Rassegna di Digital Marketing n.130 del 4/11/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: come aumentare l'engagement in Instagram, 32 previsioni per il social media marketing nel 2023, cos'è Google Shopping e come usarlo, come creare inserzioni in Facebook Ads che stimolino l'engagement, come aumentare rapidamente i follower in TikTok

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 4 novembre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Come aumentare l’engagement in Instagram
  • 32 previsioni per il social media marketing nel 2023
  • Cos’è Google Shopping e come usarlo
  • Come creare inserzioni in Facebook Ads che stimolino l’engagement
  • Come aumentare rapidamente i follower in TikTok

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Inserzioni in Facebook Ads che ottengono alto engagement

Come creare inserzioni di Facebook che generano engagement

Un’inserzione di successo in Facebook quasi sempre è in grado di generare molte interazioni da parte degli utenti che la visualizzano. L’engagement suscitato da un annuncio può consistere in clic sul link, commenti o anche solo dei like. Come si creano delle inserzioni che siano capaci di indurre gli utenti di Facebook a interagire? Questo articolo dà delle tecniche utili.

» Come fare inserzioni in Facebook Ads che generano engagement e interazioni

Come aumentare l'engagement in Instagram

Per dare valore a un account Instagram l’obiettivo primario è incrementare la quantità di persone che lo seguono e interagiscono con i post pubblicati. Per aumentare l’engagement è fondamentale utilizzare bene i testi di accompagnamento dei post, ma anche gli hashtag, i tag e le mention. Questo articolo spiega come fare.

» How to grow your Instagram engagement

32 previsioni per il social media marketing nel 2023

Mancano solo due mesi alla fine del 2022 ed è già possibile fare delle previsioni su quali saranno le principali tendenze e le novità per il 2023. Vale anche per il social media marketing e perciò ecco 32 previsioni su quali saranno le innovazioni che ci potremo aspettare in Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, LinkedIn, TikTok e Snapchat.

» 32 predictions for social media marketing in 2023

Come creare il profilo perfetto in Instagram

Attualmente Instagram ha circa 500 milioni di utenti unici attivi ogni giorno, tutti alla ricerca di visibilità con i loro post e la loro presenza nel social media. Uno dei fattori che meglio identificano un account è il profilo, che spesso viene trascurato o definito in un modo inappropriato. Ecco una serie di suggerimenti per costruire il profilo perfetto in Instagram.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

6 ore di formazione a distanza - 30 novembre e 1 dicembre
Ultime iscrizioni last minute, risparmi il 30%!

Voglio saperne di più

 

» Creating the perfect Instagram profile: everything that you need to know!

Come funzionano le strategie di bidding in Facebook Ads

Le strategie di bidding in Facebook Ads sono le modalità in cui l’algoritmo delle inserzioni sceglie gli utenti e propone le visualizzazioni degli annunci in base al costo assegnato e al budget. A seconda della strategia scelta si possono ottenere risultati molto diversi. In questo articolo si spiegano le differenze dei vari metodi di bidding e quale conviene scegliere in funzione degli obiettivi.

» The 5 Facebook bidding strategies explained: pros, cons and how to choose

Come aumentare le prenotazioni tramite Instagram

Gli account business di Instagram possono utilizzare la funzionalità dedicata alle prenotazioni. Gli utenti che visitano il profilo dell’account possono toccare questo pulsante di azione specifico per effettuare una prenotazione o riservare un posto senza lasciare l’app. Ecco come settarlo e come indurre le persone a prenotare.

» How to book more customers on Instagram

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come aumentare i follower rapidamente in TikTok

Aumentare i follower in TikTok significa garantirsi una base di fan che assicurano una visibilità apprezzabile a ogni post pubblicato. Ma come aumentare i follower nel modo più veloce possibile sfruttando le caratteristiche dell’algoritmo dell’app? Ecco una serie di dritte e di tecniche efficaci per ottenere questo risultato.

» TikTok: your guide to quickly growing followers

Guida a BeReal, il nuovo social media in rapida crescita

BeReal potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere la grande novità nel panorama attuale dei social media. La situazione attuale infatti è costituita da una serie di social che tutto sommato non differiscono molto l’uno dall’altro per modalità di funzionamento. BeReal presenta un modello di funzionamento e di coinvolgimento diverso e questa guida illustra tutto quello che c’è da sapere.

» What is BeReal? A guide to the newest social media app

Negli USA si parla di bannare TikTok

La United States Federal Communications Commission sta avanzando la proposta di bannare TikTok dagli Stati Uniti. TikTok infatti è di proprierà di una società cinese, ByteDance, e si teme il rischio di un furto di dati degli utenti o di un condizionamento nel periodo delle votazioni. Ecco come sta andando il dibattito e quali probabilità ci sono che il ban effettivamente sia applicato.

» TikTok should be banned, says US FCC commissioner

Come aggiungere audio a TikTok

In TikTok il successo dei video più apprezzati dagli utenti, quelli che riescono a viralizzarsi, non dipende solo dalle immagini del video stesso, ma anche dalla musica o in generale dai suoni che accompagnano il video. Ecco i metodi per aggiungere audio ai video di TikTok e una serie di suggerimenti da applicare per aumentare le probabilità che un video diventi virale.

» How to add a sound to TikTok and 6 tips to make it go viral

Cos'è Google Shopping e come funziona

Google Shopping è la sezione di Google in cui gli utenti possono scoprire e acquistare prodotti da aziende locali e altri rivenditori online. Le aziende presenti in Google Shopping vengono percepite come più prestigiose di quelle che non ci sono. Queste guide spiegano tutto quello che si deve sapere di Google Shopping e approfondiscono i vantaggi derivanti dal suo uso.

» Google Shopping free listings: an in-depth guide
» What is Google Shopping and how does it work?

La psicologia del pricing nell'e-commerce

Quando si inseriscono i prodotti in un e-commerce si deve prestare particolare attenzione al prezzo con cui vengono proposti al pubblico. In linea di massima i prezzi assegnati dipendono da fattori essenzialmente economici, ma ci sono degli aspetti psicologici che possono essere considerati in modo da rendere più convincente e appetibile il prezzo. Si spiega tutto in questa infografica.

» The psychology of pricing: how to boost ecommerce sales

Come creare il design di email brandizzate

Un’email non consiste solo nel contenuto del testo, ma rappresenta a tutti gli effetti l’azienda. Ogni volta che si invia un’email è come se si allegasse il biglietto da visita dell’azienda e perché sia efficace si deve fare in modo di inserire tutti i dati dell’azienda e del responsabile nell’email in modo elegante. Come brandizzare e dare uno stile unico alle email aziendali? Questa infografica spiega tutto.

» Six steps for branding your emails like a pro (Infographic)

Dritte per ottimizzare i video di marketing

Avete le idee chiare su tutti gli aspetti tecnici che caratterizzano i video che vengono pubblicati online? Il successo di un video non dipende solamente dalla creatività che esprime, ma anche da una serie di ottimizzazioni tecnologiche che devono essere tenute in considerazione. Questa infografica spiega tutti gli aspetti da tenere presente per ottimizzare un video.

» Tips for optimizing your marketing videos (Infographic)

La differenza fra giornalismo e content marketing

Quando si vuole attuare un piano di digital marketing veramente ampio ed efficace, occorre inserire anche il content marketing. Ma qual è la differenza tra questo tipo di produzione di contenuti orientata al marketing e la redazione di articoli giornalistici? Come si crea un pezzo giornalistico e come invece si realizza un contenuto efficace per il marketing?

» What’s the difference between journalism and content marketing?

Come usare le fasi dell'awareness per spingere i lead all'acquisto

Quando un potenziale cliente entra in contatto con un brand o un prodotto per la prima volta inizia a farsi un’idea personale, quella che nel marketing si chiama “awareness”. Ci sono diversi livelli di awareness e questi definiscono anche il livello di motivazione all’acquisto. Sulla base di questi livelli si possono attuare azioni specifiche per spingere i lead verso l’acquisto. Ecco come fare.

» How to use the awareness stages to nurture leads from MQL to SQL

I 7 principi della persuasione da usare nel marketing

Per migliorare l’efficacia delle attività di marketing bisogna creare messaggi capaci di convincere il cliente potenziale. Ci sono delle tecniche specifiche per farlo, basate su modelli psicologici legati ai meccanismi di persuasione. Questa infografica illustra come applicare queste tecniche al marketing digitale in modo da incrementare significativamente l’efficacia della comunicazione.

» Leveraging psychology in marketing: the 7 principles of persuasion to use (Infographic)

Come sviluppare un personal brand in tre passi

Quando si è online necessariamente si inizia a presentare se stessi come un vero e proprio brand. Quasi tutti gli utenti del web fanno questo senza consapevolezza, ma se si applicano delle strategie precise è possibile mostrare un’immagine di sé apprezzabile e autorevole. Per sostenere con il personal branding la propria attività professionale conviene seguire gli step definiti in questo articolo.

» Three steps to develop a personal brand

La psicologia dei colori nel marketing

Ciascun colore utilizzato quando si comunica online produce un effetto diverso su chi lo vede. Dal punto di vista psicologico ogni colore ha un impatto particolare e a seconda del tipo di messaggio che si vuole dare bisogna scegliere il colore giusto. Questa infografica aiuta a fare chiarezza su come i colori agiscono sulla mente e come scegliere quelli più adatti ai contenuti di marketing che si vogliono presentare.

» The psychology of color in marketing (Infographic)

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.