Rassegna di Digital Marketing n.127 del 14/10/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: strategie e tattiche fondamentali di social media marketing, come gestire le inserzioni di YouTube, guida all'uso di Snapchat Ads Manager, guida a TikTok Ads, le tattiche di lead generation più efficaci

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 14 ottobre 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • Strategie e tattiche fondamentali di social media marketing
  • Come gestire le inserzioni di YouTube
  • Guida all’uso di Snapchat Ads Manager
  • Guida a TikTok Ads
  • Le tattiche di lead generation più efficaci

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Creare video con uno smartphone

Come realizzare video con uno smartphone per i social media

Il tipo di contenuti più apprezzato nei social media è il video. Sia che abbiano una lunghezza consistente, sia che durino una manciata di secondi, i video spopolano. Per le aziende e i marketer è fondamentale imparare a realizzarli e per farne di eccellenti basta uno smartphone. Questa breve guida spiega come usare un cellulare per creare video di qualità da mettere online.

» Come creare video con uno smartphone per il web e i social media

Guida allo stile di comunicazione nei social media

Pubblicare contenuti nei social media è molto facile, ma farlo con uno stile riconoscibile e un carattere ben determinato e coerente è tutt’altro che semplice. Per le aziende comunicare in modo incisivo e con un’identità di brand apprezzabile è fondamentale e per farlo al meglio conviene tenere presente i consigli forniti in questa guida.

» The A-Z for your brand’s social media style guide

Tattiche fondamentali di social media marketing

Quando si fa social media marketing spesso si procede in modo routinario senza un piano strategico e soprattutto senza applicare le azioni più valide per ottenere i migliori risultati. In questo articolo si forniscono 6 tattiche di base per attuare una strategia vincente nella comunicazione svolta nei social media.

» Effective social media tactics to boost your marketing strategy

Come aumentare la visibilità dei video in YouTube

In un buon piano strategico di social media marketing non dovrebbe mancare la pubblicazione di contenuti in YouTube. Per rendere efficace la presenza in questo social è indispensabile creare video di qualità. Ma non basta questo per guadagnare la massima visibilità, servono anche le tecniche illustrate in questo articolo.

  Aumentare le vendite nelle feste di Natale
 
Corso per aziende

COME AUMENTARE LE VENDITE NELLE FESTE DI NATALE CON I SOCIAL MEDIA E GOOGLE

Iscriviti entro il 25 novembre e risparmia il 30%

Voglio saperne di più

 

» How to increase views on your YouTube videos

Come avere più visualizzazioni in TikTok

Se si vuole utilizzare TikTok per il social media marketing si deve puntare a raggiungere la più ampia quantità di utenti in target possibile. L’algoritmo di TikTok favorisce i creatori di contenuti che svolgono molte attività nella piattaforma. In questo senso seguire i suggerimenti proposti in questo articolo è il modo migliore per guadagnare una grande visibilità.

» How to get more views on TikTok

Come fare contenuti virali in LinkedIn

LinkedIn è il social media dedicato ai professionisti e purtroppo ormai sta diventando sempre più lo spazio in cui ci si vanta dei propri successi e delle proprie abilità (reali o millantate). Solitamente questo tipo di contenuti non sono quelli più apprezzati. Per avere più successo, conviene pubblicare contenuti seguendo i consigli forniti in questo articolo.

» How to go viral on LinkedIn

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Guida alla creazione di template in Instagram

Quando si vuole pubblicare in Instagram dando un’impronta immediatamente distintiva a tutti i propri contenuti, conviene utilizzare dei template, ossia dei formati grafici molto caratterizzati e coerenti con cui si personalizza la propria comunicazione di brand. Ecco come creare questi template e come usarli al meglio in Instagram.

» The complete guide to Instagram templates (+ free downloads)

6 modi per evitare lo shadowban in Instagram nel 2022

In Instagram lo shadowban è un oscuramento temporaneo della visibilità dei post causato da qualche comportamento scorretto attuato dall’utente nella pubblicazione dei contenuti o nelle attività svolte all’interno della piattaforma. Come evitare questa penalizzazione? Ecco 6 consigli per mettersi al riparo da questo problema.

» 6 ways to avoid the Instagram shadowban in 2022

Come usare gli insight dei Reels di Instagram

I Reels di Instagram sono i video brevi che gli utenti possono pubblicare nella piattaforma e che da poco tempo sono pienamente integrati all’interno del feed dell’app. Per creare Reels sempre più apprezzati si deve tenere conto di come sono stati accolti quelli già pubblicati e a questo scopo bisogna sapere leggere e interpretare i loro insight.

» How to use Instagram Reels insights

TikTok aggiunge una modalità per pubblicare foto

Non è solo Instagram a inseguire TikTok. Adesso anche TikTok si muove nella direzione dell’app di Meta introducendo il ‘Photo Mode’, ossia la possibilità di pubblicare delle immagini statiche, che permettono anche di realizzare dei caroselli a cui è possibile aggiungere musica di sottofondo. Ecco una panoramica sulle ultime novità principali di TikTok.

» TikTok adds photo mode for still images, longer video captions

Come gestire le inserzioni in YouTube per ottenere più risultati

Le inserzioni di advertising in YouTube sono piuttosto complesse da gestire e in alcuni casi si possono commettere degli errori o semplicemente applicare dei settaggi impropri che compromettono il raggiungimento di risultati apprezzabili. Ecco come gestire al meglio queste inserzioni e come ottimizzarle per ottenere più conversioni.

» How to scale YouTube Ads for more sales

Alcuni esempi di advertising di successo in Facebook da cui trarre spunto

Come progettare una campagna di advertising di successo in Facebook? Una buona strada è quella che parte dallo studio delle migliori campagne realizzate di recente per prendere idee e spunti di valore. Gli esempi proposti in questo articolo sono molto utili proprio a questo scopo e permettono di scoprire delle tecniche per sfruttare al meglio questo canale per la pubblicità.

» 15 fresh Facebook Ad examples to inspire your next campaign

Guida all'uso di Snapchat Ads Manager

In Italia Snapchat non è il social media più utilizzato da chi fa social media manager. Di recente però questo social media ha migliorato significativamente la propria piattaforma pubblicitaria, in modo da dare agli inserzionisti dei risultati più solidi e misurabili. Questa guida ne illustra le caratteristiche principali e come usarla al meglio.

» How to use the Snapchat Ads Manager in 2022: a guide

Guida a TikTok Ads

Come fare pubblicità in TikTok? In quali casi conviene investire un a quota del budget di advertising in questa piattaforma e come gestirla per garantire ai propri annunci la massima efficacia? Questa guida spiega come configurare l’accesso a TikTok Ads e come configurare tutti i parametri per ottenere i migliori risultati.

» TikTok Ads guide: 7 steps to get started

6 strategie di psicologia di marketing per aumentare le vendite e-commerce

La psicologia di marketing è lo studio del comportamento dei consumatori e come questi reagiscono alle azioni di marketing e di advertising, si relazionano con le aziende e decidono come e quando spendere i loro soldi. Ecco 6 modi in cui è possibile utilizzare la psicologia di marketing per indurre gli utenti ad acquistare di più in un e-commerce.

» 6 marketing psychology strategies to boost ecommerce sales

Le principali tendenze di social selling alla fine del 2022

Il social selling è l’insieme di opportunità, di tattiche e di azioni che permettono di vendere direttamente tramite i social media. Quali sono le attività e le tecniche più valide del momento? Cosa possono fare le aziende per sfruttare al meglio i social in modo da vendere di più? Ecco le azioni più efficaci da mettere in atto in questi ultimi mesi del 2022.

» The top social selling trends in 2022

9 tattiche di lead generation di massima efficacia

L’email marketing è uno degli strumenti di comunicazione di marketing online più efficaci, ma per garantirne il successo è necessario disporre di un alto numero di utenti iscritti alla mailing list. A questo scopo occorre mettere in campo delle tattiche efficaci di lead generation per indurre gli utenti a fornire all’azienda la propria email. Ecco le migliori.

» 9 effective lead generation strategies to implement

I fondamenti dell'influencer marketing

Le aziende che non hanno ancora svolto azioni di influencer marketing spesso semplicemente non sono informate sui vantaggi di questo tipo di marketing e soprattutto non sanno come metterlo in pratica. Questa breve guida spiega tutto ciò che si deve sapere per avviare una buona strategia di influencer marketing.

» The fundamentals of influencer marketing

Guida alla creazione di una strategia di content marketing

Il content marketing è una delle forme di digital marketing che ha maggiore durata nel tempo. Un buon articolo che si posiziona bene nei motori di ricerca può portare visibilità all’azienda per anni senza che l’azienda debba fare più nulla o investire budget. Inoltre un buon contenuto dà lustro all’azienda e ai suoi prodotti accrescendo l’interesse dei potenziali clienti. Ecco come creare una strategia di content marketing di valore.

» Your go-to guide to creating a content marketing strategy (+ strategy template)

I migliori tool per gestire i social media

Il social media marketing si basa sulla gestione di numerosi account delle varie piattaforme social nei quali vengono pubblicati contenuti, si sviluppano interazioni con gli altri utenti, ecc. Se l’azienda è presente su molti canali contemporaneamente, può essere molto utile servirsi di tool esterni per accelerare e semplificare il lavoro di pubblicazione. Ecco i migliori.

» The top 19 tools for managing social media accounts

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.