Rassegna di Digital Marketing n.136 del 16/12/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: il futuro prossimo dei social media: cosa ci si aspetta nel 2023, breve guida al marketing in Snapchat, guida all'email marketing per le piccole imprese, 10 esempi di email natalizie aziendali da cui prendere spunto, la psicologia della persuasione nel marketing e nelle vendite

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 16 dicembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Il futuro prossimo dei social media: cosa ci si aspetta nel 2023
  • Breve guida al marketing in Snapchat
  • Guida all’email marketing per le piccole imprese
  • 10 esempi di email natalizie aziendali da cui prendere spunto
  • La psicologia della persuasione nel marketing e nelle vendite

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Showrooming e webrooming

Webrooming e showrooming: cosa sono e come applicarli al marketing

Nel periodo delle feste, le persone che vogliono acquistare regali visitano dei negozi fisici, ma cercano anche online dei prodotti e le relative informazioni più utili. Questi due modi di entrare in contatto con le aziende e preparare l’acquisto sono interconnessi e generano i comportamenti definiti webrooming e showrooming. Ecco cosa sono e come sfruttarli al meglio per il marketing.

» Webrooming e showrooming: cosa sono e come sfruttarli per il marketing

Qual è il futuro dei social media? Cosa dobbiamo aspettarci nel 2023?

I social media sono sempre stati una galassia del web in continua evoluzione. Sebbene alcuni osservatori stiano notando come buona parte della spinta propulsiva che porta a cambiamenti radicali si sia ormai affievolita, gli analisti si chiedono cosa c’è da aspettarsi nell’immediato futuro. Ecco un quadro complessivo basato sui pareri di alcuni dei maggiori esperti americani.

» What’s next? Expert predictions on the future of social media for 2023

Come vendere di più su Instagram con i codici promozionali

Instagram può essere un ottimo trampolino per lanciare nuove vendite. Una delle tecniche più valide si basa sull’impiego di codici promozionali: si dà a un utente un codice particolare che l’acquirente può utilizzare per ottenere uno sconto o altri vantaggi. In questo articolo si spiega come usare questa tecnica in Instagram e come permettere agli utenti di ottenere il proprio codice promozionale.

» How to sell more on Instagram with promo codes

Tutto quello che si deve sapere sulla SEO di TikTok

Chi usa molto frequentemente TikTok spesso trova video interessanti facendo una ricerca all’interno della piattaforma. TikTok favorisce questo tipo di azioni, al punto da implementare un motore di ricerca interno molto efficiente. Come rendere un video quanto più possibile visibile alle ricerche? Applicando queste tecniche di SEO specifiche per TikTok.

» What you need to know about TikTok SEO

Come analizzare la qualità di una pagina Facebook (e migliorarla)

Gestire una pagina Facebook non significa solamente aggiornarla pubblicando contenuti in modo regolare. Si deve anche ottimizzare il modo in cui si presenta al pubblico, agendo anche sui contenuti già pubblicati. In questo articolo si spiega come individuare e trattare quei post non più attuali o addirittura sconvenienti in modo da avere sempre una pagina che gli utenti apprezzeranno.

» How to audit your Facebook page in 5 steps

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Breve guida al marketing su Snapchat nel 2023

Snapchat è una piattaforma social che, pur non avendo la portata di Facebook, Instagram, YouTube o TikTok, è in grado di raggiungere una vasta platea di persone, in particolare quelle più giovani. Questa guida spiega come fare marketing in questo social media e come creare delle campagne di advertising ben strutturate.

» Snapchat marketing: everything you need to know as a business (2023)

10 tipi di video per YouTube che dovrebbero essere assolutamente creati

Creare contenuti in YouTube è indispensabile quando si vuole puntare ad avere una presenza online ampia e ben strutturata. Quali sono i video che possono avere maggiore attrattiva in questo social e conquistare un’audience attenta e davvero interessata? Questa infografica presenta 10 tipi di video perfetti per YouTube che le aziende dovrebbero tenere in maggiore considerazione.

» 10 types of YouTube video you should create to improve your online presence (Infographic)

Come fare una campagna di advertising in Facebook in 10 mosse

Quando si pensa alla creazione di campagne di advertising online, ormai Facebook è sempre uno dei canali da tenere in considerazione al massimo grado. Soprattutto le piccole imprese possono beneficiare al meglio delle opportunità offerte da Facebook Ads. Questa guida in 10 punti spiega le basi su come creare una campagna di advertising in Facebook.

» How to advertise on Facebook in 10 easy steps

Cosa sono i Facebook dark post e come crearli

Quando si decide di lanciare una campagna pubblicitaria su Facebook, solo in rari casi si utilizza un post già presente nella pagina aziendale. Nella maggior parte dei casi vengono pubblicati contenuti specifici per l’advertising che saranno visti solo dagli utenti in target della campagna stessa. Si tratta dei cosiddetti “dark post” e qui si spiega approfonditamente cosa sono e come vanno creati e usati.

» A quick guide to Facebook dark posts in 2023

Come creare contenuti sponsorizzati di valore nei social media

Quando si comunica nei social, alcuni contenuti normalmente pubblicati conquistano una certa rilevanza perché sono stati molto apprezzati dagli utenti o hanno delle caratteristiche di qualità particolare. Questi possono diventare contenuti sponsorizzati, ossia vere e proprie inserzioni di una campagna di advertising. In questo articolo si spiega come creare questo tipo di contenuti e come ottenere il massimo risultato nelle campagne di advertising che li usano.

» Sponsored posts: how to create effective sponsored content

12 modi per aumentare il traffico su un sito

Un sito eccellente da ogni punto di vista che non riceve traffico di utenti è un’occasione sprecata. Per portare visitatori al sito non basta creare un buon sito, occorre dare visibilità al sito stesso tramite altri canali esterni che inducano le persone a visitarlo. Ecco 12 metodi assolutamente efficaci per incrementare il traffico su un sito.

» 12 ways to increase traffic to your website

Come creare pagine di prodotto perfette in un sito e-commerce

La pagina o scheda del prodotto è la pagina di un sito e-commerce in cui si effettua la conversione, ossia si porta l’utente a comprare. Se questa pagina non è ottimizzata il rischio è quello di dissuadere l’utente dall’acquisto, anche se magari l’intenzione di comprare era chiara e intensa. Ecco 12 aspetti da curare per ottimizzare una pagina di prodotto e massimizzare i risultati di vendita.

» SEO for e-commerce product pages:12 top tips

Guida all'email marketing per le piccole imprese

Utilizzare le email per raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli acquisiti è una delle modalità del digital marketing più efficaci e capaci di assicurare un ritorno sull’investimento elevato. Anche le piccole imprese possono ricavare eccezionali benefici dall’email marketing e in questa guida si spiega come avviare e gestire questo tipo di marketing online in modo efficace ed efficiente.

» Email marketing for small businesses: a guide to getting started

10 trucchi per dare la massima visibilità alle email di marketing inviate

Quando si inviano email di marketing il rischio principale è che queste vengano immediatamente classificate come spam o come posta indesiderata. In altri casi il destinatario può capire subito che la mail non presenta un contenuto interessante e la cestina immediatamente. Questa infografica aiuta a capire come creare email che si distinguono e attraggono l’attenzione e l’interesse di chi le riceve.

» 10 email marketing tips to help you cut through inbox clutter (Infographic)

10 esempi di email con auguri natalizi aziendali da cui trarre spunto

Nel periodo immediatamente precedente il Natale, è buona consuetudine inviare un’email di auguri agli utenti in mailing list. In molti casi però le email che vengono spedite sono fiacche e banali e non suscitano emozioni. Questi 10 esempi di email, che includono anche dei template con cui realizzarle, permettono di dare una marcia in più alla comunicazione aziendale natalizia.

» 10 ready-to-use holiday emails to customers (and free templates!)

Cos'è l'email marketing comportamentale e come attuarlo

L’email marketing comportamentale (o behavioral email marketing) è quel tipo di email marketing che si basa sulle azioni svolte dagli utenti. In questo articolo si spiega come inviare email appropriate ai principali tipi di comportamento degli utenti che i sistemi di email marketing sono in grado di rilevare e come ottenere i migliori risultati da questo tipo di marketing automation.

» Getting started with behavioral email marketing

Come tracciare il posizionamento delle pagine in base alle parole chiave

Quando si fa SEO è indispensabile fare correttamente la cosiddetta keyword rank tracking, ossia rilevare il posizionamento delle pagine del sito in relazione a delle specifiche parole chiave pertinenti. Come fare questo genere di misurazione? In questo articolo si spiega il metodo migliore da attuare e si suggeriscono alcuni tool per svolgere al meglio il lavoro.

» Rank tracking: how to do it the right way

Come i marketing investiranno nel 2023

Gli investimenti nel marketing sono estremamente vari e difficilmente seguono regole obbligate. Ciascuna azienda tende ad avere le proprie strategie e a orientarsi secondo criteri personali. In questo articolo sono riportate le linee strategiche che più di 8.000 marketer hanno intenzione di attuare nel 2023 e per quali ragioni le reputano vincenti.

» How marketers are spending their money in 2023 (we asked 8032 marketers)

La psicologia della persuasione nel marketing e nelle vendite

Sia il marketing che le vendite puntano a portare le persone a interessarsi ai prodotti e ai servizi proposti dall’azienda e ad acquistarli. Per farlo devono agire sulle leve della persuasione, ossia su una serie di meccanismi psicologici che inducono le persone a compiere alcune azioni anziché altre. Questi articoli spiegano in grandi linee i principi della persuasione applicata al marketing e presentano alcune tecniche particolarmente efficaci.

» Persuasion psychology: what it is and how it works
» 14 useful persuasion techniques to improve sales

Tool per creare calendari editoriali e gestire le attività di produzione di contenuti

Quando si pubblicano in modo regolare e intensivo contenuti, può diventare difficile tenere traccia di tutte le azioni da svolgere. In particolare, può essere complicato associare le tempistiche di produzione di un contenuto a quelle di editing e di pubblicazione. Per farlo correttamente serve un calendario editoriale, magari condiviso con tutte le persone che lavorano nel team, e questi tool sono alcuni dei migliori per gestire al meglio il flusso di lavoro.

» Editorial calendar tools and templates to help you master your content to-do list

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.