Rassegna di Digital Marketing n.138 del 6/1/2023: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: previsioni degli esperti sul social media marketing nel 2023, come fare una strategia di marketing in Instagram nel 2023, 15 idee per creare YouTube Shorts virali, come fare branding in Instagram, come creare video che saranno visti fino alla fine

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 6 gennaio 2023

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Previsioni degli esperti sul social media marketing nel 2023
  • Come fare una strategia di marketing in Instagram nel 2023
  • 15 idee per creare YouTube Shorts virali
  • Come fare branding in Instagram
  • Come creare video che saranno visti fino alla fine

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come creare video efficaci e interessanti

Come realizzare video che saranno visti per intero

Quando si crea un video l’auspicio è che gli utenti vorranno vederlo fino alla fine. Questo succede quasi sempre nei video molto brevi, della durata non superiore ai 30 secondi, ma diventa molto difficile quando il video ha una durata considerevole. Ecco quali tecniche e tattiche applicare nella creazione di un video perché possa risultare avvincente e interessante al massimo grado.

» Come creare video che le persone guardano fino alla fine

Il social media marketing nel 2023: le previsioni dei massimi esperti

Quali prospettive ci presenta il social media marketing per il 2023? Sebbene l’universo dei social media sia nel complesso molto più statico e con tendenze di sviluppo più lente rispetto a quelle degli anni passati, i massimi esperti avanzano delle previsioni su quali aspetti saranno più determinanti per il marketing nell’immediato futuro.

» Expert social media marketing predictions for 2023
» Social media marketing trends for 2023: predictions from the pros

Come elaborare una strategia di marketing su Instagram nel 2023

Instagram anche nel 2023 rimarrà sul podio dei principali social media da utilizzare per il marketing. Alcune strategie che erano ottimali negli anni passati però funzionano meno, mentre ce ne sono alcune nuove che conviene attuare per ottenere risultati molto validi. Ecco le linee guida per fare marketing con successo in Instagram in questo nuovo anno.

» How to run a successful Instagram marketing strategy in 2023

Come creare una strategia di social media marketing in 9 step

Usare i social per pubblicare contenuti senza una logica particolare è facilissimo. Ma costruire dei veri e propri piani di comunicazione di marketing che sfruttino sagacemente tutti i canali social dove l’azienda può trovare meglio il suo pubblico è tutt’altro che banale. Ecco delle linee guida in 9 passi con cui creare delle strategie di social media marketing efficaci e di successo.

» How to create a social media strategy in 9 steps

Come usare le landing page in Instagram per aumentare l'engagement

Per massimizzare il coinvolgimento degli utenti che vengono esposti a campagne di social media marketing in Instagram conviene fare uso di apposite landing page ottimizzate per questo social media. Si tratta di pagine da usare per il marketing che si possono visualizzare partendo da un link pubblicato in Instagram. Eco come conviene usarle e crearle.

» How to use Instagram landing pages for increased engagement

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Instagram Reels vs. TikTok: quale scegliere?

I video in TikTok e i Reels di Instagram sono molto simili: permettono di pubblicare video brevi e coinvolgere gli utenti in modo istantaneo e a un alto livello emozionale. Ma quale dei due canali è più conveniente per il marketing? Come scegliere su quale concentrare la propria attività di pubblicazione? Ecco alcuni punti da considerare per decidere.

» Instagram Reels vs. TikTok: how to make the right choice

15 idee per creare YouTube Shorts di successo

In YouTube è possibile creare dei video brevi molto simili ai Reels di Instagram o ai video di TikTok. Sono i cosiddetti Shorts, della durata di non più di 60 secondi, con un formato verticale. Perché crearli? Quali sono i metodi che permettono di renderli interessanti al massimo grado e coinvolgere il pubblico? Queste 15 idee possono essere molto utili per realizzare Shorts capaci di diventare virali.

» 15 viral YouTube Shorts ideas

Come usare gli hashtag in modo efficace

Gli hashtag furono introdotti per la prima volta in Twitter, ma ora sono presenti su quasi tutti i social media. L’uso degli hashtag non è difficile, ma molte volte vengono inseriti nelle didascalie in modo inappropriato o inefficace. Questa breve guida permette di capire come usare al meglio gli hashtag nel 2023 e massimizzarne i vantaggi.

» How to use hashtags effectively in social media marketing?

Come fare branding su Instagram

Le aziende possono usare Instagram per aumentare significativamente la notorietà del proprio marchio, ossia per fare branding. Essendo un social media molto visuale, Instagram favorisce questo tipo di operazioni di marketing, a condizione di applicare le giuste tattiche. Questa miniguida permette di creare un piano per fare azioni di branding veramente efficaci in questo social media.

» How to build a brand on Instagram that stands out and thrives

Guida all'uso di Instagram Live per le aziende

Instagram Live è il modo in cui gli utenti possono lanciare degli streaming live in Instagram e raggiungere gli utenti in tempo reale. Questo tipo di comunicazione dà molti vantaggi, tra cui la possibilità di interloquire in diretta con le persone che pongono domande o esprimono opinioni. Questa guida spiega come trarre i massimi benefici da questa modalità di comunicazione e come gestirla al meglio.

» A brief guide on using Instagram Live for business

Come fare advertising in Instagram nel 2023

In quasi tutti i piani di advertising da attuare online Instagram è considerato uno dei canali più significativi. La piattaforma negli ultimi anni è diventata sempre più ricca di opportunità e funzioni, per cui per gestirla al meglio e creare delle campagne veramente valide si devono avere delle competenze e delle tecniche specifiche, che questa breve guida punta a illustrare rivolgendosi soprattutto a chi è alle prime armi.

» How to advertise on Instagram in 2023 : the beginner’s ultimate guide

Guida alla creazione di campagne di advertising in Instagram Reels

I Reels sono rapidamente diventati uno dei punti di forza di Instagram. I brevi video pubblicati all’interno della piattaforma sono uno dei contenuti più apprezzati dagli utenti e i marketer possono approfittare del loro successo per creare delle campagne di advertising basate proprio sui Reels. Questa guida spiega come fare.

» A quick guide to using Instagram Reels ads like a boss

Google Ads automation: cos'è e quando conviene usarla

La piattaforma Google Ads offre agli inserzionisti una serie di funzionalità che consentono di affidare direttamente agli algoritmi e all’intelligenza artificiale del sistema la gestione di alcuni aspetti delle campagne. In questo articolo si spiega quali sono questi automatismi, quando conviene utilizzarli e quando invece è meglio evitarli.

» Google Ads automation: when (and when not) to use it

Come fare campagne di advertising B2B in Google Ads

Google Ads solitamente è considerata una piattaforma di advertising orientata prevalentemente alle campagne che puntano a soddisfare le aziende che operano nell’ambito B2C. In realtà è possibile utilizzare questa piattaforma in modo molto proficuo anche per le campagne B2B, con l’obiettivo principale di raccogliere lead. Ecco come ottenere i migliori risultati.

» How to create B2B Google Ads campaigns that nurture and convert customers

Come vendere in Amazon puntando ai mercati esteri

Amazon è un marketplace diffuso in quasi tutto il mondo. Un’azienda italiana può utilizzare questa piattaforma per penetrare con i propri prodotti anche dei mercati esteri, per esempio puntando alla Germania, alla Francia o anche più lontano, agli Stati Uniti o al Brasile. Sfruttare Amazon in questo senso però non è semplicissimo e questa guida dà un quadro completo su come fare e se, soprattutto, conviene.

» How to sell on Amazon International Marketplaces in 2023

14 metodi per aumentare l'engagement delle email

Le interazioni principali che un’email inviata a un utente può suscitare sono tre: l’apertura dell’email, il clic sui link che eventualmente l’email contiene e le conversioni ottenute, ossia l’effettivo completamento del percorso che un utente attua seguendo la call to action inserita nell’email. Come massimizzare queste interazioni? Questo articolo propone 14 tecniche efficaci.

» 14 foolproof ways to increase email engagement

Le tendenze SEO da ottimizzare nel 2023

Le caratteristiche dell’algoritmo che determina il posizionamento di una pagina o di un sito nelle ricerche in Google non sono le stesse in Italia e negli USA. L’algoritmo americano è molto più evoluto e sofisticato e non è chiaro cosa di quello che viene sviluppato per la lingua inglese vale anche per la SEO in italiano. Queste tendenze per il 2023, basate sulla SEO inglese, vanno comunque considerate da chi vuole fare SEO in Italia al meglio.

» The top 12 SEO trends to optimize for in 2023

Come fare una analisi SWOT

L’analisi SWOT è una delle forme più basilari con cui si inizia a sviluppare una strategia di marketing. Permette di capire gli aspetti fondamentali del business di un’azienda e quali prospettive vanno perseguite in modo da ottenere risultati di valore. Questa guida sintetizza come fare un’analisi SWOT e propone una serie di esempi e modelli su cui basarsi per effettuarla.

» How to do a SWOT analysis?

Le 13 strategie migliori di marketing per una piccola impresa nel 2023

Il marketing delle piccole imprese differisce sensibilmente da quello delle grandi imprese, perché il budget è solitamente limitato e i risultati da ottenere solitamente devono essere raggiunti in tempi più brevi. In questo articolo si passano in rassegna le 13 strategie di marketing che nel 2023 si possono dimostrare più valide per le piccole aziende.

» The 13 best marketing strategies for small businesses in 2023

11 tool per fare le fotografie migliori ai prodotti di un sito e-commerce

Un sito e-commerce non permette agli acquirenti di valutare un prodotto in prima persona. L’unico modo è avere una quantità di informazioni, molte delle quali derivano dalle fotografie del prodotto stesso. Migliori sono queste foto, più alta è la probabilità di convincere all’acquisto. Per migliorare le immagini dei prodotti possono essere molto utili gli 11 tool recensiti in questo articolo.

» 11 product photography tools to take ecommerce images to the next level

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.