Rassegna di Digital Marketing n.137 del 30/12/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: il futuro prossimo dei social media: previsioni degli esperti sul digital marketing nel 2023, come migliorare le campagne in Facebook Ads nel 2023, come usare i video in Facebook Ads per fare un funnel di campagne di retargeting, come promuovere un sito web senza spendere soldi, come creare Storie di Instagram eccezionali

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 30 dicembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Previsioni degli esperti sul digital marketing nel 2023
  • Come migliorare le campagne in Facebook Ads nel 2023
  • Come usare i video in Facebook Ads per fare un funnel di campagne di retargeting
  • Come promuovere un sito web senza spendere soldi
  • Come creare Storie di Instagram eccezionali

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Usare video in Facebook Ads per retargeting e funnel marketing

Come usare i video in Facebook Ads per fare un funnel di campagne di retargeting

I video sono uno dei contenuti da preferire quando si creano delle campagne di advertising in Facebook Ads. Proprio con i video è possibile creare veri e propri funnel costituiti da sequenze di campagne che permettono di selezionare progressivamente il pubblico più in target e motivato all’acquisto. Questo articolo spiega in dettaglio tattiche e tecniche di uno dei modi più efficaci di fare pubblicità in Facebook.

» Facebook Ads: come creare un funnel di retargeting con i video

Il digital marketing nel 2023: le previsioni dei massimi esperti

Quali prospettive ci presenta il digital marketing per il 2023? La risposta migliore a questa domanda può venire dalle agenzie di marketing, che considerano tutte le formule di marketing digitale possibili e le applicano a clienti di vari settori di mercato. Ecco le previsioni derivanti da un sondaggio rivolto a 600 agenzie di marketing americane.

» Digital marketing in 2023: 600 marketing agencies share expert insights

Come creare Storie di Instagram eccezionali

Volete creare Storie di Instagram che la gente ricorderà? Volete anche indurre il vostro pubblico a interagire al massimo grado con le Storie che pubblicate? Alla base di tutto c’è la creazione di contenuti veramente originali e avvincenti. Ecco una quantità di idee e di esempi da cui prendere spunto per realizzare Storie capaci di lasciare veramente il segno.

» How to create unforgettable Instagram Stories

14 modi per usare gli Highlight delle Storie di Instagram per il marketing

Gli Highlight sono le Storie di Instagram che sono state salvate nel profilo di un utente. In altri termini, le migliori Storie, anziché essere lasciate al loro destino naturale di scomparire per sempre dopo 24 ore dalla loro pubblicazione, possono essere archiviate e presentate al pubblico all’interno della scheda profilo di un utente. Come usare questa funzionalità per il marketing? Questo articolo spiega tutto.

» 14 ways to use Instagram Stories Highlights for marketing

17 esempi di grandi campagne di social media marketing

Fare un ottimo social media marketing significa creare una strategia che includa azioni organiche (non a pagamento) e azioni di advertising. Le migliori campagne di pubblicità nei social media garantiscono una visibilità e un livello di coinvolgimento del pubblico sconosciuti a qualsiasi altro canale online e offline. Ecco 17 campagne esemplari da cui prendere spunto.

» 17 awesome examples of social media marketing

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida all'Instagram marketing

Instagram è ormai diventato un social media estremamente ricco di funzionalità e di strumenti. Comunicare all’interno di questo canale sfruttando al massimo grado tutte le opportunità offerte è sempre più complesso e specifico e per questo si può parlare senza difficoltà di un vero e proprio Instagram marketing. Questa guida illustra tutto quello che occorre sapere per fare marketing su Instagram nel 2023.

» Instagram marketing: an in-depth guide

Statistiche degli utilizzatori dei social media che i marketer devono conoscere

Per fare un buon social media marketing è indispensabile scegliere oculatamente i social media che risultano più congeniali alle esigenze di comunicazione che si hanno. Uno degli aspetti più rilevanti per valutare ciascun social è l’insieme delle caratteristiche socio-demografiche dei loro utenti. Ecco una panoramica sugli utilizzatori dei principali social media aggiornata alla fine del 2022.

» Social media demographics: what marketers need to know in 2023

Come migliorare le campagne di Facebook Ads nel 2023

In quasi ogni piano di digital marketing che si rispetti sono presenti delle campagne di Facebook Ads. Rispetto al passato però ormai le pubblicità in questo social media sono diventate meno efficaci e hanno costi più alti, sebbene negli ultimi tempi si sono un po’ ridimensionati. Come ottenere il massimo dall’advertising in Facebook? Questo articolo offre una serie di indicazioni preziose.

» How to get Facebook Ads working for you in 2023

Come promuovere un sito web senza spendere soldi

Promuovere un sito web significa garantire un traffico di pubblico in target che grazie al sito stesso può conoscere meglio l’impresa e i suoi prodotti o servizi, entrare facilmente in contatto con i suoi responsabili o anche, nel caso di siti e-commerce, effettuare acquisti. Esistono molti metodi per promuovere un sito e alcuni di questi non implicano un budget da investire.

» How to promote your website for free: 12 top tips

12 modi per aumentare il traffico su un sito

Un sito eccellente da ogni punto di vista che non riceve traffico di utenti è un’occasione sprecata. Per portare visitatori al sito non basta creare un buon sito, occorre dare visibilità al sito stesso tramite altri canali esterni che inducano le persone a visitarlo. Ecco 12 metodi assolutamente efficaci per incrementare il traffico su un sito.

» 12 ways to increase traffic to your website

15 tecniche e strategie di email marketing e lead generation efficaci

Raccogliere contatti email di clienti potenziali o acquisiti è fondamentale, perché in questo modo si possono avviare azioni di comunicazione estremamente personalizzate. Quali strategie e tecniche sono le più efficaci per convincere le persone a lasciare i propri dati di contatto? E come creare email efficaci per il marketing? Se ne parla in questo articolo.

» 15 best email lead generation techniques and strategies

Cos'è la lead generation e come farla al meglio: guida approfondita

L’email marketing è fondamentale in qualsiasi piano di digital marketing ampio e ben strutturato. Perché possa avere successo però è indispensabile raccogliere un grande numero di email ben profilate e in target, cosa che si può fare con azioni e strategie di lead generation. Questa guida illustra tutti gli aspetti fondamentali della raccolta di lead nel marketing digitale.

» What is lead generation in digital marketing: a comprehensive guide

Come creare 'cold email' commerciali e di marketing

Le “cold email” sono quelle che vengono inviate a contatti con i quali non si è ancora avviato un rapporto e che non conosce il mittente. Sono determinanti, in molti casi, per costruire una relazione solida tra il responsabile dell’azienda e il cliente potenziale (o acquisito), con l’effetto che spesso si possono generare nuove vendite. Questo tipo di email sono difficili da creare e rischiano di essere ignorate o addirittura di infastidire. Ecco come prepararle.

» 10 tips for getting quick responses to your cold emails (with templates)

Come incrementare il fatturato collaborando con nano e micro influencer

I nano influencer sono utenti che esercitano un grande ascendente su pubblici non superiori ai 10.000 follower. I micro influencer possono arrivare anche a poco meno di 100.000 follower. Per le aziende collaborare con questi influencer è un’occasione eccezionale per raggiungere e conquistare pubblici difficili da coinvolgere direttamente. Ecco come creare buone partnership con questi influencer.

» How to dramatically increase your revenue with nano and micro-influencers

Come impostare una strategia di content marketing (Infografica)

Quando si vuole puntare alla creazione di contenuti validi per sostenere il marketing online, non si può procedere senza seguire delle linee operative ben congegnate. Questa infografica le riassume distinguendo 6 fasi da attuare per massimizzare i risultati e include una serie di dritte per svolgere al meglio il lavoro di creazione e diffusione online dei contenuti prodotti.

» 6 steps to a successful content marketing strategy in 2023 and beyond (Infographic)

7 azioni da fare dopo avere pubblicato un contenuto

Non basta pubblicare un contenuto di valore per fare un content marketing veramente efficace. Una volta che il contenuto è online bisogna assicurargli la massima visibilità, coinvolgendo quante più persone possibili nella sua fruizione. Ecco 7 azioni indispensabili da compiere per garantire a ogni contenuto il massimo successo.

» 7 things you need to do after publishing new content

Come creare e ottimizzare una pagina aziendale in Google Business

Creare una pagina aziendale in Google Business è un modo per garantire all’azienda una visibilità eccezionale quando gli utenti fanno ricerche specifiche e l’azienda e i suoi servizi possono rappresentare la risposta che stanno cercando. Questa guida spiega tutto su Google Business Profile (che in passato si chiamava Google My Business) e su come ottenerne i massimi vantaggi.

» A step-by-step guide to Google Business Page setup in 2023

Cos'è l'E-A-T e perché è importante per la SEO

E-A-T è un acronimo che racchiude tre aspetti fondamentali per assicurare valore a un sito web: expertise (competenza), authoritativeness (autorevolezza) e trustworthiness (affidabilità). Questi tre aspetti vanno curati a fondo se si punta a ricevere il massimo apprezzamento – e quindi il migliore posizionamento SEO – da parte di Google e questo articolo spiega approfonditamente come fare.

» What is E-A-T?

Cos'è il marketing differenziato e come integrarlo nelle proprie strategie

Il marketing differenziato è fondamentale quando un’azienda ha a che fare con pubblici molto diversi tra loro. Per esempio aziende che propongono prodotti che possono essere acquistati da gruppi di persone con caratteristiche socio-demografiche diverse, o con prodotti a catalogo molto vari e quindi destinati a pubblici differenti. Ecco tutto quello che si deve sapere su questo tipo di marketing e come attuarlo.

» Differentiated marketing: comprehensive guide

I 10 migliori tool per parole chiave del 2023

Quando si svolgono azioni SEO su un sito o si pianificano campagne su Google Ads la ricerca delle parole chiave migliori è il punto di partenza di ogni attività. Inoltre è indispensabile valutare gli esiti delle azioni svolte e quindi verificare il posizionamento di una pagina in relazione a una lista di parole chiave pertinenti. Ecco i tool più validi per gestire e monitorare le parole chiave.

» 10 best keyword research tools to use in 2023

I migliori tool per la gestione dei social media nel 2023

Quando si ha a che fare con una quantità ampia di canali social da gestire e un flusso di contenuti da pubblicare molto intenso, utilizzare uno o più tool può essere fondamentale per incrementare l’efficienza operativa. Questo articolo descrive e valuta le funzionalità di 10 tra i migliori tool esistenti per la gestione dei social media.

» 10 effective social media automation tools to use in 2023

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.