Rassegna di Digital Marketing n.132 del 18/11/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come vendere di più nel periodo di Natale con il digital marketing, come guadagnare nei social media, cosa fare e cosa evitare nel social media management, come aumentare il traffico in un sito, strategie di email marketing per aumentare le vendite di un e-commerce

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 18 novembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come vendere di più nel periodo di Natale con il digital marketing
  • Come guadagnare nei social media
  • Cosa fare e cosa evitare nel social media management
  • Come aumentare il traffico in un sito
  • Strategie di email marketing per aumentare le vendite di un e-commerce

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Come vendere di più a Natale con tattiche di digital marketing

Come vendere di più a Natale con il digital marketing

Il periodo di Natale e delle feste è uno dei più proficui per le aziende. Per massimizzare i ricavi e i profitti però le imprese devono investire in azioni di marketing mirato in modo da stimolare al massimo grado i potenziali clienti ad acquistare vincendo sulla concorrenza. Ecco le tattiche e le tecniche migliori per portare più clienti al punto vendita o per vendere di più online.

» Come aumentare le vendite nel periodo di Natale con il digital marketing

Come guadagnare nei social media

Sia i creatori di contenuti (gli utenti che pubblicano frequentemente e regolarmente contenuti di qualità) sia le aziende possono ottenere guadagni diretti utilizzando i social media. Le modalità con cui questo può avvenire sono numerose e sfruttano sia le funzionalità esistenti nei principali social, sia le modalità con cui si può stabilire un rapporto con il pubblico. Questo articolo ne illustra 6 per i creatori e 5 per le aziende.

» How to make money on social media: tips for brands and creators

Come avere più visualizzazioni e follower in YouTube

Il modo più rapido per incrementare il successo e la visibilità di un canale YouTube è investire in advertising. In realtà però esistono dei metodi per ottenere risultati ragguardevoli anche facendo leva sulle tattiche “organiche”, ossia quelle basate sulle caratteristiche dell’algoritmo che mostra i video di YouTube agli utenti. Ecco come sfruttarle al meglio per promuovere video e canali in YouTube.

» How to get organic views and subscribers on YouTube

Cosa fare e cosa evitare nel social media management

Gestire la comunicazione e il marketing nei social media non è un’attività banale. Le azioni da svolgere sono varie e multiformi e si deve stare attenti a non commettere errori, altrimenti si rischiano effetti boomerang e delle reazioni negative da parte degli utenti che possono anche viralizzarsi. In generale, senza una gestione efficace ed efficiente il social media management non porta risultati. Ecco cosa si deve fare e cosa si deve assolutamente evitare.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

» The do’s and don’ts of social media management

Guida introduttiva a Mastodon

Mastodon è una piattaforma social decentralizzata che molti considerano la vera alternativa a Twitter. Sebbene non goda ancora di una grande popolarità, presenta delle caratteristiche tecnologiche e funzionali assolutamente particolari e originali. In questa guida si fa una panoramica sulle specifiche tecniche di Mastodon e su come usarlo.

» A beginner’s guide to Mastodon

Newsletter in LinkedIn: conviene crearle e in che modo?

LinkedIn offre agli utenti la possibilità di creare delle newsletter che ricevono una considerevole visibilità all’interno della piattaforma social. Inoltre possono essere condivise anche al di fuori di LinkedIn. Quanto è efficace questo strumento di comunicazione e come può essere utilizzato al meglio per il marketing? In questa guida si spiega tutto su come creare e sfruttare al massimo le newsletter di LinkedIn.

» LinkedIn newsletters: why they are worth your time and 6 best practices on how to create them

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

20 idee per creare Reel in Instagram eccezionali

Comunicare online attraverso i video sta diventando un must nei social media. La tendenza del momento è la creazione di video molto brevi, di poche decine di secondi, e in Instagram questo è possibile pubblicando i Reel. Ma in che modo le aziende possono realizzare Reel davvero apprezzabili, interessanti e utili per la comunicazione aziendale? Ecco 20 idee per creare Reel di valore.

» 20 Instagram Reel ideas for all types of brands

Le 5 strategie di digital marketing da attuare nel 2023

Quali sono le strategie di digital marketing che andranno per la maggiore nel 2023? In realtà non ci sono all’orizzonte grandi innovazioni, perché l’universo delle piattaforme e delle tecnologie online non è cambiato in questi ultimi anni. In questo articolo si spiega quali sono le strategie più valide e come vanno attuate per ottenere i migliori risultati anche nel 2023.

» The 5 effective digital marketing strategies to try in 2023

69 idee per creare lead magnet efficaci

I lead magnet sono quei vantaggi, bonus o opportunità che vengono offerti agli utenti in cambio dei propri dati di contatto diretto, per esempio un’email o il loro numero di telefono. Migliore e più appetibile è il lead magnet, maggiore sarà la raccolta di lead nelle campagne di lead generation. Ecco 69 idee per proporre lead magnet che conquistano davvero il pubblico.

» What is a lead magnet? 69 proven lead magnet ideas that work

Come aumentare il traffico in un sito

Il successo di un sito web dipende dalla quantità di utenti che lo visitano, ossia il suo traffico. Uno degli obiettivi primari di un’azienda che vuole comunicare online è aumentarlo il più possibile, magari puntando soprattutto a ricevere visite dal pubblico più in target. Ecco 8 tattiche per incrementare il traffico in un sito o in un blog.

» Increase website traffic: 8 secrets from popular blogs

Come conquistare la fiducia dei clienti in un nuovo sito e-commerce

Quando si lancia un nuovo sito e-commerce si deve costruire un’identità e una affidabilità che consentano ai visitatori di convincersi che acquistare i prodotti proposti sia sicuro e conveniente. Guadagnare la fiducia dei potenziali acquirenti però non è facile quando il sito è appena stato varato. Ecco 9 modi che permettono di conquistare l’interesse, l’apprezzamento e la fiducia dei clienti di un nuovo e-commerce.

» 9 ways to build customer trust when you have zero sales

Strategia di email marketing applicata all'e-commerce e alle vendite

L’email marketing è un canale di comunicazione estremamente efficace con i clienti di un sito e-commerce. Creare un piano di invii di email ben strutturato permette di stimolare al massimo grado il pubblico di acquirenti e di portarli a comprare anche ripetutamente. Questo articolo spiega come si costruisce una strategia di email marketing finalizzata ad aumentare le vendite di un sito.

» Email marketing strategy: how to plan and schedule ecommerce emails that drive sales

3 metriche di Google Analytics 4 utili per ottimizzare Google Ads

Google Analytics 4 (GA4) è stato pensato per portare più risultati in termini di valutazione di obiettivi e processi svolti dagli utenti in un sito. In questo senso, la sua integrazione con Google Ads è più stretta e consistente rispetto a quella di Universal Analytics (il predecessore di GA4). Ecco alcune metriche che possono essere utilizzate per migliorare la performance delle campagne in Google Ads.

» Google Analytics 4: three metrics you should know to optimize Google Ads

Come usare Google Analytics 4 per il marketing

Il primo luglio 2023 Google imporrà a tutti gli utenti di utilizzare il nuovo sistema di rilevazione di dati di traffico dei siti denominato Google Analytics 4 (GA4), che sostituirà Universal Analytics (UA), quello attualmente più diffuso. In che modo GA4 può essere utilizzato per migliorare il marketing di un sito? Questo articolo fa chiarezza e spiega anche cosa c’è di nuovo in GA4 rispetto a UA.

» How to use Google Analytics 4 for marketing

Cos'è il mobile marketing: guida dettagliata

In generale il mobile marketing è l’insieme di modalità di digital marketing che possono raggiungere i destinatari attraverso il loro smartphone o i loro tablet. Il mobile marketing è pienamente integrato nelle strategie di digital marketing più generali, ma ha delle caratteristiche specifiche, che questa guida riassume e spiega in dettaglio.

» What is mobile marketing: a detailed guide

Quanto valgono e quanto sono efficaci i banner pubblicitari?

I banner pubblicitari sono uno dei tipi di pubblicità ancora più diffusi e frequenti. Esistono dagli albori del web ed è legittimo chiedersi qual è il loro valore e la loro efficacia nel 2022. In questo articolo si fa una disamina di questo tipo di inserzioni e si cerca di definire in cosa sono ancora utili per la comunicazione aziendale online.

» The real value of display ads

Cosa diventerà Twitter ora che è stato acquistato da Elon Musk?

Il 28 ottobre Elon Musk ha acquisito Twitter al prezzo di 44 miliardi di dollari. Immediatamente ha apportato una serie di modifiche, sia alle risorse umane dell’azienda, sia alle tecnologie implementate. Gli effetti sono stati tutt’altro che positivi, al punto che sono in molti gli analisti che dubitano che Twitter abbia un futuro roseo. Ecco le interessanti riflessioni e analisi di Vincenzo Cosenza.

» Il nuovo Twitter di Musk: il social delle diseguaglianze

20 tool per fare Instagram marketing

L’Instagram marketing può portare dei vantaggi fortissimi in un piano di digital marketing ben articolato. Per attuare le azioni più valide in questo social però conviene avvalersi di strumenti esterni che possono contribuire ad aggiungere funzionalità alle operazioni svolte o a raccogliere informazioni sul pubblico e sugli esiti delle attività svolte. Ecco 20 tool che si devono tenere in considerazione.

» 20 essential Instagram marketing tools you’ll need in 2022

9 tool per il Facebook marketing

Nessun piano di digital marketing può prescindere dall’uso di Facebook. La gestione di questo social media permette di raggiungere il pubblico in target in modo molto capillare e focalizzato, incrementando significativamente la notorietà del brand e la relazione con gli utenti. Per svolgere al meglio le attività di Facebook marketing è molto conveniente utilizzare qualcuno dei tool recensiti in questo articolo.

» 9 useful Facebook marketing tools to grow your business

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.