del marketing che caratterizzeranno il marketing nel 2023 e che se sfruttate al meglio potranno portare grandi vantaggi alle imprese.

» 10 marketing trends to boost your business in 2023

15 tool di digital marketing per tutti i tipi di business

Quando si fa digital marketing può capitare di frequente di dovere svolgere attività complesse che per essere velocizzate o ottimizzate richiedono l’impiego di appositi tool. Eccone 15 che possono aiutare a rendere più efficiente la gestione della SEO, del social media marketing, dell’email marketing e di altre forme di marketing online.

» 15 digital marketing tools for every team and budget

I migliori tool per la SEO

Se si punta a dare la massima visibilità nei motori di ricerca alle pagine del sito aziendale, è indispensabile attuare strategie SEO ben strutturate e pianificate. Per metterle in atto però quasi sempre sono necessari dei tool specifici che semplificano il lavoro da svolgere e forniscono informazioni e dati indispensabili per orientare le azioni da fare.

» Free SEO tools to help you dominate your competition as a beginner SEO
» 39 essential SEO tools to dominate every aspect of Google (Infographic)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.