Rassegna di Digital Marketing n.119 del 19/8/2022: aggiornamenti e novità più importanti della settimana I temi principali di questa rassegna di Digital Marketing: 3 strategie di Instagram e Facebook che portano conversioni, come allestire in azienda un set per i video e il live streaming, come targettizzare i fan di un'altra pagina in un'inserzione di Facebook, 8 tipi di remarketing da applicare alle campagne di advertising, quanto e come si devono pagare gli influencer

Rassegna di Digital Marketing di Communication Village del 19 agosto 2022

Hai una piccola impresa? Scopri come fare digital marketing in autonomia

 

Gli argomenti principali di questa edizione della Rassegna di Digital Marketing di Communication Village.

  • 3 strategie di Instagram e Facebook che portano conversioni
  • Come allestire in azienda un set per i video e il live streaming
  • Come targettizzare i fan di un’altra pagina in un’inserzione di Facebook
  • 8 tipi di remarketing da applicare alle campagne di advertising
  • Quanto e come si devono pagare gli influencer

Come tradurre automaticamente in italiano gli articoli in inglese

Quasi tutti gli aggiornamenti, le notizie e le analisi più avanzate e originali sul digital marketing provengono dagli USA. Per questa ragione la maggior parte dei contenuti che noi selezioniamo nelle nostre rassegne sono in inglese, ma possono essere facilmente tradotti in italiano con gli strumenti di traduzione automatica disponibili nei browser. Se hai dubbi su come usarli, apri questo tutorial:

» TUTORIAL – Come tradurre automaticamente una pagina web in italiano

Allestire un set video in azienda

Come allestire in azienda un set per fare video e live streaming

Il video marketing è una forma estremamente efficace di comunicazione. Se una persona che rappresenta l’impresa si presenta regolarmente in video e parla di tematiche attinenti all’azienda, al brand, ai prodotti, al loro uso, ecc. le probabilità di creare un pubblico fidelizzato e attento sono altissime. Ma un video di qualità si può realizzare solo se si dispone di un set di registrazione ben attrezzato. Ecco come allestirlo in azienda spendendo poco.

» Come allestire un set o uno studio per fare video e live streaming in azienda

3 strategie di Instagram e Facebook che portano conversioni

Le inserzioni di advertising in Facebook e Instagram negli anni sono diventate sempre più costose, ma ciononostante non si può dire che la loro efficacia sia diminuita. La pubblicità in questi canali porta solitamente un elevato ritorno sull’investimento pubblicitario (ROAS) e un costo di acquisizione del cliente (CAC) ridotto. Ecco come massimizzare i risultati delle campagne e ottenere più conversioni.

» 3 Facebook and Instagram marketing strategies that convert

21 esempi (reali) di pagine Facebook di piccole aziende da cui prendere spunto

Sebbene la visibilità delle pagine Facebook sia enormemente diminuita nel tempo, questo non significa che le aziende, anche le più piccole, non debbano crearne una eccellente. Gli utenti infatti di loro sponte possono trovarla anche in Google e visitarla come fosse un sito aziendale e per questo devono esserne favorevolmente colpiti. Ecco 21 esempi di ottime pagine di piccole imprese che possono dare spunti per creare o migliorare la vostra.

» 21 best small businesses on Facebook (examples + tips)

Come fare marketing B2B in TikTok

Il pubblico di TikTok è attualmente in maggioranza giovanile. Inoltre questo social media è prevalentemente visitato per trovare spunti divertenti e per avere momenti di svago e intrattenimento. Questo però non preclude la possibilità di usarlo anche per fare marketing in prospettiva B2B. Le dritte fornite in questo articolo aiutano a capire come ottenere risultati interessanti.

Libro di Silvia Podestà - Digital design per piccoli business

 

» The ultimate guide to TikTok for B2B marketing

Le ultime novità e aggiornamenti di Instagram Reels

Instagram continua incessantemente ad aggiornare tutte le sue sezioni e Reels è una di quelle che ultimamente è più soggetta a ricevere nuove implementazioni. Ecco tutti gli aggiornamenti recenti e le opportunità che si aprono per gli utilizzatori e i social media marketer che vogliono sfruttare questo canale al meglio.

» New Instagram Reels features include crossposting, insights, and more

Come usare LinkedIn Business Manager

LinkedIn ha messo a disposizione delle aziende e dei marketer il proprio Business Manager. L’uso è raccomandato quando a lavorare sulla pubblicazione e la gestione di contenuti nella piattaforma non è una singola persona ma un team, o se si sceglie di delegare anche a professionisti esterni all’azienda il lavoro di social media management. Questa guida spiega come usare il LinkedIn Business Manager al meglio.

» How to use LinkedIn Business Manager: a guide for marketers

Già 10.000 persone ricevono questa rassegna direttamente via email.

ISCRIVITI SUBITO ANCHE TU ALLA NEWSLETTER!

Come targettizzare i fan di un'altra pagina in un'inserzione in Facebook

Quando si crea una campagna di advertising in Facebook alle volte la pagina di un concorrente ha una quantità di fan che sono perfettamente in target con il messaggio che si vuole lanciare. In questo articolo si spiega la tecnica che consente di aggiungere al pubblico a cui indirizzare l’inserzione proprio i fan di quella pagina.

» How to target the fans of another Facebook page in an ad

8 tipi di remarketing che conviene applicare alle campagne di advertising

I migliori risultati nelle campagne di advertising online sono generati dalla creazione di inserzioni e in generale azioni di remarketing. Lo svantaggio è che si tratta di un tipo di pubblicità non semplice da gestire e pianificare perché possa portare i migliori risultati. Ecco una serie di tattiche per creare inserzioni di remarketing efficaci al massimo grado.

» What is remarketing: 8 types of remarketing to consider

Come usare gli influencer per generare vendite

L’influencer marketing è sempre più presente nelle strategie di digital marketing delle imprese. Avvalersi della collaborazione degli utenti più in vista e apprezzati dal pubblico dei social può non solo aiutare a incrementare la notorietà del marchio, dell’azienda o di alcuni prodotti, ma dà anche modo di produrre vendite. Ecco come ottenere conversioni tramite gli influencer.

» How to use influencers to drive sales: 7 tips for 2022

Quanto si devono pagare (e come) gli influencer?

Qual è il costo degli influencer? Quanto devono aspettarsi di pagare le aziende che decidono di arruolare un influencer per sostenere la propria comunicazione online? Quali fattori si devono considerare nella stima corretta del prezzo praticato? Ecco un quadro completo, riferito all’universo USA, ma applicabile in grandi linee anche in Italia e in Europa.

» Influencer pricing: how much should you pay?

In che modo gli influencer possono aumentare la visibilità del vostro account Instagram?

Uno dei modi in cui è possibile ottenere benefici dall’influencer marketing è l’aumento della visibilità – e quindi dei follower – di un account aziendale. Gli influencer possono portare un account aziendale a conoscenza dei loro follower inducendo a visitarlo e possono contribuire ad accrescere la stima e l’interesse verso i contenuti pubblicati. Ecco alcune idee per creare collaborazioni con gli influencer finalizzate a promuovere l’account Instagram dell’azienda.

» How can influencer marketing help boost your Instagram profile?

10 dritte per creare post del blog veramente interessanti e coinvolgenti

Un post del blog aziendale, se scritto nel modo migliore e con i giusti criteri SEO, è un contenuto che rimane online per tempi lunghissimi. Questo garantisce all’impresa una presenza nel web che non dura solo per il periodo effimero di una campagna pubblicitaria. Ma come si deve creare un post veramente efficace? Questi 10 punti sono una guida essenziale alla scrittura di contenuti di valore per il blog.

» 10 tips for writing engaging blog posts

Come ottimizzare le call-to-action per avere più conversioni

Le call-to-action (CTA) sono quelle frasi, quegli elementi grafici o quegli spunti presenti in una pagina che inducono le persone a fare qualcosa di specifico, come cliccare per mettere un prodotto in carrello, iscriversi a un servizio, contattare un account dell’azienda, ecc. Inserire delle buone CTA in una pagina significa massimizzare le conversioni. In questo articolo si spiega come ottimizzare le CTA per ottenere i risultati più soddisfacenti.

» How to optimize your web page CTAs to increase conversions

7 tecniche per creare email di marketing veramente efficaci

Si stima che un utente che apre un’email impieghi al massimo 4 secondi per decidere se sia o meno il caso di continuare la lettura o cestinarla. Anche quando decide di leggere con più attenzione impiegherà pochissimo tempo per farsi un’idea del contenuto. Per questa ragione quando si manda un’email bisogna crearla seguendo delle tecniche particolari e in questo articolo se ne definiscono 7 da applicare sempre.

» Seven strategies for creating kick-ass emails that stand out

10 idee per creare contenuti di email molto creative e originali

Inviare sempre e soltanto email con la presentazione di prodotti e servizi o con dei coupon di sconto non è una buona strategia: gli utenti facilmente considereranno spam i vostri messaggi e non gli attribuiranno nessun valore. Meglio invece creare email più particolari e originali, seguendo i suggerimenti dati in questo articolo.

» 10 email marketing ideas for when you need some creative inspiration

Cos'è il dropshipping e come avviarne uno?

Il dropshipping è una di quelle forme di e-commerce a minore rischio d’impresa. Consiste sostanzialmente nel vendere prodotti di terze parti senza fisicamente averli nel proprio magazzino. In cosa consiste più in dettaglio questo tipo di vendita online e come si può avviare un business di questo genere? Si dice tutto in questo articolo.

» What is dropshipping and how do I start?

Come fare video call perfette con i vostri clienti e partner

Il Covid-19 ha messo in evidenza come il rapporto tra responsabili aziendali non deve avvenire necessariamente di presenza per essere di qualità. Una video call ben congegnata ha quasi sempre lo stesso livello di efficacia di un incontro fisico, con la differenza che non comporta costi addizionali in attività di spostamento e tempi di attesa. Ma come fare una video call veramente valida e soddisfacente? Ecco 11 suggerimenti preziosi.

» 11 tips for mastering video calls that wow your clients

I migliori tool per schedulare la pubblicazione dei post nei social media

Quando si gestiscono diversi account su social diversi la soluzione migliore è programmare la pubblicazione dei post in un’unica sessione di lavoro. I post programmati andranno online nei giorni e negli orari prestabiliti senza bisogno di doverli pubblicare volta per volta. Questo tipo di operazioni si possono fare al meglio tramite tool specifici e in questo articolo si recensiscono i migliori 10.

» 10 social media scheduling tools for 2022

10 tool per il monitoraggio dei social media

Il social media monitoring è il processo mediante il quale viene effettuata la rilevazione e la reazione alle interazioni (engagement) che vengono generate dai contenuti pubblicati nei social. Quando i post pubblicati sono molti e su numerosi social media, questo lavoro può diventare difficile e allora conviene utilizzare qualcuno dei tool presentati in questo articolo.

» 10 social media monitoring tools to inform your campaigns

Formazione in azienda nel marketing

Perché tutte le imprese dovrebbero avere una formazione di base nel digital marketing?

Ogni azienda dovrebbe avere almeno una persona nel proprio staff che abbia una competenza di base nel digital marketing. Disporre all’interno dell’impresa di queste competenze significa avere una marcia in più nel marketing e nelle vendite. Ecco i principali vantaggi che derivano dal ricevere una formazione adeguata in questo campo.

» Perché tutte le aziende dovrebbero fare formazione nel digital marketing? Quali sono i vantaggi?

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.